testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 7-8/2000 - LUGLIO/AGOSTO 2000

Trasporto intermodale

I collegamenti intermodali del porto di Amburgo con il suo hinterland

E' la nave che va verso il carico o è il carico che viene presso la nave? Si tratta di un quesito che da anni tormenta molti operatori terminalistici, poiché esso svolge un ruolo decisivo nel determinare quanto tempo dovrebbe essere dedicato alla realizzazione di infrastrutture portuali destinate ad attirare i vettori marittimi, nonché quali risorse dovrebbero essere messe a disposizione al fine di attirare i carichi che essi cercano.

Amburgo sembra aver avuto pochi dubbi in materia, dal momento che - negli ultimi 10 anni - il porto ha investito enormi risorse nel miglioramento dei propri collegamenti con l'hinterland, senza dubbio ispirati dalla sua localizzazione geografica, giusto in prossimità di gran parte dell'Europa centro-orientale e della Scandinavia.

Una caratteristica insolita di questo porto consiste nel fatto che il suo principale operatore terminalistico, la HHLA (Hamburger Hafen und Lagerhaus-Aktiengesellschaft), che lo scorso anno ha movimentato circa due terzi del traffico containerizzato complessivo del porto presso le proprie infrastrutture di Burchardkai, Unikai e Tollerort, appartiene ancora interamente a gente di Amburgo. A differenza di altri porti, vi sono di conseguenza pochi dubbi in ordine a verso chi sia indirizzata la sua fedeltà.

Il dott. Jurgen Sorgenfrei, direttore dello sviluppo marketing ed attività della società citata, commenta: "Chiaramente, noi in primo luogo dobbiamo avere un porto efficiente allo scopo di incoraggiare i vettori marittimi a servirsi delle sue infrastrutture, ma ugualmente importante, per noi, è stato il desiderio di fare ancor di più con i caricatori, affinché utilizzassero i nostri terminals preferendoli ad altre porte d'accesso qui vicine". E, come Sorgenfrei si è affrettato a sottolineare, ad Amburgo non manca la concorrenza da parte di queste porte d'accesso, dato che molte zone dell'Europa centrale sono altrettanto vicine a Bremerhaven, Rotterdam ed Anversa più giù lungo la costa.

Il porto ha sicuramente conseguito qualche successo con questa politica, dal momento che - secondo Sorgenfrei - solo un terzo del suo traffico containerizzato ora va o proviene dal proprio hinterland immediato, Lubecca compresa. Gli altri due terzi si possono suddividere in parti uguali tra carichi di raccordo da e per i porti baltici e carichi interni da e per l'Europa Centrale.

Gran parte della spinta propulsiva delle iniziative interne della HHLA, finora, è stata finalizzata al miglioramento dei servizi ferroviari, dal momento che approssimativamente il 70% del suo traffico a lungo raggio (cioè, oltre 150 km) attualmente viene movimentato con tale modalità.

Sebbene non abbia nulla a che fare con la HHLA, la TFGI (Transfracht International) che appartiene allo stato è il più importante operatore ferroviario nel porto. Il suo servizio Albatross Express attualmente offre 21 treni-navetta notturni al giorno da Bremerhaven ed Amburgo alla volta della Germania e dell'Europa centro-meridionale. Nel 1999, questi convogli da soli hanno trasportato circa 270.000 TEU, con un incremento del 18% rispetto al 1998.

E' interessante notare come la HHLA abbia cercato di farsi coinvolgere direttamente in questo servizio lo scorso anno mediante la proposta di costituzione di una società di joint-venture denominata servizio TDCE (Transfracht Deutscher Container Express), unitamente alla BLG (Bremer Lagerhaus Gesellschaft) ed alla Lubecker Hafengesellschaft. Peraltro, per ragioni che non sono mai state ben definite, il progetto è stato sospeso nell'aprile 1999 ed ora sembra essere morto e sepolto.

Sfortunatamente, non è mai stato chiarito quale ruolo la HHLA intendesse svolgere nello sviluppo del servizio, ma se le trascorse prassi rappresentano qualcosa cui ci si possa attenere (vedere alla voce joint-ventures successive), allora la società avrà solamente voluto far sì che i propri treni viaggiassero in modo efficiente, dal momento che da allora essa ha evitato di farsi coinvolgere più direttamente nel trasporto controllato da vettori.

La HHLA, tuttavia, controlla direttamente il 40% dell'altro principale operatore ferroviario del porto, la Polzug, che offre sino a tre partenze settimanali da Amburgo alla volta della Polonia, dell'Ucraina e della Lituania. La Polzug ha ora otto anni di vita e la HHLA è stata davvero decisiva nella sua costituzione al fine di attirare un numero maggiore di carichi dal proprio hinterland orientale. Gli altri azionisti della società sono la PKB (ferrovie polacche) con il 40% e la DB (ferrovie tedesche) con il 20%. Nel 1999, la Polzug ha trasportato circa 60.000 TEU, che hanno rappresentato un tasso di crescita del 6%. Tuttavia, lo scorso anno si è rivelato difficile, dal momento che le importazioni sono calate del 45% nel corso della prima metà dell'anno a causa della crisi economica russa.

Walter Schulze-Freyberg, direttore esecutivo della Polzug, commenta: "I principali vantaggi del nostro servizio rispetto a quelli dell'autotrasporto consistono nel fatto che noi ora siamo concorrenziali non solo in ordine ai prezzi, ma anche perché evitiamo le ore di attesa presso i principali punti di passaggio della frontiera. I nostri treni normalmente passano direttamente attraverso tali barriere doganali, di modo che siamo molto più sicuri".

La Polzug adesso è in grado, altresì, di offrire ai vettori marittimi suoi clienti un pacchetto completo di consegne containerizzate che comprende il riempimento, il vuoto o lo svuotamento, la gestione del deposito interno e tutto il tracking ed il resoconto sulle scorte.

Guardando oltre a sud, la HHLA inoltre detiene l'81,5% della Metrans, il ben noto operatore ferroviario che attualmente offre 10 partenze alla settimana da Amburgo alla Repubblica Ceca ed alla Slovacchia. Inoltre, vengono offerte quattro partenze alla settimana da Bremerhaven. Secondo Hana Kutilkova, dirigente marketing della società con sede a Praga, la Metrans adesso è in grado di offrire tempi di viaggio di sole 18 ore da Amburgo a Praga, dal cui centro di snodo vengono servite molte altre destinazioni. Nel 1999, la società ha trasportato circa 50.000 TEU.

I servizi ferroviari alla volta della vicina Ungheria e dell'Europa sud-orientale vengono assicurati mediante il coinvolgimento nello HHCE (Hansa Hungaria Container Express), che viene effettuato in collaborazione con la ICF (Intercontainer Interfrigo) e la società ferroviaria nazionale ungherese MA. Il servizio collega Amburgo con i centri di snodo ferroviario di Sopron e Budapest in Ungheria su base giornaliera, con partenze il giorno 1 ed arrivi il giorno 3. Nel 1999, i tre soci hanno trasportato complessivamente 40.000 TEU sulla tratta in questione.

Come già detto in precedenza, circa un terzo dei carichi containerizzati di Amburgo consiste di traffici di raccordo, per lo più da e per il Baltico. Il porto è fiero di essere in grado di offrire agli operatori feeder un servizio di trasporto efficiente, ma anche la sua localizzazione proprio in prossimità del canale di Kiel, che assicura un tragitto breve tra il Mare del Nord ed il Baltico, costituisce una grande attrattiva. Il canale di 110 km fa risparmiare senza difficoltà una giornata di navigazione alle navi di raccordo che - altrimenti - dovrebbero aggirare lo Jutland.

Non contenta di questo vantaggio da solo, alla fine del 1998 la HHLA ha acquisito il 74,8% della Combisped, una società di spedizioni che offre un servizio di navetta stradale da Amburgo al porto baltico di Lubecca. Si stima che quasi 100.000 TEU/anno attualmente vengano movimentati su questo breve collegamento di 60 km, per il quale la Combisped ha una speciale dispensa che le consente di utilizzare i trailers da 18 metri.

La società è, inoltre, impegnata nella costruzione del primo terminal container lo-lo, nonché prima stazione merci, di Lubecca al fine di essere in grado di competere più seriamente con gli operatori ro-ro specialisti del Mar Baltico, in particolar modo alla volta della Scandinavia e della Finlandia. Il piazzale della stazione merci, che è situata a circa 7 km dal terminal, è già stato completato; restano da erigere solo i magazzini. Il terminal containers sarà pienamente operativo in un periodo imprecisato tra il 2001 ed 2002.

Rispetto al Canale di Kiel, che è appena a nord, il collegamento containerizzato Lubecca/Amburgo, allorquando sarà stato completato, farà risparmiare circa 12 ore di tempo di viaggio. Resta da decidere come la HHLA effettuerà i propri trasporti lungo tale tratta, ma - secondo il dott. Sorgenfrei - è possibile che ai caricatori sia offerta la scelta di stipulare accordi propri di trasporto con la Combisped ovvero di chiedere alla HHLA di "mobilitare" effettivamente il proprio varco di accesso al terminal di Amburgo per movimentazioni alla volta di Lubecca.

Unitamente allo sviluppo di tutte queste connessioni con l'hinterland, la società ha altresì in corso il miglioramento delle proprie infrastrutture portuali di Amburgo attraverso la costruzione di un nuovo terminal contenitori allo stato dell'arte ad Altenwerder, nelle immediate vicinanze del Burdchardkai. Il centro di Altenwerder, che dovrebbe cominciare le operazioni alla fine del 2001, partirà inizialmente con una capacità di movimentazione pari ad 1,1 milioni di TEU all'anno, per arrivare sino a 1,9 milioni di TEU nel 2003.

La HHLA è stata inoltre decisiva nell'azione di persuasione dell'autorità portuale lo scorso anno allo scopo di incrementare il pescaggio massimo consentito ad Amburgo da 13 a 14,5 metri, permettendo in tal modo alle portacontenitori in servizio oggi di entrare nel porto quasi a pieno carico.

La Eurogate è l'altro principale operatore di terminal contenitori ad Amburgo, avendo lo scorso anno movimentato poco più di un milione di TEU per la prima volta, vale a dire la maggior parte del residuo terzo del traffico containerizzato complessivo del porto. Noto in precedenza come Eurokai (prima della fusione con la BLG di Bremerhaven) ed appartenente in maggioranza al settore privato, l'operatore terminalistico in questione è stato altresì molto attivo nello sviluppare i propri servizi per l'hinterland da Amburgo con il nome di Eurogate Intermodal.

Nel 1999, la Eurogate Intermodal ha movimentato complessivamente 52.000 TEU. Il suo servizio fiore all'occhiello Eurosprint collega Amburgo/Bremerhaven a Monaco tre volte alla settimana con un tempo di viaggio di sole 15 ore. Questa direttrice rappresenta approssimativamente il 20% del traffico complessivo della società.

Una caratteristica insolita della Eurogate Intermodal è costituita dal fatto che essa è la prima società tedesca di trasporto ferroviario a lungo raggio di proprietà privata che effettua operazioni ferroviarie proprie con il servizio Eurosprint. Lars Hedderich, direttore generale della società, ha commentato: "Essendo indipendenti, non solo siamo maggiormente orientati sul cliente rispetto agli operatori ferroviari nazionali, come la DB Cargo, ma possiamo anche competere quanto ai prezzi ed alla flessibilità di servizio". Al di là del servizio Eurosprint, la Eurogate Intermodal opera frequentemente in collaborazione con la Kombivehrker, in particolar modo alla volta di zone quali la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

La realizzazione della Eurogate lo scorso anno quale operatore di terminal contenitori, combinando gli interessi della Eurokai e della BLG, rappresenta un'interessante proposta per gli armatori dal momento che la società si aspetta alla fine di offrire una migliore "interoperabilità" tra le proprie infrastrutture di Amburgo e di Bremerhaven. Anche se ci si aspetta che i due porti concorrano ancora parecchio reciprocamente, la Eurogate sarà in grado di offrire sistemi comuni per quanto attiene l'informatica e la contabilità a quei vettori che hanno bisogno di scalarli entrambi. Il direttore pubbliche relazioni, Martin Reinhold, ha commentato: "Ad esempio, le registrazioni o le consegne dei carichi che devono essere dirottate da uno dei due porti all'altro con preavviso breve e che devono essere adeguate alle esigenze dei caricatori oppure alle limitazioni operative, in futuro saranno movimentate in modo molto più liscio".

Agli importatori e gli esportatori dell'hinterland di Amburgo, sembra, non è mai andata così bene. E, una volta completato il ponte di Oresund - che collega la Svezia con la Danimarca continentale e da qui alla Germania - a luglio di quest'anno, la situazione potrà solo migliorare.
(da: Containerisation International, giugno 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile