CMA CGM, attraverso la nuova filiale interamente controllata MacAndrews & Company Limited, acquisirà l'intero capitale della MacAndrews, S.A. e della MacAndrews Tours, S.A. dalla United Baltic Corporation, una filiale della britannica Andrew Weir Shipping Limited che opera servizi di short sea shipping in Europa. La transazione avrà effetto il prossimo 1° gennaio.
Le attività acquisite includono i servizi marittimi cabotieri tra il Regno Unito e il Mar Baltico (linee Hull-Gdynia e Felixstowe-Gdynia) e i collegamenti tra Liverpool-Belfast/Dublino.
«MacAndrews - ha detto il presidente di CMA CGM, Jacques R. Saadé - sarà gestita come una società indipendente, così come ANL, un'altra affiliata, con il suo management e i suoi obiettivi, le sue rotte e le sue agenzie».
La MacAndrews & Co., con sede a Londra e uffici a Liverpool, Hull, Glasgow e in Irlanda - ha precisato la compagnia francese - sarà gestita con l'attuale staff del settore cabotiero. Amministratore delegato della società sarà Geoffrey Smith. Le attività di CMA CGM UK rimarranno indipendenti rispetto a quelle di MacAndrews.