- Le organizzazioni italiane che rappresentano le imprese del settore della nautica hanno denunciato che i recenti provvedimenti del governo e di agenzie governative colpiscono duramente la nautica, e in particolare il suo segmento turistico, con tutto l'indotto a esso collegato, e ciò proprio all'indomani della ripartenza post lockdown,
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- Confindustria Nautica e Federturismo Confindustria, Assomarinas e Assonat-Confcommercio (porti e approdi), Confarca (scuole nautiche agenzie) e Assilea (leasing) hanno lamentato che il parere negativo della Ragioneria generale sull'emendamento al Decreto Rilancio volto a chiudere il contenzioso giudiziario che oppone 23 fra i principali porti turistici del Paese allo Stato è la goccia che fa traboccare il vaso. «Queste imprese - hanno sottolineato le sei organizzazioni - nel corso di 13 anni hanno vinto ogni possibile grado di giudizio, fino alla Corte Costituzionale, contro l'aumento retroattivo dei canoni demaniali deciso dal governo Prodi nel 2007, eppure l'Agenzia delle Entrate continua a richiedere i denari non dovuti e a spiccare provvedimenti esecutivi, di blocco dei conti correnti e persino di revoca delle concessioni».
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- «Da ultimo - hanno ricordato le sei organizzazioni di categoria - il TAR Sardegna ha nuovamente ribadito che detti aumenti non possono essere applicati retroattivamente ai rapporti allora in essere (sentenza n. 382 del 6 luglio 2020) e ha condannato la parte pubblica anche al pagamento delle spese di giudizio».
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- «Con un veto politico - hanno spiegato inoltre Confindustria Nautica, Federturismo Confindustria, Assomarinas, Assonat-Confcommercio, Confarca e Assilea - è stata invece cancellato un altro intervento nel decreto-legge Rilancio che faceva chiarezza sull'applicazione della disposizione relativa ai cosiddetti Marina resort (porti o porzioni di essi attrezzati con specifiche dotazioni turistiche per i diportisti), voluta per rilanciare il turismo nautico e l'incoming di imbarcazioni dall'estero e che rimane, invece, di difficile interpretazione e applicazione».
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- «Ancora più grave - hanno denunciato - è l'impatto della circolare dell'Agenzia delle Entrate che, a valere dal 15 giugno scorso, detta nuove regole per il calcolo dell'imponibile IVA su noleggio e locazione di unità da diporto e che comporta, di fatto, un delta fino a più 11 punti percentuali di imposta rispetto agli altri Paesi concorrenti. Questo provvedimento, adottato in conformità con quanto richiesto dalla Commissione UE, segue la cancellazione del 62% dei contratti a causa del Covid-19 e giunge mentre la Francia ha sospeso l'introduzione delle nuove regole - mantenendo un'aliquota al 10%, proprio per sostenere le aziende del charter - la Croazia applica l'IVA turistica - sempre al 10% - e la Grecia ha individuato un escamotage per sottrarvisi».
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- «Infine - hanno evidenziato Confindustria Nautica, Federturismo Confindustria, Assomarinas, Assonat-Confcommercio, Confarca e Assilea - si registra un'escalation della reiterazione dei controlli in mare, incomprensibile per i già pochi clienti presenti, effettuati con la motivazione di verifiche sanitarie che tuttavia appare quantomeno in controtendenza con il basso rischio delle attività nautiche rilevato dall'Inail».
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