La Vard, controllata norvegese del gruppo Fincantieri, ha
firmato un contratto del valore di circa 230 milioni di euro per la
progettazione e costruzione di una nave posacavi per Prysmian Group,
leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le
telecomunicazioni. Si tratta della terza nave posacavi che Vard
costruirà per Prysmian Group dopo la
Monna Lisa, in
fase di costruzione, e la
Leonardo da Vinci, consegnata nel
2021.
La nuova nave posacavi, che verrà consegnata nell'ultimo
trimestre del 2026, sarà l'evoluzione della classe della
“Monna Lisa”. Con una lunghezza di circa 185 metri e una
larghezza di circa 34 metri, sarà dotata di soluzioni
avanzate per l'installazione dei cavi, quali tre piattaforme rotanti
per una capacità totale di 19.000 tonnellate, che la
renderanno tra le posacavi con la più elevata capacità
di carico del mercato e che permetteranno di ridurre i tempi di
trasporto dalla fabbrica al sito, migliorando quindi l'efficienza
complessiva di progetto. Inoltre la forza di traino, superiore a 180
tonnellate, permetterà di eseguire operazioni di
installazione complesse effettuando simultaneamente la posa e
l'interro dei cavi (fino a quattro cavi) utilizzando diversi aratri,
per un'ottimizzazione delle operazioni offshore. La nave sarà
dotata di sistemi all'avanguardia per il posizionamento dinamico DP3
e la tenuta in mare.