- Il porto di Livorno ha rinsaldato i legami con il gruppo armatoriale Mediterraneanean Shipping Company (MSC) siglando oggi nella sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze un accordo di programma che prevede da parte della MSC l'impegno a portare nello scalo portuale labronico un volume aggiuntivo di traffico pari ad almeno il 40% rispetto al livello attuale, ovvero oltre 32.000 container in più l'anno rispetto ai circa 80.000 movimentati nel corso del 2013, e da parte dell'authority portuale l'effettuazione di lavori per quasi 18 milioni di euro per migliorare le banchine e la loro accessibilità nonché la sicurezza.
-
- In particolare l'intesa, che è stata siglata con la MSC dal presidente della Regione Toscana, dall'Autorità Portuale e dal Comune di Livorno, prevede che l'Autorità Portuale avvii entro il prossimo agosto i lavori per realizzare in attraversamento del canale di accesso al porto, in zona Torre del Marzocco, un tunnel sottomarino capace di accogliere i nuovi oleodotti di Eni Spa. Si tratta di opere del valore di circa 6,1 milioni di euro che dovrebbero essere ultimate entro il maggio 2015. L'altro intervento, del valore di 1,7 milioni di euro, riguarda i lavori per rendere pienamente operativa la banchina della Calata Bengasi, che dovrebbero essere ultimati entro il gennaio 2016. L'importo dei lavori di dragaggio del canale di accesso necessari a portarlo ad una profondità di -13 metri è di circa 10 milioni di euro. L'accordo sottoscritto - è stato sottolineato - dà quindi un decisivo impulso ad investimenti sullo scalo labronico per un totale di 17,8 milioni di euro.
-
- Gli altri impegni previsti dal protocollo riguardano gli interventi atti a facilitare la movimentazione notturna delle navi attraverso il potenziamento dei segnalamenti luminosi, dell'illuminazione delle sponde e il dragaggio nei pressi delle banchine.
-
- Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha assicurato l'impegno dell'ente per cercare di garantire nel triennio 2015-2017 all'Autorità Portuale gli stessi 4,5 milioni di euro di finanziamenti già concessi dal 2012 al 2014, ovvero 1,5 milioni di euro all'anno. Rossi ha annunciato inoltre che la Regione si impegnerà a dare concreta attuazione alla previsioni del nuovo Piano Regolatore Portuale e a sollecitare il ministero dei Trasporti perché conceda i finanziamenti necessari a realizzare le opere al mare necessarie all'ulteriore sviluppo del principale porto toscano.
-
- Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, sia per il contenuto del protocollo che per la disponibilità di MSC a riconsiderare la sua presenza a Livorno, oltre che dalla garanzia rappresentata dalla presenza della Regione Toscana nell'operazione.
-
- Michele Bordiga, direttore di MSC, ha confermato che a lavori ultimati sarà possibile entrare in porto con navi più grandi e anche di notte in sicurezza, il che aumenterà la competitività del loro impegno nel settore. Ha aggiunto che questa intesa è foriera di possibili positivi sviluppi anche nella presenza a di MSC a Livorno sul versante delle navi da crociera e del trasporto dei passeggeri.
-
- Ringraziando la Regione per la disponibilità dimostrata, il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti, ha parlato di un'ulteriore tranche di investimenti per circa 20 milioni di euro destinati a potenziare la Darsena Toscana e altre zone del porto.
|