Il gruppo americano Carnival Corporation & plc ha ordinato al cantiere navale tedesco Meyer Werft la costruzione di una nuova nave da crociera che sarà impiegata da AIDA Cruises, marchio crocieristico di Carnival per il mercato tedesco. La commessa ha un valore di 315 milioni di euro.
La nave, di 68.500 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare 2.030 passeggeri ed entrerà in servizio nell'aprile del 2008.
La nuova unità sarà gemella delle due navi da 68.500 tsl che AIDA Cruises ha ordinato al cantiere Meyer Werft alla fine dello scorso anno e che saranno consegnate nell'aprile 2007 e nell'aprile 2009 (
inforMARE del
19 ottobre 2004).
«Con una base di circa un milione di passeggeri prevista per il 2010 - ha commentato il chairman e amministratore delegato del gruppo Carnival, Micky Arison - il mercato tedesco si sta espandendo ad un ritmo molto elevato. Con l'ordine di una terza nuova costruzione 'club resort' di 68.500 tonnellate per AIDA prosegue la nostra strategia europea volta a sviluppare questo mercato in rapida crescita che consiste nell'offrire crociere con le più moderne ed entusiasmanti navi disponibili per i vacanzieri tedeschi».
Entro il 2009, con le tre nuove costruzioni, la flotta di AIDA Cruises salirà a sette navi.
Ricordiamo che ieri Meyer Werft ha annunciato la firma di una lettera d'intenti con Celebrity Cruises per la costruzione di una nave da crociera di 117.000 tonnellate di stazza lorda con opzione per una seconda unità (
inforMARE del
12 luglio 2005).