- con l'obiettivo di raggiungere un traffico annuo di 50-80mila passeggeri entro i prossimi tre anni. Lo ha spiegato ieri la vicepresidente dell'ente regionale Antonella Stasi illustrando il calendario crocieristico 2013 e ricordando che attualmente sono quattro le realtà portuali, individuate nell'ambito del “Master Plan Portuale”, che fungono da punti per l'imbarco/sbarco e transito passeggeri: i porti di Reggio Calabria, di Vibo Valentia, di Crotone e di Corigliano.
-
- Antonella Stasi ha precisato che la tipologia di traffico a cui si punta per sviluppare l'attività crocieristica è principalmente quella delle cosiddette navi “di nicchia”, che offrono viaggi diversi da quelli delle crociere abituali, con tour tematici. Questo segmento - ha evidenziato - è composto da individui che, a terra, hanno una capacità di spesa molto superiore a quella dei crocieristi delle navi di massa.
- Intanto per il 2013 nel porto di Corigliano sono programmati tre scali (13 e 29 marzo e 5 maggio) della nave Costa Voyager di Costa Crociere, che - con i suoi mille passeggeri e 550 membri dell'equipaggio - è la più grande di tutte le navi attraccate finora allo scalo calabro.
-
- Antonella Stasi ha ricordato inoltre che la Regione Calabria ha inteso promuovere un protocollo d'intesa con l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, per creare una rete di collaborazione con Comuni, Province e Camere di Commercio per accrescere ulteriormente l'immagine e la riconoscibilità della Regione, rilanciando sui mercati turistici nazionali ed internazionali il “Prodotto Calabria”, e sviluppare importanti accordi commerciali con compagnie di crociera, che prevedano l'attracco di navi nelle infrastrutture portuali del territorio.
-
- «Siamo impegnati, assieme agli enti locali - ha sottolineato la vicepresidente della Regione - a supportare la conoscibilità e l'immagine del territorio con iniziative di comunicazione nei canali specialistici quali ad esempio la partecipazione ad importanti manifestazioni fieristiche settoriali ed iniziative di incoming in favore degli opinion maker delle compagnie di navigazione. L'obiettivo è quello di stimolare le realtà locali per incrementare la cultura turistica tra i cittadini e tra i commercianti, mettere in sinergia il territorio».
|