Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo
Logistica del gruppo Ferrovie dello Stato, ha ampliato la flotta con
l'acquisto di otto locomotive per la manovra ferroviaria e per i
soccorsi in linea. Gli otto locomotori DE 18, prodotti da Vossloh
Rolling Stock, sono già utilizzati da Rete Ferroviaria
Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, per i
servizi di imbarco e sbarco dei convogli ferroviari dalle navi
traghetto nello Stretto di Messina e dalle Direzioni Operative
Infrastrutture di Napoli e Torino per operazioni di manutenzione in
linea. Le locomotive Yasmina, Alessia, Barbara, Franca e Sylvana
operano nello lo stretto di Messina, mentre Arya, Nadia e Lucia sono
destinate alle operazioni di manutenzione.
Lunghe circa 17 metri, alte circa quattro e larghe tre, le DE 18
scelte da Mercitalia Shunting & Terminal sono dotate di sistemi
per l'ottimizzazione della potenza sulla base delle esigenze
effettive. Le locomotive DE 18 fabbricate da Vossloh Rolling Stock
presentano ridotte emissioni e consumi e, quando alimentate con
carburanti prodotti da fonti rinnovabili come l'HVO ed il futuro
PtX, minimizzano le emissioni di CO2 fino al 95% mantenendo le
stesse prestazioni. Queste motrici consentono pertanto di estendere
i vantaggi di sostenibilità ambientale del trasporto delle
merci su rotaia anche dove la linea non è elettrificata.
Tutte le locomotive sono equipaggiate con ETCS, SCMT e SSC, sistemi
tecnologici specifici per tutte le linee ferroviarie italiane,
garantendo così agli operatori la massima flessibilità.