Il progetto di ricerca “Digitalizzazione delle supply chain intermodali - KV4.0” per la digitalizzazione del trasporto intermodale, che ha portato alla costituzione della joint venture DX Intermodal (DXI) tra gli operatori di trasporto intermodale Hupac e Kombiverkehr, le società di trasporto Hoyer e Paneuropa e i terminal operator Lokomotion e KTL
( del
20 ottobre 2021 e
21 luglio 2022), è entrato nel vivo con l'attivazione del Data Hub KV4.0 attraverso cui è stato avviato lo scambio di dati in tempo reale tra i clienti di DXI, che includono spedizionieri, operatori intermodali, terminal e ferrovie.
Il Data Hub si basa sullo standard di scambio dati #EDIGES e consente di accedere a orari, prenotazioni, stato dei terminal e movimenti dei treni, nonché al pre e post carriage su strada. Lo scambio di dati avviene in tempo reale e senza limitazioni, ma sempre all'interno di una cerchia di distribuzione autorizzata. La connessione tecnica unica al KV4.0 Data Hub consente anche lo scambio di dati previsionali con i partner partecipanti, come l'Estimated Time of Pick-up (ETP), per migliorare la visibilità della supply chain. I partner dell'iniziativa, inoltre, hanno attivato il nuovo sito web www.dx-intermodal.com per presentare informazioni dettagliate sulla gamma di servizi.