testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova conta le navi che perde senza il sesto bacino di carenaggio
A causa degli attuali vincoli dimensionali, oggi sono una ventina le navi respinte - evidenzia uno studio commissionato da Ente Bacini al RINA - ma saranno molte di più in futuro
15 marzo 2011
Prima ancora di decidere come farlo e dove collocarlo, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, vuole capire se un sesto bacino di carenaggio, di dimensioni utili ad accogliere le più grandi navi in esercizio e in costruzione, serva davvero al mantenimento e allo sviluppo dell'attività industriale del porto. È un interrogativo che nel capoluogo ligure ci si pone sin dal giorno successivo a quello in cui, a metà 1997, il superbacino galleggiante, ancora incompiuto, lasciò il porto genovese perché sostanzialmente ritenuto antieconomico ( del 28 luglio 1997).

A dire il vero da anni la comunità portuale genovese, e in particolare gli addetti del ramo delle riparazioni navali, evidenzia unanime la necessità di dotare il porto di un bacino di dimensioni tali da consentire il lavoro sulle navi da crociera e portacontainer di ultima e prossima generazione. Lo richiede la nuova spinta al gigantismo navale verificatasi con il boom del trasporto marittimo.

Attualmente il più grande bacino di carenaggio nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova è il numero 4, uno dei cinque in concessione alla società Ente Bacini Srl controllata dall'Autorità Portuale, che ha una dimensione fuori tutto di 277 metri e una larghezza di 40 metri. Oggigiorno molte navi superano i 300 metri di lunghezza e i 40 metri di larghezza e queste unità potrebbero effettuare a Genova operazioni di manutenzione, ristrutturazione, allestimento e restyling solo se il porto venisse dotato di un sesto bacino che, secondo le proposte progettuali di massima, dovrebbe avere una lunghezza di circa 360 metri ed una larghezza di circa 65 metri.

Dicevamo che i rappresentanti del comparto delle riparazioni navali di Genova da tempo auspicano la realizzazione del sesto bacino. L'Autorità Portuale ha affidato proprio ad Ente Bacini il compito di stilare uno studio sulle prospettive dell'attività delle riparazioni navali a Genova che la società ha commissionato al RINA. Scontato l'esito dell'analisi: il sesto bacino appare indispensabile.

Presentando questo pomeriggio lo studio Merlo ha sottolineato che «tutte le istituzioni sono consapevoli dell'importanza delle riparazioni navali». Tuttavia la collocazione di un bacino di così grandi dimensioni in un'area limitata come quella delle riparazioni navali è difficoltosa e, evidentemente, il presidente dell'Autorità Portuale vuole disporre di un'ulteriore “pezza d'appoggio” che confermi l'impellenza di realizzare l'opera.

Che il sesto bacino rappresenti un investimento redditizio per gli addetti delle riparazioni navali lo ha confermato l'amministratore delegato di Ente Bacini, Luigi Aligata: «il bacino numero 4, il nostro più grande - ha spiegato - genera il 40% dei ricavi della società». I rappresentanti del RINA hanno illustrato lo studio che sottolinea come il dimensionamento attuale dei bacini di carenaggio genovesi precluda l'accesso al 47% delle navi portacontainer e al 62% delle navi passeggeri che potenzialmente potrebbero scegliere il distretto per l'attività di riparazione navale.

Lo studio, di cui pubblichiamo di seguito un sunto, precisa che ad oggi la richiesta di ingresso in bacino di carenaggio a Genova è di circa 150 navi l'anno e che, a causa degli attuali vincoli dimensionali, ogni anno sono circa 20 le navi che potenzialmente potrebbero richiedere l'ingresso in bacino ma che non possono essere accolte nelle cinque vasche di carenaggio del porto. Con la sesta vasca la possibilità di ingresso in bacino sarebbe esclusa solo all'11% della flotta di portacontainer e sarebbe possibile accogliere la quasi totalità delle navi passeggeri.

Quando si arriverà a stabilire se il sesto bacino è necessario, in caso di risposta positiva bisognerà individuare l'area che lo ospiterà. Merlo ha confermato che non sussisteranno impedimenti se tale collocazione sarà in linea con le disposizioni del piano regolatore portuale, mentre in caso contrario bisognerà dare il via ad una procedura di variante che presenta il medesimo iter di approvazione di un nuovo piano regolatore portuale, che di norma approda al via libera definitivo solo dopo 4-5 anni.

Parlando di piano regolatore portuale Merlo ha inoltre confermato che è intenzione della Port Authority presentare quello nuovo entro quest'anno. Se la fase decisionale del progetto del sesto bacino non sembra prossima, anche quella del piano regolatore portuale - interpretando le dichiarazioni di Merlo - appare lontana: «la mia intenzione - ha spiegato - non è presentare un piano “bloccato”, ma una serie di scenari diversi». Già ci vediamo attorno allo stesso tavolo della Sala dei Protettori di Palazzo San Giorgio, tra due o tre anni, a prendere nota delle differenti opinioni sui diversi scenari prospettati dal nuovo piano regolatore portuale...

B.B.



Sintesi progetto

Sesta vasca dell'Ente Bacini
Risultati dell'analisi di mercato a supporto delle decisioni sulla realizzazione


Il settore dei trasporti marittimi

Negli ultimi dieci anni, il settore dei trasporti marittimi è stato caratterizzato principalmente dalla ricerca di economie di scala. Il risultato di questa tendenza si è manifestato in una progressiva evoluzione delle flotte mercantili e passeggeri verso navi di dimensioni sempre crescenti, operate da gestori o brand con flotte sempre più numerose.

A livello mondiale, la domanda di trasporto marittimo è cresciuta di oltre il 50% negli ultimi 20 anni. Il comparto che maggiormente ha contribuito a questa crescita è quello del trasporto di merci unitizzate, con un incremento annuo nell'ordine del 10%. Un altro comparto che negli ultimi anni ha ricevuto un impulso molto forte è quello delle navi da passeggeri. Il mercato delle crociere, infatti, nel solo 2010 è cresciuto del 7%, raggiungendo il considerevole numero di 18,4 milioni di passeggeri trasportati.

Per supportare l'aumento dei traffici, negli ultimi 5 anni, la flotta mondiale è aumentata del 13% in termini di numero, mentre il tonnellaggio totale è cresciuto del 32%.


Il mercato delle riparazioni navali

Affrontati dal punto di vista del mercato delle riparazioni navali, questi fattori stanno portando ad una domanda sempre crescente di servizi di ispezione e riparazione per flotte di navi di elevate dimensioni e di notevole qualità e complessità tecnologica, quali le navi da crociera e le porta contenitori delle ultime generazioni, di lunghezza molto spesso superiore ai 300 m.

Nel Mediterraneo e nelle zone limitrofe l'offerta delle riparazioni si articola tramite un totale di circa 170 bacini di carenaggio. Di questi il 45% sono bacini fissi sotto ai 270 metri di lunghezza (massima capienza attuale per i bacini di Genova) ed il 38% bacini galleggianti sotto i 270 metri. In tutta l'area si contano 28 bacini fissi e un bacino galleggiante (a Tuzla) in grado di ospitare navi di lunghezza superiore ai 270 metri.

Attualmente il Distretto delle Riparazioni Navali Genovesi è in grado di offrire un servizio di riconosciuta qualità a costi ancora competitivi, limitato però a navi di lunghezza inferiore ai 270 metri e larghezza inferiore ai 40. Questa limitazione comporta un rischio di contrazione delle quote di mercato, a causa di spostamenti di intere flotte su aree capaci di servizi estesi a tutte le navi gestite da un operatore.


Determinazione del mercato obiettivo

Le tipologie di navi che fanno riferimento ai bacini Genova sono principalmente le flotte di armatori che operano nei porti liguri. Si tratta fondamentalmente di navi specializzate, con elevati contenuti tecnologici, quali navi da crociera, porta contenitori, traghetti.

Nell'ambito dell'industria crocieristica, la Liguria ha visto una decisa crescita del traffico. Nel 2010 i porti liguri hanno movimentato 1,68 milioni di crocieristi, con una crescita del 225% sul 2000 mentre nel comparto dei contenitori, i TEU movimentati in Liguria nel 2010 sono stati 3,24 milioni contro i 2,41 del 2000, con un incremento del 34%.

Sulla base delle quantificazione delle navi che operano nei porti liguri, è stata determinata la domanda obiettiva del Distretto delle riparazioni navali genovesi, tramite una segmentazione dei clienti a portafoglio e prospect ed identificando le seguenti tipologie:

  • Armatori locali in portafoglio e società di management di yacht da charter liguri e di Montecarlo per i quali è stata valutata l'immissione in bacino di oltre 100 navi all'anno per operazioni di ispezione e manutenzione;
  • Operatori internazionali di navi da crociera e di navi porta contenitori, per i quali è stata valutata l'immissione in bacino di circa 20 navi all'anno per operazioni di ispezione e manutenzione;
  • Clienti occasionali, per i quali è stata valutata l'immissione di 25/30 navi all'anno a seguito di eventi occasionali durante le operazioni nei porti liguri.
Alla luce delle valutazioni esposte, la domanda obiettiva complessiva è quantificabile in circa 150 navi che, a diverso titolo, richiedono l'ingresso in bacino ogni anno.


Analisi dimensionale

Al fine di confrontare la domanda obiettiva e l'offerta garantita dai bacini genovesi, è stata eseguita un'analisi dimensionale delle flotte degli operatori a portafoglio e prospect, considerando le navi oggi in esercizio e le nuove costruzioni con consegna entro la prima metà del 2014, periodo in cui potrebbe essere operativo il nuovo bacino. L'analisi ha posto in evidenza quanto segue:

  • Per le navi porta contenitori l'attuale limite dimensionale esclude l'immissione in bacino per il 47% delle navi. Un bacino con lunghezza pari a 360 metri escluderebbe la possibilità di ingresso in bacino dell'11% della flotta obiettivo;
  • Per le navi da crociera, pur di fronte ad un numero di navi di gran lunga inferiore a quello delle porta contenitori, l'attuale limite di lunghezza preclude di fatto l'accesso al 62% delle navi degli armatori di cruise considerati. Tuttavia un bacino con lunghezza pari a 360 metri consentirebbe l'accesso alla quasi totalità delle navi obiettivo.
Aldilà della lunghezza, ulteriori vincoli di immissione sono dati dall'attuale larghezza massima. In base ai dati pubblicati dall'Autorità Portuale di Genova, al Terminal Petroli di Multedo viene scaricato 1,5 milioni di tonnellate di crude oil al mese. Ogni settimana scaricano in media 3 petroliere con portata di 100.000 DWT e larghezza pari a 42 - 43 metri, impossibilitate ad accedere negli attuali bacini.

Di conseguenza è possibile quantificare che, a causa degli attuali vincoli dimensionali, non sono oggi immissibili nei bacini di Genova circa una ventina di navi della flotta obiettivo ogni anno.


Conclusioni

Alla luce delle analisi svolte circa le prospettive che ad oggi caratterizzano il mercato mediterraneo, si può giungere alle seguenti conclusioni:

  • Il mercato obiettivo del Distretto delle riparazioni navali genovesi, rappresentato dai vettori marittimi di compagnie che effettuano traffici nei porti liguri, ha registrato un'importante crescita, sia in termini numerici, sia in termini dimensionali;
  • Oggi, una parte significativa del mercato delle riparazioni navali non è servibile dai Bacini di Genova a causa delle limitazioni dimensionali;
  • Un bacino di dimensioni adeguate alle più recenti tendenze dimensionali del mercato consentirebbe di servire la quasi totalità delle navi che operano nei porti liguri.
Tali conclusioni sono supportate dal fatto che gli analisti del settore prevedono un ulteriore aumento dimensionale dei vettori marittimi nel periodo 2015 - 2020.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile