Mercitalia Rail, impresa ferroviaria merci del gruppo Ferrovie
dello Stato, e San Cataldo Container Terminal (SCCT), la società
del gruppo turco Yilport che gestisce il container terminal del
porto di Taranto, hanno siglato un accordo per potenziare la
logistica del freddo che prevede l'attivazione di un servizio spot
per il trasporto di container tipo 45R1 refrigerati vuoti dal Molo
Polisettoriale del porto pugliese all'Interporto Toscano Amerigo
Vespucci di Guasticce (Livorno).
Il treno di lunghezza totale 450 metri per un peso complessivo
di 400 tonnellate, con a bordo 24 container di tipo HQ frigo,
coprirà una distanza di circa 836 chilometri con lo scopo di
rifornire i clienti operanti nell'Interporto Toscano di container
speciali reefer che rientrano vuoti presso il container terminal di
Taranto; la manovra secondaria sarà affidata direttamente
alle locomotive da manovra Yilport.
Mercitalia Rail ha evidenziato che il proprio ingresso nel
numeroso parco di imprese ferroviarie che già operano nello
scalo portuale jonico rappresenta un punto di svolta che potrà
garantire un notevole “effetto volano” per lo sviluppo
futuro del container terminal di Taranto, considerando inoltre il
fatto che per la prima volta per il Polo Logistica del gruppo
Ferrovie dello Stato potrà utilizzare come collegamento
direttamente il porto di Taranto.