testata inforMARE
Cerca
19 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 4/2000 - APRILE 2000

Trasporto marittimo

Migliorano i traffici Nord Europa-Asia

"Siamo relativamente ottimisti circa le prospettive di questo mercato nel 2000" ha dichiarato uno dei primi dirigenti di un importante vettore appartenente ad una conferenza. "Le nostre previsioni relative alla crescita dei carichi quasi equivalgono all'ammontare di nuovo tonnellaggio che sta per essere immesso in servizio e confidiamo che la programmata ripresa delle nostre tariffe abbia successo".

I segnali di svolta nell'ambito dei traffici Nord Europa/Asia/Nord Europa sono stati senza dubbio evidenti nel 1999, dato che i volumi di box hanno fatto registrare una forte ripresa in direzione est, mentre hanno continuato a crescere in direzione ovest. Le tariffe sono cresciute in entrambe le direzioni e, sebbene il traffico resti sbilanciato, il numero di contenitori in eccesso in Europa è meno accentuato di quanto lo fosse 12 e 18 mesi fa.

Secondo T. Yoshida, direttore del Dipartimento Europa, Divisione di Linea della Mitsui OSK Line, con sede a Tokyo, i fattori di carico sono stati più sostenuti in direzione est che in direzione ovest, situazione questa che a suo giudizio continuerà nel 2000. Essa è in parte attribuibile alla maggiore densità delle movimentazioni di carico in uscita dall'Europa, il che sta a significare che la nave è pesata prima di essere completata. Infatti, in direzione est vi è approssimativamente una riduzione del 20% del numero degli spazi-containers di cui ci si può servire (v. Tabella 1).

Yoshida e diversi dei suoi dirigenti, pertanto, non ritengono che l'eccesso di capacità delle navi costituisca un serio problema, almeno nel 2000. Tuttavia, la sua opinione non è condivisa da tutti in questo settore di traffico. "Assistiamo all'entrata di un sacco di nuove navi nel mercato e questo ci dà qualche motivo di preoccupazione" ha fatto notare un dirigente marketing presso un operatore con sede in Europa. "Sentiamo che il traffico finirà per crescere, ma non ravvisiamo un significativo miglioramento dei prezzi del nolo".

Egli ha sostenuto la necessità per i vettori di agire responsabilmente e di lavorare a stretto contatto al fine di conseguire la stabilità del mercato. "Ciò sarà un bene per noi (i vettori) ed anche per i nostri clienti" argomenta il dirigente "dal momento che un mercato volubile è un mercato difficile ed imprevedibile".

Ed è probabile che il 2000 si dimostri più incerto, data l'immissione in servizio della prossima ondata di navi post-Panamax più grandi e più veloci. Una significativa percentuale di questo tonnellaggio, ad esempio, è destinata ai traffici Nord Europa/Asia/Nord Europa.

Relativamente ai volumi, il traffico atteso in direzione est nel 1999 sarebbe dovuto crescere del 22%, il che rappresenta una notevole svolta in confronto al calo del 15% fatto registrare nel 1998 rispetto al 1997, allorquando venne avvertito in pieno l'impatto della crisi asiatica; e questo ha avuto riflessi anche sul miglioramento delle tariffe. Secondo gli "Indicatori delle tariffe di nolo", che vengono pubblicati trimestralmente da Containerisation International, le entrate medie per TEU sono aumentate quatte quatte del 2% nel corso dell'anno. Nel 1998, Vernon Rolls, primo dirigente dell'EMA (Accordo Gestione direzione Est), che è un'unità operativa della FEFC (Conferenza Noli Estremo Oriente), con sede a Londra, aveva dichiarato che le tariffe erano calate grosso modo del 60-70% per determinati carichi; gli indicatori avevano rivelato una diminuzione generale del 30%.

"Stiamo più o meno tornando al punto in cui eravamo prima che avvenisse la crisi valutaria asiatica e gli esportatori europei stanno riguadagnando i propri mercati in Asia" ha dichiarato. Rolls spera che i livelli di traffico possano aumentare almeno del 7% nel 2000. "Abbiamo scoperto che i vettori che avevano previsto un tasso di crescita basso (dal 3 al 5%) in autunno hanno dovuto rivedere verso l'alto le proprie previsioni. Noi siamo ottimisti".

TABELLA 1
PRINCIPALI SERVIZI DI LINEA NEI TRAFFICI NORD EUROPA/ASIA

Vettore/gruppo di servizio

Direzione
est *

Direzione
ovest

Totale
spazi-
containers


Tratte
N° totale
navi/
capacità e
dimensioni
TEU
China Shipping Container Lines111.322139.152250.47419 da
1.825/3.177
Chipolbrok 115.60015.60031.2001Navi da
300/1.000
CMA70.84588.556159.401113 da
1.641/2.266
CMA/Norasia/NSCSA170.893213.616384.50919 da
3.961/4.400
Cosco/K Line/Yangming 2469.539586.9241.056.463323 da
3.494/3.987
Evergreen Line173.597218.972392.569120 da
4.173/4.211
Evergreen/Lloyd Triestino 3118.810148.512267.32219 da
2.758/2.868
Grand Alliance (Hapag-Lloyd, MISC, NYK Line, OOCL, P&ON)995.4891.244.3602.239.849539 da
2.826/6.788
Hanjin Shipping/Sinotrans 497.760122.200219.96019 da
2.200/2.500
Maersk SeaLand631.322789.1521.420.474329 da
3.660/6.600
Mediterranean Shipping Co150.800188.500339.300110 da
3.424/4.050
New World Alliance (APL, Hyundai Merchant Marine, Mitsui OSK Lines)571.906714.8831.286.789324 da
3.613/5.551
Rickmers Linie20.80020.80041.6001Navi da
500/700
United Alliance (Cho Yang Shipping, DSR-Senator, Hanjin Shipping, UASC)470.038587.5481.057.586334 da
3.730/4.700
Note:   1 = i servizi della Chipolbrok sono di natura multi-ruolo e solamente il 50% della capacità di spazi-containers viene utilizzata in direzione est ed ovest; 2 = la K Line dispone altresì di accordi sullo scambio di spazi-containers con la Zim (servizio Cina/Asia-Port Said) e con la CMA (servizio Cina/Asia-Mediterraneo/Europa); 3 = la Evergreen acquista spazi dalla LT; 4 = la DSR-Senator Lines ha stipulato accordi di noleggio di spazi-containers in ordine a questo servizio; * = solo l'80% degli spazi viene utilizzato.
Fonte: Containerisation International

Un fattore che contribuisce a che le cose vadano in questo modo sembra essere lo slittamento dell'Euro nei confronti del dollaro USA e della sterlina britannica che ha alimentato le esportazioni dal continente europeo. Tuttavia, sino ad oggi, ciò non si è riflesso in una svolta significativa in ordine alle merci di alto valore capitale e di consumo, secondo Rolls, sebbene egli abbia ammesso che questo possa cambiare col tempo.

I mercati più forti nel 1999 sono stati la Cina, la Corea del Sud e l'Indonesia, che hanno mostrato tassi di crescita a due cifre. Le esportazioni europee alla volta delle già affermate economie del Giappone (9%) e di Singapore (0,5%) sono rimaste stabili.

Come si può notare, le economie della regione dell'ASEAN hanno fatto registrare un'inversione di tendenza molto rapida dalla crisi del 1997/98 e, data la crescita dei PIL, la maggiore stabilità dei tassi di cambio ed il crescente livello degli investimenti, i traffici internazionali saranno tra i maggiori beneficiari di questa situazione.

E, come ha concluso Bob Dowse, primo dirigente dell'AWRA (Accordo Tariffario Asiatico in direzione Ovest), che riguarda tutti i mercati fatta eccezione per il Giappone "ci si può scommettere sul fatto che questi paesi avranno imparato dai propri errori. Le prospettive sono molto promettenti per i flussi di carico in direzione sia est che ovest".

Si tratta di una opinione condivisa da Claude Lebel, direttore dei traffici Asia-Europa della OOCL. "Senza dubbio, la ripresa asiatica è stata uno dei fattori che hanno sostenuto il miglioramento di questi traffici" ha dichiarato. "Fatta eccezione per il Giappone, che resta stagnante, la Corea del Sud è in pieno boom, la Malaysia è molto forte, Taiwan continua a fornire buone prestazioni e l'Indonesia è così così, data la situazione politica".

Lebel ha individuato la Cina quale mercato più fiorente, il che per la OOCL è assai importante, dal momento che ben oltre il 40% delle movimentazioni del vettore sono generate da questo paese. Lebel approfondisce il discorso: "Noi siamo il membro della FEFC che ha svolto il ruolo di pioniere nello sviluppo del mercato cinese e la OOCL ha tutte le intenzioni di espandere la propria presenza in loco".

Lebel afferma che le esportazioni europee alla volta della Cina nel 1999 sono state accresciute dall'aumento della domanda di prodotti legnosi e correlati. Spiega infatti: "Le gravi inondazioni del fiume Yangtse degli ultimi tre anni hanno indotto il governo cinese a vietare l'abbattimento degli alberi nella zona e ciò ha comportato la necessità di reperire maggiori quantità di materiali presso i mercati esteri. I favorevoli tassi di cambio delle monete hanno fatto sì che l'Europa divenisse un importante fornitore".

Sebbene il 1999 non abbia fatto registrare il medesimo ritmo di crescita del 1998 in direzione ovest, Dowse ha accennato ad un modesto incremento del 6,5% dei traffici containerizzati per più di due milioni di TEU. "Se si tiene conto anche del Giappone" ha detto "i volumi di vettori appartenenti alla conferenza sono aumentati sino a poco più di 2,4 milioni di TEU".

Dal momento che la FEFC rappresenta una percentuale del 65-70% del traffico in questione, ciò avrebbe comportato lo scorso anno un volume stimato complessivo in direzione ovest pari a 3,5 milioni di TEU. Dowse si aspetta un tasso di crescita simile per il 2000, con la Cina a condurre le fila. Egli si aspetta altresì che le economie della Tailandia e della Malaysia migliorino, ma ritiene che l'incertezza politica in Indonesia possa trattenere la crescita delle esportazioni del paese.

Gli esportatori cinesi continueranno a trarre vantaggio dal migliorato sistema di rimborso fiscale messo a punto dal governo per i prodotti orientati all'esportazione ed introdotto alla metà dello scorso anno. Complessivamente, ciò ha aumentato il rimborso fiscale sulle esportazioni dal 12,6% al 15%. Sono stati altresì accelerati i pagamenti dei rimborsi. Attualmente, la Cina (Hong Kong compresa) costituisce più del 40% del mercato in direzione ovest, il che rappresenta un aumento rispetto al poco meno del 30% del 1995, mentre ci si aspettano ulteriori guadagni di quote di mercato nel 2000.

Le esportazioni del Vietnam hanno continuato a progredire nel 1999, così come hanno fatto i volumi di traffico in uscita dalla Cambogia, le cui principali movimentazioni di carico sono state costituite da prodotti tessili e calzaturieri. Tuttavia, l'Indocina rappresenta ancora solamente una "sottile porzione" dei traffici.

Dowse è in grado, altresì, di contemplare un anno di discreti successi sul fronte delle tariffe. Nel 1999, l'AWRA è riuscito a dar corso a tre aumenti tariffari e di conseguenza ha fatto registrare significativi guadagni in termini di introiti e di TEU. Le statistiche mostrano come le tariffe in uscita dall'Asia siano aumentate da una media di 1,353 dollari/TEU (3Q 98) ad 1,568/TEU (3Q 99). In due anni, gli introiti medi per TEU sono balzati di più di un terzo.

Ciononostante, il suddetto dirigente della conferenza ha sottolineato la necessità di ulteriori incrementi "al fine di far sì che le linee di navigazione abbiano risorse sufficienti per poter continuare ad investire nei traffici, facendo così fronte alle esigenze di servizio dei propri clienti".

Si tratta di un'opinione condivisa dai dirigenti di un'importante operatore con sede in Asia e non appartenente a conferenze. "I vettori impegnati in questo traffico hanno investito un sacco di soldi nel corso degli anni, ma senza alcun ragionevole ritorno" ha dichiarato. "Noi riteniamo che i vettori desiderino ripristinare le tariffe ad un giusto livello. Tutto sommato, siamo ottimisti circa questo traffico e siamo felici di assistere nel 2000 al completamento dei programmi di ripristino delle tariffe".

Di conseguenza, l'AWRA è in procinto di aumentare le tariffe di 150 dollari /TEU e di 250 dollari/TEU rispettivamente a partire dal 1° aprile e 1° agosto prossimi. Molti dirigenti di vettori confidano che tali incrementi tariffari possano essere sostenuti e ritengono che le tariffe siano pronte ad aumentare di un terzo nei prossimi uno-due anni.

Anche l'EMA, che recentemente ha concluso una serie di riunioni con gli armatori a Tokyo, ha annunciato il proprio piano di gestione aziendale per il 2000. Il gruppo spera di capitalizzare i progressi fatti nel 1999 mediante l'introduzione di una serie di provvedimenti finalizzati al ripristino delle tariffe. Per il 1° aprile è in programma un aumento di 200 dollari per container, mentre un altro aumento è stato previsto per il 1° ottobre.

Spiega Rolls: "Il nostro ripristino tariffario del 1999 non ha impedito ai traffici di riprendersi, ma - nell'interesse della reintroduzione della stabilità nel loro ambito - i principali hanno deciso per quest'anno di non dare corso ad un ulteriore ripristino tariffario complessivo prima di ottobre". Rolls sostiene che il mercato sarà messo al corrente per tempo e che il livello degli incrementi sarà determinato dalle condizioni dei traffici.

Rolls ha inoltre precisato che per "certi carichi, che sono ancora soggetti a tariffe molto basse, le linee di navigazione potrebbero anche intraprendere ulteriori iniziative". Diversi fabbricanti e produttori di derrate a basso valore hanno espresso la propria preoccupazione a questo riguardo.

"Stiamo assistendo ad uno sforzo concertato da parte dei vettori finalizzato all'aumento dei prezzi e ciò comporterà degli effetti sui nostri mercati di esportazione" ha dichiarato un caricatore di prodotti di primaria importanza. "Le tariffe tipo banchetto/carestia non vanno bene per noi. Quel che ci vuole sono contratti stabili per 12 mesi".

Egli ha suggerito la necessità di tariffe regolate sulla merce. "Nel nostro settore di attività, che è a basso valore e non stagionale, non traiamo molti vantaggi quando le tariffe cadono a terra, mentre veniamo schiacciati dalle tariffe che cominciano a risalire".

Malgrado le migliorate condizioni del mercato, la pressione sui prezzi resta sostenuta. Se si considerano le materie di base, quali la carta straccia, gli stracci e le resine scelte nonché i prodotti chimici di base - vale a dire ciò su cui si fondano i traffici in direzione est, ma che è assai sensibile alle fluttuazioni dei tassi di cambio - ad esempio, si può notare come alcuni operatori lancino offerte di 300 dollari/TEU ed ancor meno. In effetti, il dirigente di un vettore ha alluso a tariffe medie di appena 200 dollari/TEU per la carta straccia.

La concorrenza resta intensa. Attualmente, ad esempio, si pensa che la APL sia impegnata in un programma finalizzato al miglioramento della varietà dei carichi nel contesto di questo traffico e che quindi stia mirando ai settori di carico "che pagano meglio" con tariffe allettanti.

La compagnia di navigazione con sede a Singapore sta inoltre dando nuovo impulso alle proprie operazioni europee e sta istituendo proprie agenzie marittime nei mercati-chiave. L'ufficio di Londra è stato ampliato e - nel corso del mese di aprile - la APL ha preso completamente sotto il proprio controllo le attività di marketing e vendita in Francia. "La APL France è la prima di un certo numero di iniziative strategiche programmate finalizzate a migliorare le nostre capacità, i nostri prodotti ed i nostri servizi per i clienti europei" ha dichiarato Ken Bloch Sorensen, presidente della divisione europea del vettore. "Abbiamo bisogno di un maggiore controllo sui nostri destini, specialmente al nocciolo dei nostri mercati europei".

Nel contempo, la CSG (China Shipping Group), che ha fatto il proprio ingresso nel traffico in questione solamente a maggio del 1999, ora utilizza 9 navi da 2.000/3.000 TEU e tiene un atteggiamento aggressivo, specialmente nell'ambito del mercato cinese. Recentemente, il vettore con sede a Shanghai ha concluso un accordo di scambio di spazi-containers con la CMA CGM, il che le conferisce una presenza allargata nel mercato.

La CSG sta altresì continuando a noleggiare a tempo determinato tonnellaggio di maggiori dimensioni. Recentemente, la CSG ha affittato le navi da 3.000 TEU Edinburgh e London dalla Maersk Line e la Ever Glade da 2.728 TEU dalla Evergreen Marine Corp. Inoltre, il vettore ha in programma l'immissione nella propria rete più 20 navi da 4.000/5.500 TEU nei prossimi due anni.

Anche la Cosco ha in programma il miglioramento della propria rete, sebbene in modo più graduale. La compagnia di navigazione, che attualmente controlla una quota di mercato tra il 4 ed il 5%, è in procinto di sostituire altre due delle proprie navi minori da 3.800 TEU impegnate in questo traffico con navi più grandi della classe da 5.000 TEU a partire dalla fine del 2000. In definitiva, la sua tratta - che viene conservata nell'ambito di un accordo per la condivisione di spazi-containers con la K Line e la Yangming - sarà interamente servita da tonnellaggio post-Panamax.

La K Line si accinge ad imbarcarsi in una strategia simile e rimpiazzerà otto navi da 3.500 TEU con un numero simile di navi della classe da 5.500 TEU a partire dal 2001. Ci si aspetta che la quota complessiva di mercato della K Line, che attualmente è attestata al 6%, aumenti leggermente nei prossimi anni.

La quota di mercato della CMA CGM è aumentata lo scorso anno e le sarà dato ulteriore impulso allorquando entreranno in servizio nel 2001 le 8 navi della capacità di 6.500 TEU. Oltre ai propri servizi, l'operatore francese dispone di accordi di scambio di spazi-containers con la K Line e più recentemente ha concluso un accordo con la CSG. Nel contempo, il suo servizio giramondo, che viene effettuato congiuntamente alla Contship Containerlines ed alla Marfret, offre scali di passaggio in direzione ovest a Singapore ed a Giacarta.

TABELLA 2
CRESCITA DEI TRAFFICI
IN DIREZIONE EST ED IN DIREZIONE OVEST
(CONFRONTO TRA IL 1998 ED IL 1999)
Paese% Direzione Ovest% Direzione Est *
Cina, Hong Kong, Macao15,023,0
Indonesia-6,051,0
Malaysia033,0
Filippine-5,018,0
Singapore-19,00,5
Corea del Sud6,059,0
Taiwan-7,022,0
Tailandia038,0
Vietnam22,08,0
Giappone-7,09,0
Complessivamente6,521,3
Note:   3,5 milioni di TEU in Direzione Ovest e 2,5 milioni di TEU in Direzione Est; * = soli primi 11 mesi.
Fonte: FEFC

Nicolas Sartini, vice presidente della divisione traffici Asia/Europa della compagnia, vede nell'immediato futuro della CMA CGM il consolidamento della sua presenza nel traffico in questione ed il miglioramento della qualità del servizio ai propri clienti.

Chi ha intenzione di conservare la propria quota di mercato, stimata al 15,3% in direzione est ed al 12,9% in direzione ovest, è la Maersk SeaLand. Tuttavia, la compagnia di navigazione non intende aggiungere nuovo tonnellaggio e ritiene che i propri attuali orari ed impieghi di navi offrano sufficiente capacità sul mercato.

In futuro, è verosimile che la Cina svolga un ruolo più importante nei programmi di molti vettori. Spiega Lebel: "La Grand Alliance è decisa ad assicurare la giusta varietà di prodotti ai propri clienti. Noi riteniamo che, date le prospettive di crescita in questo traffico, il Giappone sia adeguatamente servito nell'ambito della Tratta 1, mentre vi è la necessità di alimentare la nostra copertura della Cina". Egli pensa che alla fine l'ingresso della Cina nella WTO possa apportare significativi cambiamenti al traffico.

Continua Lebel: "Stiamo valutando le nostre varie tratte allo scopo di vedere come programmare altri scali in Cina, ma non abbiamo ancora preso alcuna decisione definitiva in ordine a quando ciò avverrà ed a quali porti saranno compresi".

Tuttavia, è stato fatto capire che il gruppo adotterà un duplice approccio.

In primo luogo, la frequenza delle partenze alla volta degli attuali porti potrebbe essere incrementata. Al momento, vengono effettuati scali diretti a Qingdao, Shanghai, Yantian e Shekou.

In secondo luogo, potrebbero essere inseriti negli orari nuovi porti. Tra i probabili candidati potrebbero esservi uno scalo nella Cina centrale a Fuzhou o a Xiamen, nonché l'estensione della copertura nella regione settentrionale, laddove a Qingdao potrebbero aggiungersi Dalian e Tianjin.

Sono state peraltro escluse nuove direttrici del tutto nuove, anche se alcuni membri della Grand Alliance, quali la Hapag-Lloyd, la OOCL e la P&ON stanno ricevendo in consegna nuove unità. Spiega Lebel: "La nostra intenzione, quale gruppo, è quella di regolare l'impiego del nostro tonnellaggio, di modo che le varie tratte possano servirsi del tipo di nave più compatibile. Si verificano problemi se una settimana si ha a disposizione una nave da 5.500 TEU e la settimana successiva una di 3.500 TEU". E' per questa ragione che tutte le nuove navi da 5.500 TEU della OOCL, previste in consegna nel corso del 2000, verranno immesse in servizio nel Giro 2. La prima delle nuove navi si è aggregata al servizio a gennaio.

Tom Boardley, direttore traffici Europa/Asia della P&ON, entra nei dettagli. "La nostra programmazione è determinata dalla forza dei mercati, per cui il Giro 4 è in fase di sviluppo dalle navi da 4.600 TEU a quelle da 5.500 TEU, mentre il Giro 5 (Europa/Subcontinente indiano/Asia) è in fase di recessione dalle unità da 3.500 TEU al tonnellaggio da 3.000 TEU".

Boardley afferma che la crescita prevista degli spazi-containers della G.A. non dovrebbe essere superiore al 5% nel 2000 e che la P&ON prenderà in consegna diverse navi della classe da 5.500 TEU. Nel 2001, verranno consegnate all'operatore anglo-olandese anche 4 navi da 6.800 TEU. Boardley ha dichiarato che sono stati presi in esame altri porti della regione. "Abbiamo sempre sottoposto a monitoraggio i nostri costi di raccordo e di trasbordo rispetto ai servizi di scalo diretto. La G.A. si serve di Port Klang per connettere altri carichi, specialmente alla volta di zone dell'Indonesia e del golfo del Bengala".

Nondimeno, Boardley continua a sottolineare l'importanza di Singapore. "Singapore è efficiente e tutto funziona molto bene; esso è ancora il nostro porto più importante del Sud-Est asiatico" afferma. Boardley rivela che il porto vicino di Tanjung Pelabas è stato uno dei terminals in ordine al quale sono state effettuate indagini accurate.

Mentre dietro al miglioramento dei risultati finanziari del 1999 di molti vettori vi sono stati i traffici transpacifici, è probabile che sia il mercato Europa/Asia ad apportare un notevole contributo di segno positivo nel 2000. Tuttavia, in un settore di attività volubile come quello del trasporto marittimo di linea, laddove l'offerta e la domanda raramente si bilanciano, occorre sperare che la crescita dei traffici possa continuare. Dalla seconda metà del 2000 in avanti, ad esempio, ci si aspetta che un'altra ondata di tonnellaggio post-Panamax faccia il proprio ingresso nel traffico in questione e le linee di navigazione vorranno - a tutti i costi - evitare un altro crollo.
(da: Containerisation International, marzo 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile