- È giunta per la prima volta in Italia, approdando al porto di Bari, la nave E-Ship 1, un prototipo costruito dal colosso tedesco dell'energia Enercon GmbH nel cantiere navale di Emden della Lloyd Werft Bremerhaven che è adibito al trasporto di componenti eoliche.
-
- La nave, di tipo ro-lo, ha una stazza lorda di 10.550 tonnellate, è lunga 130 metri, larga 22,5 metri ed è entrata in servizio lo scorso agosto. alti 27 metri grazie ai quali sviluppa una velocità massima di 17,5 nodi. La particolarità della nave, unica al mondo, è quella di integrare la spinta dei motori con la forza prodotta dall'“effetto Magnus” creato da quattro grandi rotori cilindrici. L'effetto Magnus è la spinta creata da un corpo rotante all'interno di un flusso d'aria che spinge in avanti la nave.
-
- La prima applicazione alla navigazione dei rotori fu dell'ingegnere tedesco Anton Flettern che fece costruire, a metà degli anni '20, in Germania, una nave a rotore che tuttavia non ebbe molta fortuna. Oggi la Enercon ha ripreso la progettazione costruendo una nave specializzata nel trasporto di turbine ed elementi eolici con lo scopo di ridurre il consumo di carburante anche del 40%. Si tratta dunque di una vecchia idea progettuale che oggi viene ripresa al servizio di un trasporto marittimo più sostenibile.
|