- Il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises ha sottoscritto oggi con il cantiere navale tedesco Meyer Werft un contratto relativo alla costruzione di una terza nave da crociera di classe “Quantum” che verrà presa in consegna a metà 2016 e seguirà le prime due navi della medesima classe che verranno ultimate dallo stesso stabilimento navalmeccanico di Papenburg nell'autunno 2014 (Quantum of the Seas) e nella primavera 2015 (Anthem of the Seas).
-
- Royal Caribbean Cruises ha specificato che il prezzo e i termini di costruzione di questa terza nave sono analoghi a quelli delle precedenti due unità di classe “Quantum” (il cui prezzo unitario è di circa 950 milioni di dollari). Le navi di questa classe avranno una stazza lorda di 167.800 tonnellate, saranno lunghe 347 metri, larghe 41 metri, avranno 16 ponti e potranno ospitare 4.180 passeggeri in 2.090 cabine.
-
- Il gruppo statunitense ha precisato che, incluso il contratto odierno, gli investimenti programmati dall'azienda per il 2013, 2014, 2015 e 2016 ammontano rispettivamente a 700 milioni di dollari, 1,2 miliardi di dollari, 1,2 miliardi di dollari e 2,1 miliardi di dollari. Inoltre, tenendo conto anche della terza nave di classe “Quantum”, la capacità della flotta della compagnia tra il 2012 e il 2017 crescerà mediamente del 4% all'anno.
-
- «Siamo lieti - ha commentato l'amministratore delegato di Meyer Werft, Bernard Meyer - che Royal Caribbean ci dia fiducia. Ancora una volta si tratta per noi di un compito arduo e di una sfida, ma anche di una grande opportunità. Tuttavia - ha precisato Meyer - vincere contratti è estremamente difficile nella situazione attuale. I prezzi delle nuove costruzioni - ha spiegato - sono diminuiti costantemente negli ultimi anni».
|