- L'Autorità Portuale della Spezia e il gruppo Contship Italia sono i due unici partner italiani del progetto Poseidon Med, appena approvato nell'ambito dell'ultima call TEN-T Autostrade del Mare, che ha l'obiettivo di sviluppare uno studio tecnico-economico al fine di analizzare la domanda futura in termini di navi alimentate a LNG che solcheranno il Mediterraneo ed un masterplan che coinvolgerà Italia, Grecia e Cipro per la definizione delle infrastrutture necessarie da attuare, prima di tutto nei porti, per favorire la promozione dell'uso del gas naturale liquefatto come combustibile. Il progetto, con capofila QE Energy Europe (Cipro), vede la partecipazione di diversi partner di Grecia, Cipro e Regno Unito.
-
- L'ente portuale spezzino ha sottolineato che l'attività più interessante che vede il diretto coinvolgimento dell'Autorità Portuale e del gruppo Contship Italia è quella relativa allo sviluppo di uno studio per la costruzione di una vera e propria catena logistica alimentata a LNG, che integrerà la dimensione marittima, con il porto e la parte inland. Obiettivo dello studio è mettere in atto tutte le azioni per favorire la conoscenza e l'utilizzo dell'LNG non solo guardando alla dimensione nave ossia all'attività di bunkering, ma prevedendo uso di questo combustibile naturale anche per i mezzi atti all'operatività delle banchine e dei piazzali portuali come le gru di banchina, i reach stacker, gli straddle carrier, i locomotori di manovra all'interno dei terminal portuali ed i camion che effettuano il trasporto tra porto e inland terminal al fine di conseguire un significativo abbattimento delle emissioni e degli impatti sull'ambiente lungo tutta la catena logistica.
-
- La Spezia sarà quindi il primo porto in Italia che svilupperà, in collaborazione con la rete di terminal, inland terminal ed operatori intermodali partecipati dal gruppo Contship Italia, uno studio per verificare la fattibilità tecnica e la sostenibilità di una catena logistica alimentata a LNG.
|