Il 25 e il 26 maggio prossimi a Genova si svolgerà il Mare Global Forum, il primo evento organizzato dal Centro Giuseppe Bono, il nuovo centro studi intitolato al manager recentemente deceduto che ha guidato il gruppo Fincantieri
( del
18 gennaio 2023). Il Forum si terrà con cadenza annuale e avrà l'obiettivo di costruire una piattaforma comune di dialogo e interscambio di esperienze che produca sinergie, collaborazione, e quindi occupazione in un settore che presenta estesi margini di crescita.
La costituzione ufficiale dell'associazione, a breve destinata a sfociare in una fondazione intitolata a Giuseppe Bono, è stata presentata oggi dal sindaco di Genova, Marco Bucci, e dal cavaliere del lavoro Massimo Ponzellini. Presidente del nuovo Centro è Ponzellini, presidente onorario Bucci, vice presidente è l'ammiraglio Sergio Biraghi, già capo di Stato Maggiore della Marina. Del comitato dei fondatori fanno parte anche i figli di Giuseppe Bono, Nicola ed Emanuela; Piero Gnudi, Tonino Gozzi, Manfredi Lefebvre, Fabrizio Palenzona, Fabrizio Palermo, Alessandro Salini, Flavio Siniscalchi, Pierfrancesco Vago. La segreteria è stata affidata all'avvocato Luigi Greco, mentre la direzione e il coordinamento operativo a Bruno Dardani.
Il nuovo Centro ha già in programma anche un secondo evento pubblico: un summit delle capitali mondiali del mare che si svolgerà a Genova anche con il coinvolgimento di importanti soggetti finanziari nell'ottica di individuare sistemi comuni di finanziamento proprio nelle città-porto.