
Zero Emission Maritime Buyers Alliance (ZEMBA), l'iniziativa
cofondata dalle imprese commerciali Amazon, Patagonia e Tchibo a cui
hanno aderito altre aziende che vendono i loro prodotti su tutti i
mercati mondiali, ha avviato la sua seconda gara per raccogliere
offerte per il trasporto marittimo delle merci delle aziende
associate realizzato utilizzando carburanti navali sintetici puliti.
L'obiettivo è di raggiungere un volume di trasporti pari a 86
miliardi di tonnellate-miglia nautiche realizzati con navi che
utilizzino e-fuel. ZEMBA ha specificato che si tratta di un volume
di trasporti pari a 1,5 milioni di container da 20 piedi e che tale
modalità di trasporto marittimo consentirà alle sue
oltre 40 aziende associate di ridurre di circa 500mila tonnellate le
emissioni di gas serra prodotte dalle loro spedizioni per via
marittima.
ZEMBA attende offerte da un vettore marittimo containerizzato o
da un consorzio di aziende che operano questo tipo di servizi che
prevedano il trasporto via mare di merci su navi alimentate con
e-fuel per la durata di 3-5 anni a partire dal 2027. Le proposte
dovranno dimostrare una riduzione pari ad almeno il 90% del
complesso delle emissioni di gas serra del primario sistema di
propulsione della navi rispetto all'impiego di carburanti ad elevate
emissioni. ZEMBA prevede di portare a termine la gara annunciandone
il risultato entro la fine di quest'anno. La prima gara, portata a
termine nell'aprile 2024, è stata aggiudicata alla compagnia
di navigazione containerizzata tedesca Hapag-Lloyd che sta
collaborando con le aziende associate a ZEMBA per ridurre di almeno
82mila tonnellate di CO2 equivalente le emissioni prodotte dai loro
trasporti marittimi realizzati nel 2025 e nel 2026.