testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 2/2000 - FEBBRAIO 2000

Progresso e tecnologia

Le implicazioni del commercio elettronico nel settore marittimo

Il trasporto marittimo di linea deve affrontare un certo numero di cambiamenti che, a livello sia individuale che combinato, possono potenzialmente influenzare radicalmente le dinamiche del settore. Le modifiche normative riguardano l'OSRA (Legge statunitense di riforma del settore marittimo) del 1998 e la potenziale perdita dell'immunità anti-trust. Nel contempo, le preoccupazioni di natura economica asiatiche, i problemi di conseguimento di profitti delle linee di navigazione ed il consolidamento dei vettori rappresentano tutte una seria sfida di carattere economico.

L'avvento della gestione della catena delle forniture ha indotto i vettori marittimi a valutare i vantaggi dell'alternativa tra percorrere il sentiero costoso e problematico che porta a diventare veri e propri fornitori di logistica (vale a dire, fornitori di beni a valore aggiunto) oppure cercare di sopravvivere nel mondo a basso costo dei vettori di trasporto (vale a dire, fornitori di beni comuni).

Quelle appena menzionate sono questioni specifiche dell'attività del trasporto marittimo. In aggiunta, peraltro, vi sono anche tutte le tensioni che affliggono l'intero mondo industriale oggi. Le linee di navigazione devono vedersela con Internet ed il commercio elettronico, così come con la globalizzazione.

Negli ultimi (più o meno) cinque anni, Internet è diventato parte della nostra vita di tutti i giorni e nel corso dell'accennato periodo abbiamo assistito a tutta una progressione di innovazioni relative ad Internet. I browsers di Internet e lo sviluppo della rete diffusa in tutto il mondo ha messo quest'ultima a disposizione della collettività. Sono nate società come Netscape. I motori di ricerca, in risposta all'incremento del numero dei siti web, hanno conseguito importanza. Società come la Yahoo! sono diventate beniamine di Wall Street.

La commercializzazione di Internet, inizialmente effettuata dal mondo imprenditoriale al consumatore, ha infine ingenerato la spesa on-line. La Amazon.com ha mostrato che la mancanza di proventi non rappresenta una barriera all'acquisizione di valutazioni di mercato stratosferiche. Altre società, come la eTrade, hanno cambiato la natura di prodotti da tempo affermati. I motori di ricerca hanno assunto la forma di portali, aggiungendo contenuti, possibilità di compere ed altri articoli. Sono emerse società come la Excite, mentre altre (come la America On Line) hanno subito modifiche con il tempo. Sono state sviluppate le aste in linea: un esempio ne è la eBay.

Tutte le imprese sopra citate ricadono nel modello di attività del commercio elettronico, che dispone di due diverse dimensioni. La prima dimensione definisce le parti: da impresa ad impresa, da impresa a consumatore.

La seconda dimensione definisce la natura transattiva. In questo caso vi sono tre categorie di tipi di servizio: i servers dal lato della vendita sono facciate di negozio e cataloghi elettronici che gestiscono la catena degli acquisti mediante la scelta di articoli con pagamento elettronico; i servers dal lato dell'acquisto assicurano la capacità di effettuare ordini d'acquisto; normalmente, esistono regole ben definite incorporate nell'applicazione del commercio elettronico; le applicazioni di mercato istituiscono comunità elettroniche cui possono accedere sia acquirenti che venditori.

Il settore trasportistico in genere, e quello marittimo in particolare, hanno assistito ad una proliferazione di attività di commercio elettronico. Nella maggior parte si tratta di società nuove, ma alcune sono il risultato del tentativo da parte di altre società di sviluppare nuovi prodotti per colmare il vuoto cagionato dalla perdita di altri prodotti. La maggior parte delle iniziative dal lato della vendita hanno origine presso i vettori. Quasi tutti i principali vettori offrono ai propri clienti la capacità di collegarsi con il proprio sito web al fine di effettuare ordinazioni, ovvero di instradare e rintracciare le spedizioni.

Molte di queste iniziative sono state sviluppate per ragioni molto semplici. Quando un cliente sceglie di visitare un sito web aggirando il centro di servizio, la linea di navigazione normalmente ne trae un vantaggio, poiché la transazione non richiede la presenza di personale stipendiato. Ciò non costituisce solamente un risparmio sui costi, ma elimina altresì il rischio di qualsiasi interscambio sfavorevole tra cliente e dipendente. Questo rischio rappresenta una costante preoccupazione in una società a pieno impiego, in cui le linee di navigazione non sono in grado di attirare - e mantenere con sé - personale qualificato.

Alcuni vettori marittimi hanno tentato di realizzare un vantaggio concorrenziale con le proprie pagine web mediante lo sviluppo di opzioni di firma uniche per i propri marchi. La OOCL, ad esempio, ha sviluppato un mezzo per rilasciare polizze di carico su Internet. La APL ha sviluppato un portale personalizzato per ciascun cliente.

Mentre tutto ciò promette bene, le transazioni dal lato degli acquisti non sono al momento comuni nel trasporto marittimo. Gran parte delle linee di navigazione sembra pensare che basti disporre di una pagina web con la fotografia della propria nave più recente per essere impegnati nel commercio elettronico. Le cose non stanno proprio così ed essi perdono un sacco di opportunità.

E' degno di nota il fatto che i vettori marittimi, malgrado gli scarsi risultati finanziari e l'apertamente dichiarato interesse al risparmio, non stiano sviluppando un commercio elettronico dal lato degli acquisti. Altre imprese di trasporto hanno trasferito gran parte delle acquisizioni societarie a tali applicazioni.

Il mercato, tuttavia, non aspetta. A dispetto delle esitazioni dei vettori marittimi, il commercio elettronico ha raggiunto il settore marittimo. Come avviene quasi dappertutto nel mercato, le opzioni di commercio elettronico offrono ancora varie possibilità.

Un tipo di commercio elettronico sul mercato è costituito dalla borsa dei carichi. In questo contesto, il fornitore raccoglie ed elenca le informazioni circa i carichi disponibili (presso i vettori) ed i carichi desiderati (presso i clienti). Quando un cliente o vettore vede un articolo interessante, contatta l'altra parte.

Il modello di attività è assai semplice. Il fornitore della borsa applica un onere mensile di sottoscrizione ed offre vari livelli di servizio. Il fornitore desidera assicurare la controparte che si tratta di una borsa fuori dal comune. E' improbabile che gli utenti consultino più di uno-due siti. Vi è un vantaggio per chi fa la prima mossa, su cui si può far leva se il fornitore diventa rapidamente il più grande operatore del ramo.

Al fine di far lievitare le entrate, il fornitore ha due possibilità: può allargarsi ad altre modalità di trasporto, il che può non rivelarsi facile; oppure, può offrire altri servizi a valore aggiunto. Una borsa di carichi destinata ai vettori stradali fornisce la situazione dei crediti, gestisce gli acquisti di carburante ed ottiene sconti di gruppo. Spesso si tratta di servizi resi da un terzo che offre l'accesso ai propri servizi attraverso la borsa dei carichi e paga un onorario a quest'ultima.

Un altro tipo di commercio elettronico sul mercato è rappresentato dalle aste. Questi siti costituiscono delle gare relative alle tariffe di trasporto merci esistenti sul mercato. Nella maggior parte dei casi, il mercato è a senso unico. I caricatori piazzano sul sito le offerte inerenti a ciò che desiderano dai vettori oppure si limitano a richiedere le migliori tariffe dei vettori.

In prima battuta, esistono poche opportunità per i vettori di offrire spazio e cercare offerte dai clienti. La tecnologia lo consente ed una simile iniziativa per lo più dovrebbe essere valida ai sensi del sistema di trasporto contrattato che l'OSRA ha costruito. In un mercato angusto (quale poteva essere quello del Pacifico in direzione est lo scorso anno) i vettori potevano sognare aste frenetiche frequentate da caricatori disperati per la carenza di spazi ed equipaggiamenti. Ma le compagnie di navigazione hanno verosimilmente deciso che tale iniziativa potesse essere avventata, dato l'ambiente politico esistente, in cui le linee desiderano conservare la propria immunità anti-trust al fine di contrattare accordi.

Una volta che i clienti hanno immesso nel sistema le proprie offerte, a loro volta lo fanno anche i vettori, le linee di navigazione ed i vettori comuni non operanti con navi. La procedura è al buio. Ad una data ed a un'ora determinate, il cliente viene informato in ordine alla "offerta vincente".

Sebbene tutto ciò possa sembrare semplice, i problemi potenziali abbondano in questo sistema. Può darsi che i clienti vogliano limitare il numero di coloro che fanno le offerte. Dopo tutto, non è una bella cosa per i clienti che a vincere l'asta possa essere una società con cui essi non lavorano. Occorre predisporre dei filtri in ordine ai requisiti delle offerte (vale a dire, certe linee di navigazione dovrebbero essere escluse ovvero il cliente potrebbe voler escludere gli operatori comuni non operanti con nave).

In questo caso, il modello di attività è costituito da una combinazione di onorari di sottoscrizione e di transazione. Il problema, tuttavia, è che non vi è alcuna garanzia che vi sia un'offerta definitiva che movimenterà la merce. Alcuni siti d'asta tentano di risolvere il problema richiedendo il pagamento del nolo via sito. Ma, mentre questa strategia è solamente rischiosa nel mercato interno degli Stati Uniti, il rischio di credito la rende del tutto avventata sul mercato internazionale.

Il mercato del commercio elettronico offre altresì il metodo dello scambio, processo simile a quello dell'asta ma che presenta diverse differenze che lo contraddistinguono. Ad esempio, con il sistema dello scambio è previsto che i vettori marittimi possano offrire spazi ed equipaggiamenti. Inoltre, è possibile osservare la tariffa di movimentazione adattarsi alla mobilità del mercato: tutto avviene come nello scambio di derrate. Per adesso, tuttavia, solo i fornitori offrono capacità, mentre gli speculatori verranno tenuti fuori dagli operatori dello scambio mediante una selezione preliminare dei partecipanti.

Peraltro, esistono problemi potenziali anche per il sistema dello scambio. Lo scambio può servire quale mezzo per i vettori marittimi per inviarsi l'un altro segnali in ordine ai prezzi (esistono precedenti di questo tipo nell'ambito dei sistemi tariffari delle linee aeree). In tal modo, uno scambio potrebbe essere colto in flagrante dalla Commissione Marittima Federale, con conseguenti sanzioni da parte dell'organo di controllo.

Più problematico è l'ammontare di informazioni che il sistema di scambio potrà detenere. Sebbene debba estrapolare i dati appartenenti alle singole parti, esso sarà in grado di vendere informazioni circa le tendenze tariffarie e di mercato ai clienti ed ai vettori. Come nel caso delle aste, il modello di attività ripaga il sito mediante una combinazione di onorari di sottoscrizione e transazione.

Tutti quanti si domandano che cosa potrà significare l'avvento di Internet e del commercio elettronico per il settore del trasporto marittimo. Le linee di navigazione temono - a ragione - che la tecnologia possa comportare un'ulteriore depressione del livello tariffario. Si tratta di una preoccupazione fondata. I siti Internet per le aste hanno di norma determinato due tipi di risultato. In relazione ai prodotti, i prezzi possono talvolta essere aumentati, mentre per i servizi i prezzi sono scivolati in basso.

Nell'odierno mercato del trasporto marittimo di linea, la causa non è costituita tanto dal commercio elettronico, quanto dalla microeconomia fondamentale. Se l'offerta supera la domanda, i prezzi cadranno. I siti di commercio elettronico non potranno certo indurre le tariffe a scendere più di quanto non farebbero di per se stesse, mentre possono indurle a calare - questo sì - più rapidamente. Migliori comunicazioni ed informazioni nell'ambito del mercato consentiranno ai prezzi di raggiungere più alla svelta il livello richiesto dal mercato.

Molto più probabilmente, ciò indurrà i caricatori a valutare con maggiore attenzione le proprie opzioni in ordine alle direttrici di traffico. Se dovessero sospettare che la domanda sia prossima o superiore all'offerta, essi potrebbero desiderare di siglare contratti di servizio per gran parte dei propri traffici attesi. Ma se dovessero sospettare che l'offerta superi la domanda, essi potrebbero desiderare di acquistare gran parte della propria capacità a seconda dell'occasione. Naturalmente, una cattiva previsione circa le condizioni di mercato potrebbe avere risultati catastrofici.

Gli operatori comuni non operanti con navi (nvoccs) devono prendere queste decisioni su due livelli, poiché essi sono impegnati sia nell'acquisto che nella vendita del trasporto marittimo. Esiste la possibilità che si verifichino fallimenti dovuti a scelte sbagliate nel tentativo di raccogliere profitti di arbitraggio (vale a dire, siglare contratti di servizio con i vettori e far fluttuare le tariffe con i clienti).

L'avvento del commercio elettronico suggerisce tutta una varietà di possibili effetti sul settore. I vettori marittimi potrebbero scoprire che la fissazione di prezzi a seconda dell'occasione non sia allettante a causa della carenza dei sistemi informatici e del personale necessari a gestire tali dinamiche di mercato. In questo caso, il dialogo con gli nvoccs potrebbe diventare molto più appetibile.

Piuttosto che essere prese nel laccio di spazi che devono essere venduti con sconti esagerati, le linee di navigazione potrebbero andare alla caccia di contratti per grosse commesse di carichi con gli spedizionieri marittimi. Queste tariffe possono anche essere più basse di quelle relative ad alcuni carichi, ma i risultati sono migliori di quanto non sarebbero se fossero messe on-line. Tale modalità richiede meno personale, meno tempo e meno tecnologia informatica. Il risultato economico complessivo può essere migliore di quello conseguibile aspettando di catturare un "carico all'ultimo momento" a tariffa elevata. I clienti hanno spesso dimostrato di essere ingegnosi nell'utilizzare gli stratagemmi tariffari "a seconda del momento" per costruirsi una base atta ad istituire livelli tariffari correnti. I vettori marittimi potrebbero giustamente voler evitare di sottomettersi a questa tortura tariffaria.

Alcune associazioni di nvoccs e di caricatori potrebbero sentirsi grandi abbastanza per passare da situazioni di mercato di commercio elettronico a soluzioni dal lato dell'acquisto. Ciò potrebbe offrire loro i vantaggi delle economie tipo-asta, senza richiedergli di condividere quote dei vantaggi economici con altre parti, alcune delle quali potrebbero essere concorrenti del settore.

Le possibilità a lungo termine di sviluppare un vero e proprio scambio commerciale relativo ai trasporti sono intriganti e potremmo assistere ad ulteriori spostamenti in questa direzione in futuro. Le industrie del gas naturale e dell'elettricità (che, al pari dei vettori marittimi, sono imprese operanti in rete e basate anche sulla disponibilità di beni patrimoniali) stanno assistendo allo sviluppo degli interscambi di articoli man mano che il settore si suddivide tra fornitori e commercializzatori. Può esserci stato qualche tentativo di procacciare futures inerenti al trasporto, ma non si sono mai tradotti in uno scambio formale. Naturalmente, si presentano parecchie questioni di natura normativa. Potrebbero insorgere infatti preoccupazioni di questo tipo, come quelle inerenti alle sviste nel trasporto ovvero a quelle dei mercati finanziari.

Ed il paesaggio cambia continuamente. Il commercio elettronico B2B è solo agli inizi e ci si aspetta che apporti cambiamenti definitivi alle prassi imprenditoriali. Il settore del trasporto marittimo non farà eccezione. Sebbene chi fa la prima mossa sia sempre in posizione vantaggiosa, non è detto che non possa essere superato. Le compagnie di navigazione di linea potranno anche ignorare l'impatto del commercio elettronico, ma a loro rischio, poiché i cambiamenti si diffonderanno nel mercato, condizionando il modo di condurre l'attività.
(da: Containerisation International, gennaio 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile