testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 7-8/2000 - LUGLIO/AGOSTO 2000

Trasporto intermodale

I collegamenti intermodali del porto di Amburgo con il suo hinterland

E' la nave che va verso il carico o è il carico che viene presso la nave? Si tratta di un quesito che da anni tormenta molti operatori terminalistici, poiché esso svolge un ruolo decisivo nel determinare quanto tempo dovrebbe essere dedicato alla realizzazione di infrastrutture portuali destinate ad attirare i vettori marittimi, nonché quali risorse dovrebbero essere messe a disposizione al fine di attirare i carichi che essi cercano.

Amburgo sembra aver avuto pochi dubbi in materia, dal momento che - negli ultimi 10 anni - il porto ha investito enormi risorse nel miglioramento dei propri collegamenti con l'hinterland, senza dubbio ispirati dalla sua localizzazione geografica, giusto in prossimità di gran parte dell'Europa centro-orientale e della Scandinavia.

Una caratteristica insolita di questo porto consiste nel fatto che il suo principale operatore terminalistico, la HHLA (Hamburger Hafen und Lagerhaus-Aktiengesellschaft), che lo scorso anno ha movimentato circa due terzi del traffico containerizzato complessivo del porto presso le proprie infrastrutture di Burchardkai, Unikai e Tollerort, appartiene ancora interamente a gente di Amburgo. A differenza di altri porti, vi sono di conseguenza pochi dubbi in ordine a verso chi sia indirizzata la sua fedeltà.

Il dott. Jurgen Sorgenfrei, direttore dello sviluppo marketing ed attività della società citata, commenta: "Chiaramente, noi in primo luogo dobbiamo avere un porto efficiente allo scopo di incoraggiare i vettori marittimi a servirsi delle sue infrastrutture, ma ugualmente importante, per noi, è stato il desiderio di fare ancor di più con i caricatori, affinché utilizzassero i nostri terminals preferendoli ad altre porte d'accesso qui vicine". E, come Sorgenfrei si è affrettato a sottolineare, ad Amburgo non manca la concorrenza da parte di queste porte d'accesso, dato che molte zone dell'Europa centrale sono altrettanto vicine a Bremerhaven, Rotterdam ed Anversa più giù lungo la costa.

Il porto ha sicuramente conseguito qualche successo con questa politica, dal momento che - secondo Sorgenfrei - solo un terzo del suo traffico containerizzato ora va o proviene dal proprio hinterland immediato, Lubecca compresa. Gli altri due terzi si possono suddividere in parti uguali tra carichi di raccordo da e per i porti baltici e carichi interni da e per l'Europa Centrale.

Gran parte della spinta propulsiva delle iniziative interne della HHLA, finora, è stata finalizzata al miglioramento dei servizi ferroviari, dal momento che approssimativamente il 70% del suo traffico a lungo raggio (cioè, oltre 150 km) attualmente viene movimentato con tale modalità.

Sebbene non abbia nulla a che fare con la HHLA, la TFGI (Transfracht International) che appartiene allo stato è il più importante operatore ferroviario nel porto. Il suo servizio Albatross Express attualmente offre 21 treni-navetta notturni al giorno da Bremerhaven ed Amburgo alla volta della Germania e dell'Europa centro-meridionale. Nel 1999, questi convogli da soli hanno trasportato circa 270.000 TEU, con un incremento del 18% rispetto al 1998.

E' interessante notare come la HHLA abbia cercato di farsi coinvolgere direttamente in questo servizio lo scorso anno mediante la proposta di costituzione di una società di joint-venture denominata servizio TDCE (Transfracht Deutscher Container Express), unitamente alla BLG (Bremer Lagerhaus Gesellschaft) ed alla Lubecker Hafengesellschaft. Peraltro, per ragioni che non sono mai state ben definite, il progetto è stato sospeso nell'aprile 1999 ed ora sembra essere morto e sepolto.

Sfortunatamente, non è mai stato chiarito quale ruolo la HHLA intendesse svolgere nello sviluppo del servizio, ma se le trascorse prassi rappresentano qualcosa cui ci si possa attenere (vedere alla voce joint-ventures successive), allora la società avrà solamente voluto far sì che i propri treni viaggiassero in modo efficiente, dal momento che da allora essa ha evitato di farsi coinvolgere più direttamente nel trasporto controllato da vettori.

La HHLA, tuttavia, controlla direttamente il 40% dell'altro principale operatore ferroviario del porto, la Polzug, che offre sino a tre partenze settimanali da Amburgo alla volta della Polonia, dell'Ucraina e della Lituania. La Polzug ha ora otto anni di vita e la HHLA è stata davvero decisiva nella sua costituzione al fine di attirare un numero maggiore di carichi dal proprio hinterland orientale. Gli altri azionisti della società sono la PKB (ferrovie polacche) con il 40% e la DB (ferrovie tedesche) con il 20%. Nel 1999, la Polzug ha trasportato circa 60.000 TEU, che hanno rappresentato un tasso di crescita del 6%. Tuttavia, lo scorso anno si è rivelato difficile, dal momento che le importazioni sono calate del 45% nel corso della prima metà dell'anno a causa della crisi economica russa.

Walter Schulze-Freyberg, direttore esecutivo della Polzug, commenta: "I principali vantaggi del nostro servizio rispetto a quelli dell'autotrasporto consistono nel fatto che noi ora siamo concorrenziali non solo in ordine ai prezzi, ma anche perché evitiamo le ore di attesa presso i principali punti di passaggio della frontiera. I nostri treni normalmente passano direttamente attraverso tali barriere doganali, di modo che siamo molto più sicuri".

La Polzug adesso è in grado, altresì, di offrire ai vettori marittimi suoi clienti un pacchetto completo di consegne containerizzate che comprende il riempimento, il vuoto o lo svuotamento, la gestione del deposito interno e tutto il tracking ed il resoconto sulle scorte.

Guardando oltre a sud, la HHLA inoltre detiene l'81,5% della Metrans, il ben noto operatore ferroviario che attualmente offre 10 partenze alla settimana da Amburgo alla Repubblica Ceca ed alla Slovacchia. Inoltre, vengono offerte quattro partenze alla settimana da Bremerhaven. Secondo Hana Kutilkova, dirigente marketing della società con sede a Praga, la Metrans adesso è in grado di offrire tempi di viaggio di sole 18 ore da Amburgo a Praga, dal cui centro di snodo vengono servite molte altre destinazioni. Nel 1999, la società ha trasportato circa 50.000 TEU.

I servizi ferroviari alla volta della vicina Ungheria e dell'Europa sud-orientale vengono assicurati mediante il coinvolgimento nello HHCE (Hansa Hungaria Container Express), che viene effettuato in collaborazione con la ICF (Intercontainer Interfrigo) e la società ferroviaria nazionale ungherese MA. Il servizio collega Amburgo con i centri di snodo ferroviario di Sopron e Budapest in Ungheria su base giornaliera, con partenze il giorno 1 ed arrivi il giorno 3. Nel 1999, i tre soci hanno trasportato complessivamente 40.000 TEU sulla tratta in questione.

Come già detto in precedenza, circa un terzo dei carichi containerizzati di Amburgo consiste di traffici di raccordo, per lo più da e per il Baltico. Il porto è fiero di essere in grado di offrire agli operatori feeder un servizio di trasporto efficiente, ma anche la sua localizzazione proprio in prossimità del canale di Kiel, che assicura un tragitto breve tra il Mare del Nord ed il Baltico, costituisce una grande attrattiva. Il canale di 110 km fa risparmiare senza difficoltà una giornata di navigazione alle navi di raccordo che - altrimenti - dovrebbero aggirare lo Jutland.

Non contenta di questo vantaggio da solo, alla fine del 1998 la HHLA ha acquisito il 74,8% della Combisped, una società di spedizioni che offre un servizio di navetta stradale da Amburgo al porto baltico di Lubecca. Si stima che quasi 100.000 TEU/anno attualmente vengano movimentati su questo breve collegamento di 60 km, per il quale la Combisped ha una speciale dispensa che le consente di utilizzare i trailers da 18 metri.

La società è, inoltre, impegnata nella costruzione del primo terminal container lo-lo, nonché prima stazione merci, di Lubecca al fine di essere in grado di competere più seriamente con gli operatori ro-ro specialisti del Mar Baltico, in particolar modo alla volta della Scandinavia e della Finlandia. Il piazzale della stazione merci, che è situata a circa 7 km dal terminal, è già stato completato; restano da erigere solo i magazzini. Il terminal containers sarà pienamente operativo in un periodo imprecisato tra il 2001 ed 2002.

Rispetto al Canale di Kiel, che è appena a nord, il collegamento containerizzato Lubecca/Amburgo, allorquando sarà stato completato, farà risparmiare circa 12 ore di tempo di viaggio. Resta da decidere come la HHLA effettuerà i propri trasporti lungo tale tratta, ma - secondo il dott. Sorgenfrei - è possibile che ai caricatori sia offerta la scelta di stipulare accordi propri di trasporto con la Combisped ovvero di chiedere alla HHLA di "mobilitare" effettivamente il proprio varco di accesso al terminal di Amburgo per movimentazioni alla volta di Lubecca.

Unitamente allo sviluppo di tutte queste connessioni con l'hinterland, la società ha altresì in corso il miglioramento delle proprie infrastrutture portuali di Amburgo attraverso la costruzione di un nuovo terminal contenitori allo stato dell'arte ad Altenwerder, nelle immediate vicinanze del Burdchardkai. Il centro di Altenwerder, che dovrebbe cominciare le operazioni alla fine del 2001, partirà inizialmente con una capacità di movimentazione pari ad 1,1 milioni di TEU all'anno, per arrivare sino a 1,9 milioni di TEU nel 2003.

La HHLA è stata inoltre decisiva nell'azione di persuasione dell'autorità portuale lo scorso anno allo scopo di incrementare il pescaggio massimo consentito ad Amburgo da 13 a 14,5 metri, permettendo in tal modo alle portacontenitori in servizio oggi di entrare nel porto quasi a pieno carico.

La Eurogate è l'altro principale operatore di terminal contenitori ad Amburgo, avendo lo scorso anno movimentato poco più di un milione di TEU per la prima volta, vale a dire la maggior parte del residuo terzo del traffico containerizzato complessivo del porto. Noto in precedenza come Eurokai (prima della fusione con la BLG di Bremerhaven) ed appartenente in maggioranza al settore privato, l'operatore terminalistico in questione è stato altresì molto attivo nello sviluppare i propri servizi per l'hinterland da Amburgo con il nome di Eurogate Intermodal.

Nel 1999, la Eurogate Intermodal ha movimentato complessivamente 52.000 TEU. Il suo servizio fiore all'occhiello Eurosprint collega Amburgo/Bremerhaven a Monaco tre volte alla settimana con un tempo di viaggio di sole 15 ore. Questa direttrice rappresenta approssimativamente il 20% del traffico complessivo della società.

Una caratteristica insolita della Eurogate Intermodal è costituita dal fatto che essa è la prima società tedesca di trasporto ferroviario a lungo raggio di proprietà privata che effettua operazioni ferroviarie proprie con il servizio Eurosprint. Lars Hedderich, direttore generale della società, ha commentato: "Essendo indipendenti, non solo siamo maggiormente orientati sul cliente rispetto agli operatori ferroviari nazionali, come la DB Cargo, ma possiamo anche competere quanto ai prezzi ed alla flessibilità di servizio". Al di là del servizio Eurosprint, la Eurogate Intermodal opera frequentemente in collaborazione con la Kombivehrker, in particolar modo alla volta di zone quali la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

La realizzazione della Eurogate lo scorso anno quale operatore di terminal contenitori, combinando gli interessi della Eurokai e della BLG, rappresenta un'interessante proposta per gli armatori dal momento che la società si aspetta alla fine di offrire una migliore "interoperabilità" tra le proprie infrastrutture di Amburgo e di Bremerhaven. Anche se ci si aspetta che i due porti concorrano ancora parecchio reciprocamente, la Eurogate sarà in grado di offrire sistemi comuni per quanto attiene l'informatica e la contabilità a quei vettori che hanno bisogno di scalarli entrambi. Il direttore pubbliche relazioni, Martin Reinhold, ha commentato: "Ad esempio, le registrazioni o le consegne dei carichi che devono essere dirottate da uno dei due porti all'altro con preavviso breve e che devono essere adeguate alle esigenze dei caricatori oppure alle limitazioni operative, in futuro saranno movimentate in modo molto più liscio".

Agli importatori e gli esportatori dell'hinterland di Amburgo, sembra, non è mai andata così bene. E, una volta completato il ponte di Oresund - che collega la Svezia con la Danimarca continentale e da qui alla Germania - a luglio di quest'anno, la situazione potrà solo migliorare.
(da: Containerisation International, giugno 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile