Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:03 GMT+1
Nuovo consorzio strategico nazionale spagnolo per promuovere l'uso dell'intelligenza artificiale nel settore industriale
Promotori sono Repsol, Gestamp, Navantia, Técnicas Reunidas, Telefónica e Microsoft
16 giugno 2021
In Spagna è stato costituito IndesIA, un consorzio strategico nazionale il cui scopo è promuovere l'uso dei dati e dell'intelligenza artificiale nelle aziende industriali spagnole. L'iniziativa vede come promotori i gruppi Repsol, Gestamp, Navantia, Técnicas Reunidas, Telefónica e Microsoft a cui stanno aggiungendo oltre cento piccole e medie imprese.
Annunciando la creazione del consorzio, i promotori hanno evidenziato che in Spagna il settore industriale deve affrontare grandi sfide, tra cui la necessità di incrementare la competitività attraverso l'automazione e l'ottimizzazione dei processi industriali, l'esigenza di migliorare la sostenibilità attraverso l'efficienza energetica, di sviluppare nuovi materiali a minor impatto ambientale e di promuovere l'impegno nei confronti dell'economia circolare. Per affrontare queste sfide - hanno sottolineato - è necessario accrescere l'uso dei dati e dell'intelligenza artificiale lungo tutta la catena del valore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore