Oggi nel cantiere navale di Monfalcone della Fincantieri si è
svolto il varo di
Mein Schiff Relax, la prima di due navi da
crociera classe “inTUItion” di nuova concezione
dual-fuel (gas naturale liquefatto e marine gas oil) che lo
stabilimento sta realizzando per TUI Cruises, joint venture tra i
gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises.
Con circa 160.000 tonnellate di stazza lorda, queste unità
costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di TUI
Cruises. L'ordine si basa su un progetto prototipale sviluppato da
Fincantieri che sta studiando la possibilità di farle operare
in futuro anche con biocarburanti a basse emissioni. Le unità
della classe saranno inoltre dotate di convertitori catalitici
(conforme con lo standard Euro 6) e di una turbina generativa che
utilizza il calore residuo dei diesel generatori e di un
collegamento elettrico da terra, garantendo un funzionamento quasi
privo di emissioni mentre si trovano in porto (circa il 40% del
tempo operativo). Le navi saranno infine dotate di un sistema di
trattamento dei rifiuti innovativo ancora più efficiente in
grado di trasformare le sostanze organiche in carbone vegetale
mediante processo termico.