Ieri, sotto un violento nubifragio, è partito dal
terminal di Interporto Padova il primo treno della nuova relazione
intermodale con l'Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno
Guasticce, servizio che è prodotto per Trans Italia da
Logtainer con trazione affidata a Mercitalia Rail. La relazione
prevede, per ora, due circolazioni settimanali e permette il
trasporto di 25 casse mobili, ma in futuro, non appena la linea
ferroviaria Pontremolese avrà la sagoma necessaria, i
convogli saranno caricati direttamente con i semirimorchi. La doppia
circolazione settimanale consente di togliere dalla strada
l'equivalente di 100 camion alla settimana in una tratta
autostradale molto congestionata e il risparmio di emissioni nella
prospettiva WTW (Well-to-Wheel), riferita all'intero ciclo di vita
del carburante conseguibile attraverso l'utilizzo del treno come
alternativa al trasporto tutto strada, risulta pari al 77%.
Il nuovo treno è multicliente e il servizio, oltre che
per numerose altre destinazioni, è indirizzato anche alle
imprese che hanno relazioni commerciali con la Spagna essendo il
proseguimento via ferrovia della relazione, già ben
consolidata, di Trans Italia da Livorno a Valencia e al resto della
Spagna utilizzando via mare il collegamento ro-ro della Grimaldi. In
territorio spagnolo, con l'operatore ferroviario Tramesa, Trans
Italia avvierà in autunno il primo servizio intermodale di
semirimorchi nel paese iberico appunto dal porto di Valencia alla
capitale Madrid. Le merci che partiranno dal Nord Est attraverso
l'Interporto di Padova, potranno percorrere l'intero itinerario fino
alla capitale spagnola via ferro e via nave.