testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Tutto il Comitato Portuale di Livorno (meno il sindaco) concorda sull'indispensabilità di realizzare la Piattaforma Europa
Lo studio sulla fattibilità e sulle previsioni di traffico - ha denunciato Nogarin - è di dubbia qualità ed è costato troppo alla collettività. Provinciali: le affermazioni del sindaco sono gravi
13 maggio 2015
Oggi il Comitato Portuale di Livorno si è espresso quasi unanimemente perché si proceda speditamente con l'iter di realizzazione del progetto della Piattaforma Europa che prevede la costruzione di un nuovo container terminal, di un nuovo terminal per le Autostrade del Mare e di una nuova darsena petroli. Oltre alla serie di pareri favorevoli sono state infatti registrate anche le perplessità manifestate dal sindaco della città labronica, Filippo Nogarin, in merito ai contenuti degli studi di analisi competitiva e di ingegnerizzazione finanziaria presentati al Comitato dagli esperti dell'ATI formata da Ocean Shipping Consultants (OSC) e D'Appolonia, con l'analisi sulle previsioni di traffico della Piattaforma Europa e i dati dello studio di fattibilità dal punto di vista tecnico e dal punto di vista di mercato della prima fase del progetto, che prevede la realizzazione dell'area da destinare a terminal per contenitori.

Per definire le previsioni di traffico lo studio illustrato stamani al Comitato Portuale ha preso in esame tre casi macroeconomici: il caso base (crescita continuata nel periodo 2015-2019); il caso basso (instabilità continuata, la ripresa è più lenta e debole ed è seguita da un ritmo più lento dell'espansione nel medio termine); il caso alto (ripresa migliorata, che presume migliori prestazioni dell'economia nel 2015 e uno sviluppo successivo più positivo).

Gli esperti della britannica OSC hanno formulato le previsioni di domanda per il porto di Livorno partendo da una panoramica della situazione economica attuale riferita al mercato portuale dell'Alto Tirreno, che assegna a Livorno una quota pari al 13,8% del mercato locale di import-export, allo 0% del mercato internazionale di transito (verso i paesi dell'Europa centrale) e al 16% con riferimento al mercato di trasbordo. Secondo la OSC, queste quote di mercato rimarranno costanti per gli anni che vanno dal 2015 al 2019, “dopo di che - evidenzia lo studio - gli sviluppi della Piattaforma Europa inizieranno ad avere un impatto positivo sui flussi annuali”. Dopo l'iniziale “ram-up” si prevede infatti un generale incremento di queste quote: la quota di mercato locale dovrebbe raggiungere il 20% entro il 2021 per poi aumentare ulteriormente al 23% nel 2025, arrivando al 25% nel 2030 e al 28% nel 2035. La quota del mercato internazionale di transito dovrebbe raggiungere il 20% entro il 2021 per poi aumentare ulteriormente al 30% nel 2025, passando al 40% nel 2030 e al 50% nel 2035. Anche se di importanza relativamente minore, la quota di trasbordo è destinata ad aumentare del 17% nel 2021, del 18% nel 2025, sino ad arrivare al 20% nel 2035.

Lo studio rileva che, sulla base di questi dati, le previsioni sullo sviluppo della Piattaforma Europa non possono che essere positive, sia con riferimento al low case che a quello più ottimistico (high case). La domanda di container per Livorno dovrebbe infatti passare nel 2020 a 930mila teu, secondo lo scenario peggiore, o ad un milione di teu secondo quello migliore. Nel 2025 il porto di Livorno toccherà il milione e mezzo di teu, superandolo e arrivando a 1,63 milioni sulla base della previsione più ottimistica. E così via: 1,90-2,08 milioni di teu nel 2030 e 2,33-2,67 milioni di teu nel 2035.

Ciò sarà possibile se e solo se a partire dal 2019 il progetto della Piattaforma Europa sarà prossimo alla completa maturazione. Nel caso in cui la Piattaforma Europa non fosse sviluppata - spiega lo studio - “le prospettive per Livorno saranno problematiche”. Infatti la rincorsa al gigantismo navale avrà come immediata conseguenza la marginalizzazione delle strutture terminalistiche attualmente presenti nel porto commerciale. “Tutto ciò - si legge nello studio - si tradurrà in un calo dei volumi di container. Gli ulteriori sviluppi di capacità previsti a Vado Ligure, la concorrenza dei terminal genovesi (Voltri e Sech), impongono invece che Livorno prosegua con il piano di ampliamento a mare del porto esistente”.

Ricordando che gli approdi portuali di Vado Ligure e Trieste sono già preparati per soddisfare le esigenze future dell'accrescimento dimensionale delle navi portacontenitori e che invece oggi Livorno non riesce a ricevere navi con capacità superiore ai 7.000 teu, lo studio sottolinea che i 16 metri di profondità offerti dal progetto della Piattaforma Europa sono più che sufficienti a soddisfare le esigenze delle navi di ultima generazione, ma sarebbe comunque prudente garantire al promoter che dovesse vincere la gara di project financing la possibilità di approfondire i fondali sino a -18 metri, qualora lo desideri. In sostanza, è consigliabile evitare quanto avvenuto in Darsena Toscana, dove l'imbasamento delle banchine a -13 metri rende impossibile approfondire i fondali al di sotto di quella quota. “Sebbene un pescaggio di 16 metri sia più che adatto alle dimensioni delle navi che attualmente scalano Livorno - specifica lo studio - la possibilità di prevedere profondità maggiori permetterebbe allo scalo labronico di rispondere colpo su colpo a Vado Ligure e Trieste”.

Oltre all'elemento della profondità del fondale, secondo lo studio, fondamentale ai fini della decisione di un operatore portuale di fare scalo a Livorno sarà la frequenza, l'affidabilità e la capacità dei servizi intermodali offerti dal porto. Sotto questo punto di vista - osservano gli esperti della Ocean Shipping Consultants - lo scalo labronico ha molte carte da giocarsi: “Livorno - spiegano - è ben piazzata e ha diverse vie di accesso che le consentono di raggiungere facilmente l'Italia centro-settentrionale. I nuovi investimenti nella rete ferroviaria (il riferimento è alla terminalizzazione ferroviaria delle due sponde della Darsena Toscana, e al progetto Raccordo) favoriranno poi una espansione dei rapporti commerciali anche con i mercati del centro Europa”.

In conclusione, per gli studiosi della OSC, il progetto della Piattaforma Eruorpa è altamente concorrenziale sia rispetto ai progetti attualmente in cantiere in altri porti (Piattaforma Maersk a Vado Ligure) sia rispetto ad altre strutture terminalistiche (Sech e Volrti a Genova; Trieste Marine Terminal nel porto giuliano). “La Piattaforma Europa - scrivono gli esperti - sarà ben equipaggiata per soddisfare le esigenze delle compagnie marittime e offrirà una proposta convincente anche con riferimento ai mercati dell'Europa Centrale, su cui esistono ampi spazi di manovra per la ricerca di nuovi profittevoli scambi commerciali”.

Il progetto, comunque, non costituisce solamente un'opportunità, ma è anche una necessità: senza progetti di sviluppo del porto esistente, infatti, lo scalo labronico potrà tirare a campare sino al 2025, ma non oltre. Entro quell'anno, infatti, il numero di Ultra Large Container Ship in circolazione sarà talmente elevato da condannare all'oblio tutti quei porti che non avranno la capacità di gestire adeguati volumi di carico. Senza la Piattaforma Europa, la quota di cargo continuerà a calare passando dall'attuale 13,8% al 5% nel 2025, sin quasi ad azzerarsi nel 2035 quando a Livorno verrà movimentato appena il 2% del traffico complessivamente movimentato nell'Alto Tirreno.

In merito agli investimenti necessari per la realizzazione del progetto, il piano di ingegnerizzazione finanziaria della società italiana D'Appolonia stima necessari 800 milioni di euro, di cui 504,46 milioni in project finacing e 300,68 milioni a totale carico pubblico. Gli esperti hanno sottolineato che il costo totale stimato per le opere civili della Piattaforma Europa comprensiva delle opere a totale finanziamento pubblico e di quelle finanziate attraverso la finanza di progetto ha un costo di 606,62 milioni di euro, a cui andranno aggiunti i costi della progettazione, delle attrezzature e degli impianti di piazzale e banchina stimati in 198,52 milioni di euro.

Sulla base del cronoprogramma, la data di inizio dei lavori è ipotizzata per il 1° gennaio 2017. Inoltre, in considerazione dei costi, l'investitore privato dovrebbe poter operare su una concessione della durata di 50 anni per avere un ritorno dell'investimento. Sulla base dei traffici previsti per la Piattaforma Europa si è stimato un introito a teu di 110 euro riconducibile alla movimentazione di contenitori in imbarco e sbarco e ad altri servizi ausiliari.

Lo studio non dà alternative al porto di Livorno, che senza la Piattaforma Europa sarebbe condannato alla marginalità. Una prospettiva che non ha convinto, evidentemente, il sindaco di Livorno che ha sollevato alcune perplessità proprio sul contenuto degli studi di analisi competitiva e di ingegnerizzazione finanziaria, criticando anche le modalità con cui l'Autorità Portuale ha affidato all'ATI Ocean Shipping Consultants-D'Appolonia l'incarico di redigere gli studi. «Il report - ha denunciato Filippo Nogarin - è di dubbia qualità ed è costato troppo alla collettività, più del doppio rispetto al costo medio degli studi oggi in circolazione».

Un'accusa che è stata respinta recisamente dal segretario generale dell'Autorità Portuale: «le affermazioni del sindaco - ha replicato Massimo Provinciali - sono gravi. Lo studio, così come ogni prodotto dell'intelletto che riguarda il genere umano, è migliorabile, ma - ha aggiunto - come responsabile della macchina amministrativa dell'ente non posso tollerare che si sospetti che l'Autorità Portuale sia venuta meno al principio della trasparenza e della legalità. Se Nogarin ha una idea alternativa di sviluppo del porto a quella della Ocean Shipping Consultants, presenti uno studio che abbia un livello di dignità scientifica pari a quello che abbiamo oggi presentato».

«Se ciò che è stato presentato - ha concordato il rappresentante degli imprenditori in Comitato Portuale, Umberto Paoletti - non risponde ai desiderata del sindaco, mi aspetto che lo stesso si faccia carico di predisporre una proposta alternativa che abbia la stessa portata e le stesse caratteristiche. Per intanto - ha concluso - si vada avanti con la massima sollecitudine, senza sollevare ulteriori obiezioni».

Il presidente della Camera di Commercio di Livorno, Sergio Costalli, ha manifestato un «fastidio», «un fastidio - ha precisato - che genera preoccupazione per il futuro. Se non siamo uniti, se tutti assieme non teniamo la barra a dritta sull'importantissima partita della Piattaforma Europa - ha sottolineato - rischiamo seri guai. I tempi - ha convenuto - devono essere rispettati e con convinzione».

«Più che voler stimolare delle riflessioni - ha affermato il rappresentante delle imprese portuali, Enzo Raugei - mi è sembrato che il sindaco abbia dato libero sfogo alla propria pulsione inquisitoria nei confronti dell'Authority. L'Ocean Shipping Consultants è tra le migliori società di consulenza al mondo e la sua analisi merita rispetto, credo sia dovere di tutti andare avanti con l'iter».

Dello stesso avviso anche il rappresentante dei lavoratori, Maurizio Strazzullo, che pur chiedendo all'Authority doverosi chiarimenti rispetto alle “perplessità” sollevate dal sindaco, ha auspicato che, nell'interesse di tutta la comunità, si vada avanti con la pubblicazione del bando di gara.

Da parte sua il presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, ha concordato con quanto prevede lo studio, ovvero che senza la Piattaforma Europa lo scalo portuale è destinato a finire ai margini delle principali rotte dei traffici marittimi mondiali. E a proposito della gara, Gallanti ha annunciato che stipulerà presto con l'Autorità Nazionale Anticorruzione una convezione sul controllo della trasparenza e della liceità di tutte le procedure che, durante la fase esecutiva, porteranno alla realizzazione della Piattaforma Europa.

Anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha rimarcato la necessità di stringere sui tempi. Salvo contrattempi, infatti, ci vorranno almeno due anni prima di poter iniziare a mettere la prima pietra in cantiere: dieci mesi serviranno per individuare l'investitore privato e ne serviranno altri dieci per redigere il progetto definitivo e la valutazione di impatto ambientale. «Oggi - ha sottolineato Rossi - siamo tutti qui per cercare di far diventare Livorno uno tra i porti più importanti d'Europa. Abbiamo investito molto come Regione su questo project financing e ci crediamo». Per Rossi, il fatto che lo Stato abbia promesso di contribuire con 50 milioni di euro alla realizzazione dell'opera è di per sé significativo: «vuol dire - ha osservato - che il governo crede nel progetto e ci invita a procedere speditamente. Per questo chiedo al presidente Gallanti di accelerare e di impegnarsi a pubblicare il bando di gara entro luglio». In merito alla prevista convenzione con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, Rossi ha sottolineato che è «un'ottima idea: in questo modo - ha rilevato - ci mettiamo al riparo da sorprese che in corso d'opera potrebbero diventare esiziali».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile