testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Con la sentenza su SECH-PSA il Consiglio di Stato conferma che la concorrenza si attua «in un ambito di maggiore ampiezza geografica rispetto al singolo scalo portuale»
Dichiarato ammissibile il ricorso di Spinelli, che tuttavia è stato respinto nel merito
Roma
17 ottobre 2023
Con sentenza pubblicata ieri, il Consiglio di Stato ha accolto, dichiarandolo ammissibile ma respingendolo nel merito, il ricorso presentato dal gruppo portuale e logistico Spinelli contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria che - ricorda la sentenza del Consiglio di Stato - ha dichiarato inammissibile il suo ricorso per l'annullamento degli atti con cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale aveva autorizzato il mutamento del controllo societario di Terminal Contenitori del Porto di Genova - SECH e il riassetto azionario di PSA Genova Prà, già Voltri Terminal Europa, società terminaliste del porto di Genova che operano entrambe nel segmento dei container ( del 28 gennaio 2022). Il Consiglio di Stato ricorda che con il proprio ricorso la società Spinelli deduceva che l'operazione societaria avrebbe comportato la formazione di una posizione dominante nel porto di Genova, in violazione della legge 28 gennaio 1994, n. 84 (“Riordino della legislazione in materia portuale”) «per l'effetto dell'assegnazione ad un unico soggetto economico dell'uso di aree destinate all'attività terminalistica della superficie di circa mq 1.400.000, pari al 62,6% di quella complessivamente disponibile all'interno dello stesso scalo (mq 2.235.000)».

La sentenza pubblicata ieri ricorda inoltre che il Tar aveva dichiarato inammissibile il ricorso «per carenza di interesse ad agire ex art. 100 cod. proc. civ. in vista del conseguimento di un'utilità giuridicamente rilevante. Ciò sotto il duplice profilo pretensivo, desunto dall'impossibilità per la ricorrente di acquisire le aree in concessione alle controinteressate; ed oppositivo, in ragione dell'assenza di pregiudizi sull'attività economica esercitata dalla medesima ricorrente. Secondo la sentenza quest'ultima aveva quindi agito in giudizio a tutela di “un interesse 'generale' alla legittimità dell'azione amministrativa”, consistente nel mantenimento di assetti concorrenziali tra le imprese esercenti l'attività terminalista nel porto di Genova».

La sentenza del Consiglio di Stato rileva che «nel merito, vengono riproposte le censure di violazione della disposizione di legge da ultimo menzionata, che si assume applicabile anche ad operazioni di carattere societario come quella oggetto di contenzioso, e che in tesi, attraverso un divieto di carattere assoluto di “doppia concessione”, avrebbe la finalità di evitare che all'interno di ciascun porto, da considerarsi mercato rilevante, si formino situazioni di concentrazione in grado di fare assumere ad un soggetto imprenditoriale una posizione dominante nello sfruttamento delle banchine e delle attrezzature deputate all'attività di movimentazione delle merci trasportate dalle navi in approdo. A quest'ultimo riguardo - rileva la sentenza - sarebbe errato, per contrasto con il tenore letterale dell'art. 18, comma 7, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, l'avviso espresso dall'Avvocatura generale dello Stato in sede consultiva nei confronti dell'Autorità Portuale resistente, secondo cui il mercato rilevante non sarebbe il singolo porto ma l'area geografica di riferimento (c.d. catchment area), nel caso specifico individuata sulla base degli indirizzi delle autorità antitrust europea e nazionale nei porti di Genova, La Spezia, Vado e Livorno. Peraltro - viene aggiunto al medesimo riguardo - nessuna valutazione sui riflessi dell'operazione societaria contestata in questo diverso mercato rilevante è stata nondimeno svolta dall'Autorità Portuale resistente. Così sintetizzate le censure di cui si compone l'appello, quelle dirette a contestare la dichiarazione di inammissibilità del ricorso per carenza di interesse ad agire sono fondate, all'opposto di quelle di merito».

Il Consiglio di Stato osserva che la sentenza del Tar per la Liguria «è incorsa in errore nel non avere ravvisato l'interesse sottostante alla presente impugnazione ad opporsi all'operazione societaria che ha riguardato imprese terminalistiche attive nello stesso scalo portuale in cui opera la società ricorrente. Risulta infatti evidente che nella sua qualità di operatore economico quest'ultima è titolata ed ha interesse a contrastare operazioni societarie che secondo la sua prospettazione determinerebbero un effetto di restrizione della concorrenza nel settore imprenditoriale in cui la medesima ricorrente svolge la propria attività di impresa. La lesione contro cui questa ha inteso reagire nella presente sede giurisdizionale è nel caso di specie riferita all'effetto di concentrazione a favore di un unico operatore, ancorché formalmente articolato in due società, di una rilevante quota di aree portuali destinate all'attività di movimentazione delle merci, e dunque di un'infrastruttura essenziale per lo svolgimento dell'impresa. Come quindi deduce l'appello, l'interesse ex art. 100 cod. proc. civ. a base del ricorso è quello di carattere oppositivo che l'operatore economico vanta rispetto ad iniziative in grado di incidere negativamente sul mercato di riferimento, in cui lo stesso svolge la propria attività economica; e che nello specifico caso oggetto del presente giudizio trova riconoscimento nel più volte richiamato art. 18, comma 7, della legge portuale, il quale nella versione applicabile ratione temporis vietava in modo assoluto che a un'impresa già concessionaria di un'area del porto fosse rilasciata in concessione un'altra “area demaniale nello stesso porto” per ivi svolgervi la stessa attività. Nel merito, nondimeno, le censure basate sulla disposizione di legge ora richiamate sono infondate, come sopra accennato. Dirimente è il rilievo, di cui si fa menzione nel sopra richiamato parere dell'Avvocatura dello Stato, secondo cui in materia di concessioni del demanio portuale il mercato rilevante non è più limitato al singolo porto, ma all'area geografica in cui questo è situato».

«Il mutamento di prospettiva delle valutazioni sul rispetto di assetti competitivi nello svolgimento di attività economiche all'interno delle infrastrutture portuali - spiega il Consiglio di Stato - ha innanzitutto trovato riconoscimento normativo, con la riformulazione dell'art. 18 della legge portuale ad opera della legge per la concorrenza 5 agosto 2022, n. 118. Per effetto del menzionato intervento normativo, “nei porti di rilevanza economica internazionale e nazionale”, il divieto di 'doppia concessione' è soggetto ad un regime derogabilità caso per caso, con valutazione “rimessa all'Autorità di Sistema Portuale”, la quale deve tenere conto «dell'impatto sulle condizioni di concorrenza”. Come sottolineato dalle parti resistenti, il sistema incentrato sul divieto assoluto, stabilito per legge (il comma 7 nella sua originaria formulazione), è stato sostituito da uno imperniato sulla valutazione di carattere amministrativo, da svolgersi in concreto. La modifica è stata a sua volta indotta dai rilievi critici in ambito europeo nei confronti dell'originaria formulazione del medesimo comma 7 sul quale si fondano le censure della società ricorrente, di cui si fa menzione nel parere dell'Avvocatura generale dello Stato».

«Nella stessa direzione - precisa ancora la sentenza del Consiglio di Stato - le società controinteressate hanno prodotto in giudizio un provvedimento del Garante della Concorrenza e del Mercato (n. 27917 del 21 ottobre 2019), che in un caso analogo ha fatto menzione della prassi prevalente presso la Commissione Europea, in cui è invalso il concetto di “'zone di attrazione' (cd. catchment areas)”, in cui sono collocati i “porti intercambiabili” dal punto di vista dell'offerta di servizi portuali, in relazione “alla collocazione geografica degli stessi e alla vicinanza territoriale, alla presenza di collegamenti stradali e ai connessi costi di trasporto terrestre, alle infrastrutture presenti e al loro grado di efficienza, nonché all'esistenza di servizi di trasbordo” (§ 19). Nella descritta prospettiva viene quindi dato atto della definizione del “mercato rilevante nelle operazioni portuali relative alla movimentazione delle merci” sulla base delle caratteristiche infrastrutturali sopra richiamate, in ragione delle quali la zona di attrazione può comprendere porti che “nell'ambito dello stesso tipo di traffico merci, siano distanti tra loro dai 200 e 300 km” (§§ 36 e 37). La supremazia del diritto europeo impone quindi di attribuire rilievo non già al porto, come per il passato, ma all'area geografica di riferimento (c.d. catchment area), in coerenza del resto con la riorganizzazione del sistema di governo dei porti e l'istituzione delle Autorità di sistema portuale in luogo delle originarie autorità preposte al singolo porto. Sotto il profilo in questione va poi sottolineato che nel caso di specie per effetto dell'operazione societaria avversata in questo giudizio non sono emersi profili di restrizione della concorrenza a livello dell'area geografica di riferimento. Contrariamente a quanto suppone la ricorrente, il profilo è stato specificamente esaminato dall'Avvocatura dello Stato, con valutazione condivisa dal Comitato Portuale nella delibera sopra richiamata ( del 23 luglio 2020, ndr), presupposta al decreto presidenziale di autorizzazione del riassetto societario che ha riguardato le società controinteressate».

«Non hanno pertanto pregio - specifica il Consiglio di Stato - gli assunti della medesima ricorrente secondo cui l'evoluzione normativa del sistema avrebbe riguardo al mercato dei servizi marittimi, in cui ha rilievo l'area geografica, dal quale tuttavia rimarrebbe distinto quello degli operatori economici attivi presso le infrastrutture portuali, necessariamente collocate nel singolo scalo. La tesi si infrange sulla modifica normativa sopra richiamata. Questa costituisce a sua volta la presa d'atto dell'evoluzione tecnica e commerciale economica del settore economico in questione, con il connesso potenziamento infrastruttura e della logistica integrata, e della conseguente ridefinizione degli assetti concorrenziali in senso più ampio, nel quadro di un mercato unico europeo con cui si tende ad assicurare la circolazione dei capitali su base transazionale, la contendibilità delle imprese del settore e dunque a favorire i connessi investimenti finalizzati ad incrementare l'efficienza dell'offerta di servizi portuali rivolta ai vettori marittimi e più in generale del commercio. La vicenda controversa è paradigmatica in questo senso, dal momento che, come emerge dagli atti e dalle concordi deduzioni delle controinteressate, l'operazione di riassetto societario avversata dalla società ricorrente è dichiaratamente motivata dall'esigenza di risanare un operatore economico in difficoltà (Società Terminal Contenitori Porto di Genova, ex Sech), attraverso il suo inserimento in un gruppo di ampie dimensioni in grado di rafforzarne la capacità industriale e di finanziamento. Anche questo aspetto è stato oggetto di esame da parte del Comitato Portuale nella più volte richiamata delibera sulla cui base è stata rilasciata l'autorizzazione impugnata nel presente giudizio».

«Nel descritto contesto - rileva ancora la sentenza - il porto non rappresenta più l'orizzonte in cui le Autorità di Sistema introdotte con la riforma del settore sono tenute a valutare il divieto di doppia concessione, posto che la disponibilità di superfici attrezzate allo svolgimento di un'attività economica a servizio del commercio marittimo, che permeava la ratio dell'originario divieto ex art. 18, comma 7, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, costituisce uno degli elementi che concorrono all'offerta rivolta ai vettori ma non il solo. La concorrenza si attua dunque in un ambito di maggiore ampiezza geografica rispetto al singolo scalo portuale, per cui contrariamente a quanto si sostiene nel presente appello l'offerta di servizi portuali è assorbita in quella più ampia dei servizi marittimi».

«La circostanza che le modifiche normative in esame siano successive all'epoca in cui sono stati adottati i provvedimenti impugnati - conclude la sentenza - non impedisce infine di attribuirne in chiave retrospettiva, e dunque enucleare ragioni di legittimità degli stessi attraverso un'interpretazione del diritto nazionale precedentemente vigente conforme ai principi e alle libertà fondamentali dei Trattati europei. L'appello va dunque accolto solo nella parte con cui si contesta la dichiarazione di inammissibilità del ricorso di primo grado, che pertanto va riformata, nel senso che questo va respinto nel merito».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile