Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:40 GMT+1
Firmato il verbale di accordo per l'avvio dei cantieri del primo lotto costruttivo del Terzo Valico dei Giovi
I lavori - ha annunciato il ministro Matteoli - partiranno praticamente subito; il secondo lotto lo finanzieremo già al Cipe della prossima settimana. Ponte sullo Stretto di Messina, via libera del Cda al progetto definitivo
29 luglio 2011
Oggi a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato sottoscritto il verbale di accordo per l'avvio dei cantieri del primo lotto costruttivo della Terzo Valico dei Giovi, collegamento ferroviario che fa parte del progetto prioritario europeo n. 24 Genova-Rotterdam, per un costo complessivo di 500 milioni di euro. Il documento è stato siglato dall'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Michele Mario Elia, e dal presidente del Consorzio COCIV, Alberto Rubegni, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e dell'amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS), Mauro Moretti.
«I lavori del Terzo Valico - ha dichiarato il ministro Matteoli - partiranno praticamente subito. Abbiamo finanziato il primo lotto e il secondo lo finanzieremo già al Cipe della prossima settimana. Il Terzo Valico è un'opera fondamentale per un porto come quello di Genova, che non ha finora espresso tutte le sue potenzialità per mancanza di alcune importanti strutture di collegamento. Il Terzo Valico - ha aggiunto - è un'opera importante come la Tav Torino-Lione, che una volta realizzate permetteranno all'Italia di ridurre il gap infrastrutturale con gli altri Paesi europei».
«Con la dovuta sobrietà e senza alcuna cerimonia, in quanto più volte abbiamo vissuto momenti similari - ha commentato l'assessore regionale ligure alle Infrastrutture, Raffaella Paita - sono molto lieta di apprendere dell'avvenuta firma del terzo valico a Roma da parte del ministero e di RFI». «Come più volte ho ribadito - ha proseguito - questa infrastruttura rappresenta un concreto sblocco per la città di Genova e l'intera Liguria in direzione di una ripresa economica ed occupazionale e nell'ottica di rilanciare settori strategici chiave, come quello portuale che, nonostante la crisi in corso, conferma prestazioni di ottimo livello».
Il costo della realizzazione dei sei lotti costruttivi del Terzo Valico, al netto delle attività propedeutiche, come da delibera del 18 novembre 2010 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” del 10 giugno 2011:
Lavori
Costo (milioni di euro)
1° lotto costruttivo
500
2° lotto costruttivo
1.100
3° lotto costruttivo
1.270
4° lotto costruttivo
1.340
5° lotto costruttivo
1.200
6° lotto costruttivo
650
Totale(1)
6.060
(1) Al lordo di anticipazione al contraente generale (circa 80 milioni di euro)
La nuova linea del Terzo Valico, parte integrante del Corridoio 24, avrà una lunghezza di circa 53 chilometri oltre a 14 chilometri di interconnessioni con la rete ferroviaria esistente, per un totale di circa 67 chilometri di nuove infrastrutture e si svilupperà prevalentemente in galleria. Interamente integrato con la rete esistente, il Terzo Valico dei Giovi sarà interconnesso a sud con il nodo di Genova, per assicurare il collegamento diretto con i bacini portuali e con la linea Genova-Ventimiglia, e a nord, nelle direzioni di Torino, Novara, Milano e Piacenza, attraverso le connessioni con le linee convenzionali in prossimità di Novi Ligure e Tortona.
In linea con i più avanzati standard di sicurezza, realizzato prevalentemente in sotterraneo, il Terzo Valico si svilupperà in due gallerie a semplice binario affiancate e unite tra loro da collegamenti trasversali in modo che ognuna possa servire da galleria di sicurezza per l'altra. Le interconnessioni con la rete ferroviaria esistente sono previste a Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona.
Il tracciato interessa il territorio di 12 Comuni, quello delle province di Genova e Alessandria e le Regioni Liguria e Piemonte.
Committente dell'opera è Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS), general contractor è il Consorzio COCIV, mentre l'alta sorveglianza è affidata a Italferr (gruppo FS).
L'investimento complessivo per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi è previsto in 6.200 milioni di euro. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2019.
Intanto il ministro Matteoli ha reso noto che il consiglio di amministrazione della Società Stretto di Messina ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina ed ha precisato che i lavori saranno avviati nel dicembre del 2012 e conclusi anch'essi nel 2019.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore