- Thomas (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) per il prossimo quadriennio. Contestualmente è stata eletta anche la nuova squadra dei vicepresidenti composta da Sergio Bertani e Vincenzo Motta, che hanno già accompagnato Baumgartner durante il precedente mandato, cui si aggiungono altri due imprenditori: Riccardo Morelli, amministratore unico della Morelli Logistica & Servizi di Narni che guida anche la Sezione dei Trasporti di Confindustria Umbria, e Mario Di Martino, amministratore delegato della F.lli Di Martino Spa.
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- Aprendo sabato i lavori dell'assemblea dell'associazione, Baumgartner ha osservato che il settore dell'autotrasporto «deve cogliere le opportunità che si presentano, in un periodo di grandi cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, che sarà sempre più caratterizzato dalle innovazioni tecnologiche, dalle strade intelligenti, dai veicoli connessi e a guida autonoma, dalle infrastrutture stradali tecnologicamente avanzate. Nei prossimi anni - ha rilevato il presidente di ANITA - tali innovazioni influenzeranno profondamente il modo di fare impresa anche nel settore del trasporto e della logistica, in Italia, in Europa e a livello globale. Il futuro porterà ad una mobilità delle merci più sicura, sostenibile, digitale, integrata, e le imprese di trasporto e logistica devono adattare i propri processi ai nuovi paradigmi introdotti da Industria 4.0».
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- Ricordando che a Bruxelles ci si appresta intanto a ridisegnare l'intero impianto normativo che governa il settore, con il pacchetto “Europa in movimento” con la finalità di favorire maggiore competitività e più efficienza nella mobilità, Baumgartner ha specificato che «l'associazione, pur condividendone lo spirito e gli obiettivi, ha già preso le dovute distanze sulle modifiche relative al cabotaggio stradale proposte dalla Commissione. L'eliminazione del numero delle operazioni consentite nel Paese ospitante - ha sottolineato - è una modifica che non ci possiamo permettere, almeno fino a quando non saranno raggiunte condizioni di esercizio armonizzate».
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- Baumgartner ha ricordato inoltre che la discussione è appena agli inizi, ma dal momento che oltre il 72% delle merci che transitano al Brennero sono trasportate da vettori stranieri e, mentre i trasporti dei vettori UE15 sono diminuiti, quelli dei vettori dell'Est sono aumentati fino al 700%, ANITA ha già chiesto al governo di seguirne l'iter normativo con la massima attenzione, mettendo in campo tutti gli strumenti atti a garantire l'efficace tutela delle imprese e dei lavoratori italiani. «Chiediamo, inoltre - ha aggiunto - un progetto sostenibile per il trasporto stradale inserito in quello generale della logistica, che tenga conto delle innovazioni già presenti e di quelle che si affacceranno sul mercato nei prossimi anni, come il Platooning e l'Ecocombi».
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- «La vera sfida - ha proseguito Baumgartner - è quella di diffondere il più possibile una cultura orientata all'innovazione, che passa attraverso le sperimentazioni, seguendo l'esempio di altri Paesi europei. Auspico quindi che il tavolo tecnico di approfondimento tra tutti i soggetti coinvolti sulla sperimentazione dei veicoli EMS, sia avviato quanto prima e che esso riesca a sciogliere le riserve finora manifestate».
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- Baumgartner ha evidenziato che sarà ancora l'uomo, tuttavia, il protagonista del cambiamento, non soltanto la tecnologia. Ci sarà bisogno, infatti, di persone sempre più qualificate, capaci di adattarsi alle innovazioni e ai ritmi dettati dai nuovi paradigmi dell'era digitale. «I benefici a lungo termine - ha concluso - si estenderanno su molteplici fronti: promuoveranno l'occupazione e la crescita del capitale umano, stimoleranno gli investimenti e lo sviluppo dell'economia, avranno un impatto positivo anche su ambiente, sicurezza e competitività».
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