- La società armatoriale italiana Ignazio Messina & C. Spa ha ordinato la costruzione di quattro nuove navi ro-ro portacontenitori al cantiere coreano STX Offshore & Shipbuilding Co. per un investimento complessivo di oltre trecento milioni di dollari. La firma dell'accordo è avvenuta oggi nella sede dell'azienda armatoriale a Genova nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato oltre al presidente della compagnia di navigazione, Paolo Messina, gli amministratori delegati Andrea Gais, Ignazio Messina e Stefano Messina. In rappresentanza dei cantieri coreani sono intervenuti il presidente e CEO S. H. Shin, il managing director Shipbuilding marketing division, S. M. Kim, e Shawn Park, general manager Shipbuilding Marketing Division.
-
- Con una lunghezza di 240 metri e una larghezza di 37,5 metri e un pescaggio a pieno carico di 11,5 metri, le nuove unità avranno una portata di 45.000 tonnellate e saranno in grado di trasportare 2.900 container teu e 6.100 metri lineari di carico a una velocità di 21,5 nodi, con 200 prese per container refeer. La prima delle quattro navi con-ro è prevista in consegna a giugno del 2014 e la quarta a dicembre dello stesso anno.
-
- Le quattro nuove unità affiancheranno le quattro gemelle commissionate ai cantieri coreani Daewoo nel 2009 ( del 16 dicembre 2009), le prime due delle quali sono già state consegnate al gruppo Messina e stanno operando sulla linea che collega il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso, l'Arabia Saudita, l'Africa Orientale ed il Sudafrica. La prima a entrare in servizio è stata la Jolly Diamante, primo step di un piano industriale che, con il nuovo ordine a STX, doterà il gruppo armatoriale italiano di otto nuove navi ro-ro portacontainer fra le più grandi di questo tipo mai costruite ed operate al mondo.
-
- Ignazio Messina & C Spa ha evidenziato che il nuovo ordine a STX Offshore & Shipbuilding Co. rappresenta la conferma di una nuova strategia della compagnia, entrata con forza e convinzione sul mercato delle newbuilding con l'obiettivo principale di un ammodernamento ed ottimizzazione della flotta di proprietà.
-
- Come la prima serie di nuove costruzioni, anche le navi ordinate oggi sono state interamente progettate dai tecnici del gruppo armatoriale genovese. Le nuove con-ro sono a tecnologia avanzata e dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento, come un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico e per questo prime al mondo ad ottenere da parte del RINA la qualifica Greenplus che certifica il massimo rispetto dell'ambiente e sono state finanziate dal Gruppo Banca Carige.
|