L'associazione internazionale di armatori e operatori marittimi
International Chamber of Shipping (ICS) ha reso noto che le
performance della stragrande maggioranza degli Stati di bandiera,
che sono responsabili della sicurezza e delle prestazioni delle navi
commerciali mondiali, continuano ad essere positive. Presentando
oggi l'edizione 2023-24 del rapporto “Shipping Industry Flag
State Performance”, l'associazione ha evidenziato che, come
negli anni precedenti, diversi Stati di bandiera hanno mostrato
indicatori positivi per tutti i criteri utilizzati nella tabella,
tra cui le bandiere di Bermuda, Danimarca, Giappone, Grecia, Hong
Kong, Isole Cayman, Isole Marshall, Liberia, Malta, Norvegia,
Portogallo, Regno Unito e Singapore.
Invece diversi Stati di bandiera, tra cui Togo, Algeria e
Comore, continuano a registrare un gran numero di indicatori di
performance negativi, mentre un certo numero di Stati di bandiera
più piccoli, tra cui Costa Rica, Egitto, Messico e
Thailandia, mostrano un aumento del numero di indicatori di
prestazione positivi rispetto al precedente rapporto delle
performance degli Stati di bandiera.
Relativamente alla bandiera italiana, se nel rapporto precedente
tutti gli indicatori di performance erano positivi, anche il
rapporto 2023-24 mostra indici tutti positivi ad eccezione
dell'indicatore sugli standard di sicurezza della Guardia Costiera
statunitense che posiziona la bandiera italiana tra le “Targeted
Flag Administrations”, ovvero tra quegli Stati di bandiera che
hanno un tasso di detenzione delle navi superiore rispetto alla
media complessiva e hanno registrato almeno una detenzione nei
precedenti tre anni.
«Le informazioni contenute nell'attesissima Flag State
Performance Table dell'ICS di quest'anno - ha evidenziato oggi il
segretario generale dell'associazione, Guy Platten - continuano ad
essere positive, con notevoli miglioramenti in diverse aree, inclusa
la partecipazione dei governi alle riunioni dell'IMO. È uno
sviluppo positivo che la Table dell'ICS sulle prestazioni degli
Stati di bandiera di quest'anno mostri che gli Stati di bandiera più
piccoli hanno evidenziato miglioramenti nelle prestazioni. La
tabella mostra anche che, sfortunatamente, un certo numero di Stati
di bandiera continuano a registrare un gran numero di indicatori di
performance negativi, cosa che gli Stati di bandiera devono
risolvere a beneficio dell'intero settore marittimo».