Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi della Yang Ming, pari a
58,6 miliardi di dollari di Taiwan (1,8 miliardi di dollari USA),
hanno registrato un incremento del +50,1% sullo stesso periodo del
2023. L'utile operativo è ammontato a 14,1 miliardi di
dollari taiwanesi (+799,1%) e l'utile netto a quasi 14,0 miliardi
rispetto ad una perdita netta di -13,1 milioni nel periodo
aprile-giugno dello scorso anno.
Nel primo semestre del 2024 i ricavi della compagnia di
navigazione containerizzata di Keelung si sono attestati
complessivamente a 96,4 miliardi di dollari taiwanesi, in aumento
del +33,9% sulla prima metà dello scorso anno. L'utile
operativo è stato di 22,0 miliardi (+624,0%) e l'utile netto
di 23,4 miliardi (+579,1%).
Nel secondo trimestre del 2024 la connazionale Wan Hai Lines,
anch'essa attiva nello stesso segmento dello shipping, ha
totalizzato ricavi pari a 38,2 miliardi di dollari di Taiwan, con un
rialzo del +56,0% sul medesimo periodo dello scorso anno. L'utile
operativo si è attestato a 10,9 miliardi (+1.226,0%) e
l'utile netto di 11,6 miliardi rispetto ad una perdita netta di -2,3
miliardi nei primi sei mesi del 2023.
Nella prima metà del 2024 i ricavi della WHL sono stati
pari a 65,8 miliardi, in crescita del +31,5% sul corrispondente
periodo del 2023. Utile operativo e utile netto sono stati pari
rispettivamente a 13,1 miliardi e 16,2 miliardi rispetto a risultati
entrambi di segno negativo per -2,4 miliardi e -4,4 miliardi di
dollari taiwanesi registrati nella prima semestrale del 2023.
Intanto la Wan Hai Lines ha siglato una lettera d'intenti con la
connazionale CSBC Corporation per la costruzione di 12
portacontainer dual-fuel in grado di essere alimentate a metanolo
che avranno una capacità di carico pari a circa 8.000 teu. Il
costo unitario di ciascuna nave sarà compreso fra 102,5
milioni e 124,0 milioni di dollari USA. Inoltre WHL ha fissato con
la società di cantieristica navale opzioni per ulteriori
quattro navi con le medesime caratteristiche. WHL ha siglato anche
una lettera d'intenti con la sudcoreana HD Hyundai Samho Co. per la
costruzione di ulteriori quattro portacontainer dual-fuel con
alimentazione a metanolo e della capacità di circa 8.700 teu.
Queste altre quattro navi comporteranno un investimento unitario
compreso fra 113,5 e 130,4 milioni di dollari USA.
Inoltre la Yang Ming ha reso noto di aver deciso l'acquisto di
due portacontainer che fanno parte della sua flotta e il cui
contratto di noleggio è giunto a scadenza. La compagnia ha
reso noto inoltre che l'incendio divampato venerdì scorso
sulla portacontenitori Yang Ming Mobility nel porto di Ningbo
comporterà costi stimati fra 1,5 e 9,5 milioni di dollari
USA.