Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:35 GMT+1
Grimaldi ordina sei navi con-ro alla Hyundai Mipo Dockyard
Potranno trasportare 4.700 metri di merci rotabili, 2.500 ceu e 2.000 teu
24 febbraio 2021
Il gruppo armatoriale partenopeo Grimaldi ha siglato un accordo del valore complessivo di oltre 500 milioni di dollari con i cantieri navali coreani Hyundai Mipo Dockyard Co. per la costruzione di sei nuove navi ro-ro multipurpose. Le nuove unità navali, lunghe 250 metri, larghe 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, inaugureranno una nuova classe denominata “G5”, evoluzione della precedente classe di unità ro-ro multipurpose “G4” costruite dallo stesso cantiere e prese in consegna dal gruppo Grimaldi tra il 2014 ed il 2015.
Le navi della classe “G5” saranno capaci di trasportare 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 ceu (car equivalent unit) e 2.000 container teu. Rispetto alla precedente classe “G4”, le nuove unità avranno una capacità rotabili invariata mentre si raddoppierà quella per i container.
La consegna delle sei navi commissionate è prevista tra i primi mesi del 2023 e la fine del 2024. Le nuove unità sostituiranno naviglio del gruppo che avrà raggiunto i 25 anni di età e saranno impiegate tra il Nord Europa e l'Africa Occidentale, in particolare con destinazione Lagos (Nigeria).
Grimaldi ha reso noto noto che, oltre che per la loro capacità di carico, le navi “G5” si distingueranno per l'adozione di numerose soluzioni tecnologiche all'avanguardia finalizzate all'efficientamento energetico e alla riduzione dell'impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisferanno i livelli di NOx imposti dal regolamento Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica permetterà di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l'efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante. Le navi saranno poi predisposte per la fornitura di energia elettrica da terra durante l'ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un'alternativa al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. Inoltre il consumo elettrico dei macchinari di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) sarà ridotto grazie all'installazione dei dispositivi variable frequency drive, mentre l'applicazione di pitture innovative a bassa rugosità permetterà di ridurre la resistenza all'avanzamento, incrementando l'efficienza delle unità. Infine le navi saranno dotate di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Il gruppo armatoriale ha evidenziato che, a dimostrazione della loro alta efficienza energetica ed ambientale, le unità “G5” consentiranno una riduzione delle emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi ro-ro multipurpose della flotta Grimaldi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore