Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:45 GMT+1
Avviata la fase di sperimentazione del progetto Logical
Si propone la creazione di una piattaforma cloud a supporto delle attività di logistica e di trasporto
23 ottobre 2013
Recentemente a Lipsia si è tenuto il meeting internazionale del progetto europeo Logical, a cui partecipa il Consorzio IB Innovation, spin off di recente costituzione di Interporto Bologna, che, tra gli obiettivi, . L'evento ha visto la partecipazione di tutti i partner di progetto oltre che di aziende interessate ai risultati.
Il progetto è entrato nella fase di sperimentazione della piattaforma e dei relativi servizi che numerose aziende localizzate nell'Europa centrale sono già pronte a testare con il supporto tecnico garantito dai partner tecnologici.
La piattaforma cloud del progetto offrirà nuove opportunità di business alle aziende fungendo da marketplace online e dando la possibilità di offrire i propri servizi, oltre che informazioni sulle tratte di viaggio e sulle disponibilità di stoccaggio, in modo semplice e immediato. La piattaforma offrirà anche un servizio di digitalizzazione dei documenti di trasporto, con la conseguente eliminazione dei costi generati dalla loro attuale gestione cartacea.
I partner del progetto prevedono che nel prossimo futuro, per le opportunità che offre, molte aziende, anche non appartenenti al settore logistico, opteranno per l'utilizzo del cloud computing in sostituzione degli attuali e comuni servizi IT gestiti in otusourcing.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore