testata inforMARE
Cerca
16 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoscritto l'accordo con i sindacati per la cessione di Tirrenia a CIN
L'intesa prevede il passaggio di tutto il personale nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive
29 novembre 2011
La scorsa notte Tirrenia, Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) e Fedarlinea hanno sottoscritto l'accordo con i sindacati nell'ambito della procedura di consultazione sindacale prevista per la cessione a CIN del ramo d'azienda “cabotaggio” di Tirrenia. L'intesa, che pubblichiamo di seguito, prevede il passaggio alla CIN di tutto il personale Tirrenia, sia navigante che amministrativo, nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive, normative ed economiche in attesa del rinnovo del contratto scaduto lo scorso anno.

Per dare operatività all'intesa è ora necessario attendere il pronunciamento sul passaggio della Tirrenia alla CIN da parte dell'autorità antitrust europea.

L'accordo è stato valutato positivamente dai sindacati. La qualità dell'intesa - ha rilevato Federmar Cisal - è «abbastanza buona: infatti, fermo restante la garanzia economica e continuativa del lavoro per la durata di anni due con inizio il giorno della acquisizione finale da parte di CIN, data
ancora sconosciuta a tutti i soggetti firmatari di tale accordo perché in attesa della risposta finale da parte dell'antitrust europeo - ha spiegato l'organizzazione sindacale - abbiamo dato un impulso al prosieguo del confronto nel tempo a venire, con la previsione di un contratto ex novo che porti alla stabilità occupazionale nonché economica di tutti i lavoratori oggi impiegati a bordo e a terra oltre che avanzamenti di carriera ad oggi vincolati coi funzionamenti».



VERBALE DI CONSULTAZIONE E DI ACCORDO
EX ARTT. 47 LEGGE 428/90,63 D.LGS. 8 LUGLIO 1999, N. 270 E 5, COMMA 2-TER, LEGGE 23 DICEMBRE 2003, N. 347, CONVERTITO NELLA LEGGE 18 FEBBRAIO 2004, N. 39 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

Il giorno 28 novembre 2011, in Roma presso la sede della Confcommercio, si sono incontrati:

  • Tirrenia S.p.A. in A.S., di seguito per brevità “TIRRENIA”, in persona dei Commissario Straordinario, Dott. Giancarlo D'Andrea, assistito dall'Avv. Rosario Salonia;
  • Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. di seguito per brevità “CIN”, in persona dell'Amministratore delegato, Dott. Ettore Morace, assistito dall'Avv. Alberto Maggi;
  • FEDARLINEA, in persona dei Sigg.ri Michele Ruggieri, Filippo Allegra e Antonio Fortuna;
  • FEDERMAR CISAL, in persona dei Sigg.ri Alessandro Pico, Giovanni Brancaccio e Vincenzo Mormile, Bruno Cuomo, Michele Galliano e Carlo Mezzaner;
  • UGL TRASPORTI, in persona dei Sigg.ri Fabio Milloch, Pasquale Mennella e Almerico Romano, Ciro Esposito e Francesco Vitiello;
  • USLAC - UNCDIM, in persona dei Sigg.ri Antonino Nobile e Vincenzo Vitiello;
di seguito, per brevità, tutti denominati congiuntamente anche come le “Parti”, per completare la procedura di consultazione sindacale, già avviata ai sensi dell'art 47 della 428/90 dalla TIRRENIA in A. S. e dalla Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (“CIN”) con lettera del 30 maggio 2011, successivamente sospesa e riavviata dalla TIRRENIA in A.S. e dalla CIN con lettera del 9 novembre 2011 e riguardante la cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale, nonché al servizio erogato su altre tratte direttamente operate al di fuori del predetto rapporto convenzionale da TIRRENIA in A.S., costituto dagli elementi elencati nella suddetta lettera di avvio della presente procedura (di seguito il “Ramo d'azienda”).

Il Commissario Straordinario ha ripercorso le varie fasi del Programma di cessione a CIN del complesso aziendale di TIRRENIA in A.S., autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 23 maggio 2011, previo parere favorevole dei Comitato di Sorveglianza del 20 maggio 2011, confermando che in data 25 luglio 2011 è stato sottoscritto tra TIRRENIA in A.S. e CIN un contratto di cessione del Ramo d'azienda, la cui efficacia è sospensivamente condizionata al positivo esperimento delle verifiche demandare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e della Commissione Europea, attualmente in corso, dal che conseguirà la sottoscrizione della nuova convenzione di pubblico servizio.

In conformità di quanto previsto dall'art. 63 del D.Lgs. n. 270/1999 e dall'art. 5, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 347/2003, nell'ambito della procedura prevista dall'art. 47, comma 1, della legge 428/90, sono stati approfonditi dalle Parti: a) i motivi della cessione del ramo d'azienda; b) le sue conseguenze giuridiche, economiche e sociali per i lavoratori; c) le eventuali misure previste nei confronti di questi ultimi.

TIRRENIA in A.S. e CIN hanno confermato quanto illustrato nella ricordata lettera del 30 maggio 2011 e negli incontri successivamente intercorsi.

In particolare, il rappresentante di CIN, dopo aver illustrato nelle sue linee essenziali la nuova articolazione organizzativa che verrà data al Ramo di azienda, ha preannunciato che la società verrà trasformata in S.p.A., avrà un capitale sociale di 40 mln di euro e continuerà ad utilizzare il marchio commerciale “Tirrenia”.

Il rappresentante dì CIN ha, altresì, illustrato le principali linee del Piano industriale della nuova Società, che prevede:
  1. la ricapitalizzazione della società;
  2. la manutenzione strutturale di tutte le navi, ad eccezione delle quattro imbarcazioni della serie “Strade” che, a causa della riduzione di capacità prevista dallo Stockolm Agreement, verranno appena possibile sostituite;
  3. lo sviluppo delle politiche commerciali e dei canali di vendita;
  4. l'utilizzo di tutta l'attuale forza lavoro di TIRRENIA, che verrà mantenuta, nei tempo, in coerenza all'assetto organizzativo, anche correlato agli obblighi di servizio previsti dalla stipulanda convenzione;
  5. il graduale potenziamento dell'intera flotta, aumentando l'offerta di metri lineari e passeggeri su alcune linee come la Civitavecchia-Arbatax-Cagiiari, la Napoli-Cagliari e la Ravenna-Catania,
  6. il miglioramento della qualità dei servizi a bordo, anche attraverso la formazione del personale addetto.

Il rappresentante di CN, ritenuto che per il regolare funzionamento dei Ramo d'azienda è necessaria l'assunzione di tutto il Personale amministrativo e di tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L) in forza alla data di efficacia dei contratto di acauisto dei Ramo d'azienda nonché il mantenimento dell'attuale Turno particolare, ha confermato che, divenuto efficace il relativo contratto di acquisto, verranno poste in essere le seguenti azioni:

  1. verrà sottoscritta da CIN la nuova convenzione di pubblico servizio e verrà conseguentemente effettuata da TIRRENIA in A.S. alla stessa CIN la consegna dei Ramo d'azienda;
  2. verrà formulata da CN una proposta di assunzione a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L.) in forza alla data di efficacia del contratto di acquisto del Ramo d'azienda; tale proposta, subordinata all'accettazione da parte dei destinatari, rispetterà le professionalità acquisite, con riconoscimento degli attuali livelli retributivi individuali e l'allocazione presso le strutture di CIN;
  3. verrà, contestualmente, inoltrata da CIN apposita comunicazione ai personale iscritto nelle diverse liste del Turno Particolare (T.P.) di TIRRENIA S.p.A. in A.S., nell'attuale configurazione di esse, di imbarco con le stesse modalità sinora seguite;
  4. verranno reclutati da CIN, in caso di incapienza del T.P., i lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali, nella configurazione esistente all'atto dell'efficacia della cessione, o provenienti dal Turno Generale;
  5. verrà data da CIN transitoria applicazione dell'attuale assetto contrattuale con l'obiettivo di pervenire quanto prima ad una rinnovata e condivisa regolamentazione collettiva dei rapporti di lavoro.

Il rappresentante di CIN conferma che allo stato, fermo restando quanto sopra, la programmata cessione di ramo d'azienda non comporterà per i lavoratori interessati alcuna ulteriore conseguenza giuridica, economica e sociale e che sarà a garantito al medesimi quanto previsto dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999.

Le OO.SS., preso atto delle comunicazioni del Rappresentante di CIN, hanno chiesto chiarimenti sulle modalità di applicazione della nuova contrattazione e sui relativi contenuti e richiamato gli impegni assunti dal Governo circa la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali nel tempo.

Le OO.SS. hanno, altresì, chiesto ulteriori chiarimenti sui contenuti della proposta di assunzione che sarà formalizzata al personale amministrativo e navigante; sulle conseguenze dell'eventuale rifiuto da parte dei lavoratori della proposta di assunzione del Cessionario; sulle modalità di contrattualizzazione dei rapporti di lavoro del personale iscritto al Turno Particolare (TP o FCRL) di TIRRENIA in A. S., sulle motivazioni della mancata estensione delle garanzie occupazionali ai lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale e sulla prevista discontinuità dei rapporti di lavoro in essere con il Cedente e da ricostituirsi con il Cessionario.

I rappresentanti della TIRRENIA in A.S. e di CIN, nel riscontrare i chiarimenti richiesti e nel confermare tutti gli impegni assunti a salvaguardia del servizio, dei livelli occupazionali e reddituali, hanno ribadito, dopo ampia discussione, che le assunzioni saranno a tempo indeterminato e illustrato le ragioni per le quali, in base alle previsioni della normativa vigente e segnatamente per le aziende in amministrazione straordinaria che eserciscono pubblici servizi, non si applica l'art. 2112 c.c.

Dopo ampia discussione, le Parti si danno reciprocamente atto di aver esperito e concluso la procedura di consultazione sindacale prevista dagli artt. 47 legge 428/90 e s.m.i., 63 D.Lgs. 8 luglio 1999, n. 270 e 5, comma 2-ter, legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito nella legge 18 febbraio 2004, n. 39 e successive modificazioni e integrazioni e di aver raggiunto il seguente


ACCORDO
  1. Le premesse, cosi come gli allegati, costituiscono parte integrante dei presente verbale,
  1. CIN, divenuto efficace il contratto di acquisto del Ramo d'azienda, formulerà una proposta di assunzione a tempo indeterminato a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante iscritto nei regimi contrattuali di TIRRENIA in A.S. di Ruolo Organico (RO) e di Continuità Rapporto Lavoro (CRL), con le garanzie previste dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999 e rispettandone le professionalità acquisite e/o le funzioni, gli attuali livelli retributivi individuali e, transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, le attuali condizioni economiche e normative.
  1. La proposta di assunzione verrà formulata ai lavoratori, a seconda dei relativo regime contrattuale, utilizzando la lettera allegata al presente verbale, sotto le lettere A), B). Ai lavoratori iscritti al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S.. verrà inviata apposita comunicazione come da allegato C).
  1. Le assunzioni e/o i reclutamenti sono subordinati alla piena accettazione da parte dei lavoratori della proposta formulata da CIN e decorreranno dalla data ivi indicata, senza riconoscimento di alcuna anzianità convenzionale.
  1. L'importo corrispondente agli aumenti periodici di anzianità maturati alla data di cessazione del rapporto di lavoro con TIRRENIA in A.S. verrà corrisposto a titolo di superminimo individuale non assorbibile, mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.
  1. Il rapporto di lavoro intercorrente con TIRRENIA in A.S. si risolverà per mutuo consenso all'atto dell'assunzione e/o del reclutamento dei lavoratori da parte di CIN.
  1. Il personale iscritto al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S. verrà mantenuto nel relativo regime contrattuale e sarà imbarcato da CIN con le stesse modalità sinora seguite.
    Eventuali, ulteriori esigenze di personale navigante saranno soddisfatte, in caso di incapienza del predetto TP, ricorrendo prioritariamente ai lavoratori già iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale storico.
  1. I rapporti di lavoro, così instaurati, verranno regolati transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, dalle attuali condizioni economiche e normative dalla disciplina della contrattazione collettiva nazionale di lavoro e dalla contrattazione di secondo livello attualmente applicata per il personale amministrativo e per il personale navigante nell'ambito di TIRRENIA in A.S.
  1. Le trattative per pervenire all'individuazione di un nuovo assetto contrattuale, saranno avviate a seguito del passaggio a CIN del Ramo d'azienda e al perfezionamento del piano industriale, avendo come riferimento il CCNL Fedarlinea, in fase di rinnovo, e nell'ambito di tali trattative saranno esaminate anche: le problematiche relative alla valorizzazione dell'anzianità individuale maturata dai lavoratori assunti nel settore del cabotaggio, le Tabelle di armamento per verificarne l'adeguatezza, l'unificazione dei turni di lavoro e la ridefinizione della missione delle sedi amministrative periferiche, volta a garantirne il mantenimento.

Letto, confermato e sottoscritto.



Tirrenia di Navigazione S.p.A in A.S.


FEDERMAR CISAL


Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.


UGL TRASPORTI


FEDARLINEA


USLAC-UNCDIM



All. A al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione amministrativi

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]
Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]

Via [o], [o]

[o], [o]

Oggetto; proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art 47 della l. n. 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia s.p.a. in AS (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato con effetto a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto, ferma restando la Sua attuale sede di lavoro.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. B al Verbale di accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione CRL

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o][o]
Via [o], [o]
[o], [o]
Oggetto: proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in A.S. (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato in regime di C.R.L. a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. C al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello comunicazione TP
[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]
Via [o], [o]
[o], [o]

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in AS, Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. Le comunica con la presente che a seguito della predetta cessione, Lei rimarrà iscritto al Turno Particolare nell'ambito della medesima lista e con il mantenimento della graduatoria sinora acquisita.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il regime di Turno Particolare sarà Temporaneamente disciplinato dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente alla data della cessione nell'ambito di Tirrenia ed applicato con medesima modalità.

Con i migliori saluti

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per ricevuta:
[o]

_______________________
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile