testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 10/2000 - OTTOBRE 2000

Trasporto marittimo

Una boccata d'aria fresca

Alcuni trasportatori stanno estendendo anche al trasporto marittimo i modelli di prenotazione online caratteristici del trasporto aereo, nonostante la renitenza delle compagnie di navigazione.

Uno spedizioniere statunitense con una consegna per Kuala Lumpur va in rete e controlla le tariffe dei trasportatori (le door-to-door, naturalmente). Soddisfatto, inserisce i dettagli della spedizione, e, così facendo, si accorge che la sua spedizione ha tutti requisiti necessari per offrire una tariffa scontata. Inserite tutte le informazioni rilevanti, egli può quindi, con pochi "clicks" del mouse, confermare la prenotazione e dare disposizioni perché la consegna sia ritirata dai suoi magazzini. Ammesso che il cliente abbia inserito correttamente i dettagli della spedizione, il prezzo lui fatturato sarà esattamente uguale a quello che gli era comparso sullo schermo.

Tutto ciò potrebbe sembrare il top per un nuovo sito di logistica, ma non è così. In realtà è InternetShip, servizio che la compagnia di pacchi espresso FedEx (Federal Express) sta offrendo nel web su scala mondiale dal 1997.

Il servizio appena descritto non è altro che l'InternetShip al livello più rudimentale. Esso offre anche un ampia gamma di opzioni, compresa la possibilità di mandare per posta elettronica la bolla aerea di accompagnamento - il documento ufficiale per la navigazione che è stato appena creato online - al destinatario o a qualunque altra parte interessata che desiderasse riceverla.

Nonostante che i clienti debbano essere registrati per poter usufruire del servizio, anche la registrazione si può effettuare online già in molti Paesi, ed in altri basta solo una breve telefonata con un rappresentante del servizio clienti. La FedEx può, inoltre, integrare sistemi simili a quelli del computer del cliente nel computer di quest'ultimo in svariati ed ingegnosi modi, facendo sì che i servizi della FedEx diventino il set predefinito per le spedizioni nelle impostazioni interne del computer del cliente.

La FedEx - e come lei delle concorrenti quali UPS e DHL - fa sembrare la prenotazione online così semplice che gli spedizionieri statunitensi e quelli del resto del mondo si chiedono con stupore perché non possa essere così facile anche per tutti gli altri modi di trasporto. Una recente indagine sugli spedizionieri statunitensi di Morgan Stanley Dean Witter ("L'impatto dell'e-commerce: la situazione degli spedizionieri") ha mostrato come questi si aspettino un drastico calo negli affari condotti di persona (telefonate, fax e/o faccia a faccia) con le compagnie di trasporto dal 67% al 32% nel giro di due anni.

Forse senza neanche sorprendersi, Morgan Stanley ritiene che potrebbero trarre profitto da questo nuovo scenario gli operatori di trasporto che già fruiscono della più elevata automazione - tra i quali FedEx e UPS, autotrasportatori come American Freightways e Conway, e operatori terzi di logistica come CH Robinson, Eagle Global Logistics (ora EGL) ed Expeditors International.

Morgan Stanley ha pure rilevato che, con ampio margine, gli spedizionieri considerati nel suo studio preferivano fare affari in rete con una compagnia che movimentava lo stesso tipo di trasporti che essi stessi stavano acquistando, facendo pensare pertanto che i molti scambi in trasporto e logistica che attualmente si stanno originando non avrebbero successo. Per converso, i trasportatori globali di merci che combinano una visione neutrale delle offerte di trasporto e il controllo door-to-door del processo logistico, sembrerebbero avere i requisiti appropriati per diventare portali della prenotazione in rete.

I trasportatori stanno ora cominciando a raccogliere questa sfida, e sono occupati a perfezionare oculate strategie per permettere ai clienti di prenotare in rete le spedizioni. GeoLogistics, ad esempio, sta progettando di estendere la funzionalità del suo servizio online, GeoVista, dal trasporto ferroviario alla prenotazione delle spedizioni via mare entro la fine del prossimo anno. A dire il vero, un servizio di questo tipo è già attivo in prova per uno o due clienti.

Anche MSAS Global Logistics, dal canto suo, tra pochi mesi elaborerà progetti simili, almeno secondo quanto dice Alan Boylan, direttore generale della sezione trasporto globale marittimo, che però non si sbottona molto su quelli che saranno i progetti futuri dell'azienda.

I progetti di Circle International invece dipenderanno da quanto emergerà dalla recente sua annunciata fusione con la EGL, ma è comunque significativo che la EGL era già stata segnalata come operatrice leader da Morgan Stanley e che la Circle possiede già un proprio sito Internet, PricePoint, in cui si possono ottenere preventivi e fare prenotazioni per spedizioni interne agli Stati Uniti.

Nel mentre Panalpina ha offerto per circa un anno agli attuali clienti la possibilità, con tariffe pre-negoziate, di prenotare online la capienza del cargo, nonostante poi, per motivi in parte legali, la prenotazione dovesse essere confermata successivamente per fax o per telefono. Patrick Fluri, vice presidente sezione e-business della compagnia, mostra come la prenotazione online indichi i dati con maggiore chiarezza, dato che i dettagli della spedizione sono direttamente ed immediatamente immessi dal cliente nel computer del trasportatore.

"Abbiamo anche migliori strumenti per misurare i clienti che ordinano online, e conseguentemente maggior controllo dei flussi di merci", afferma Fluri. Attualmente egli calcola che circa un 10% delle prenotazioni presso Panalpina sono effettuate online, percentuale che potrebbe crescere fino anche al 40-45% se fossero incluse spedizioni più grandi con links specifici all'interno del sito. Le previsioni per il lungo periodo sono di ricevere la maggior parte delle prenotazioni online.

È rilevante notare però come da tutti questi esempi non scaturisca lo stesso modo di vedere i servizi online. Per Fluri, prenotare in rete attraverso il sito della Panalpina è un modo di rendere più efficiente lo scambio di dati tra spedizioniere e trasportatore, ma non necessariamente uno strumento di vendita o un modo per i clienti di ottenere preventivi. Boylan sembra essere d'accordo: "La maggior parte dei clienti dispone comunque di tariffe pre-negoziate: vedo i preventivi sul web come un'attività effimera, e dubito pertanto che possa sopravvivere a lungo".

GeoLogistics, al contrario, sembra vedere il sito Internet come un vero e proprio strumento di vendita. "Il nostro obiettivo, entro un anno, è di dare a tutti la possibilità di ottenere direttamente dal sito web i preventivi, 'cliccare' e poi prenotare", dice il direttore della sezione e-business della compagnia, Steve Farrand. Studi sulla clientela portati avanti da GeoLogistics hanno evidenziato un forte interesse per un tal genere di servizio sul web.

Tutti e quattro sono però d'accordo nel ritenere che questi servizi interesseranno soprattutto clienti di medie e piccole dimensioni, visto che molti contratti tra trasportatori e grandi imprese multinazionali di spedizioni ad oggi implicano un discreto livello di integrazione tra i sistemi, come usare lo stesso sistema dello spedizioniere, o links diretti (prima EDI, ora basati sulla rete Internet) tra le ordinazioni dello spedizioniere, oppure sistemi di produzione ed il sistema di management delle spedizioni del trasportatore.

Farrand della GeoLogistics si aspetta che la prenotazione online sia adatta per clienti con circa fino a 20-30 spedizioni al mese: "Per frequenze superiori il cliente cercherebbe di certo un sistema IT integrato", afferma.

Con questo non si vuole dire che i trasportatori non faranno affari sul web in modi alternativi. Uno di questi potrebbe essere gli scambi verticali aperti alla fonte o forniture in svariate industri, ad esempio parti automobilistiche. Un altro potrebbe essere, invece, l'emergente varietà di portali web della logistica, che offrono forniture a catena accanto a prenotazione di cargos e preventivi di tariffe.

Celarix.com è un esempio delle ultime citate da Boylan, che dice che la MSAS sta attivamente ricercando tali opzioni. E così fa Panalpina, con Fluri che afferma che un buon portale neutrale di logistica sarebbe più appetibile per gli spedizionieri di uno specifico solo di Panalpina. "I portali devono essere visti come neutrali dallo spedizioniere, così da offrirgli la possibilità di comparare tariffe e servizi", dice.

Una cosa che tutte queste strategie di web hanno in comune sarà la necessità per i trasportatori di avere un'interfaccia elettronica efficiente con il vettore di trasporto. Questo è un punto sul quale la maggior parte dei trasportatori concorda, ritenendo che mentre l'ambiente delle compagnie aeree è sempre stato in complesso abbastanza cooperativo, quello dei vettori oceanici no.

Una ragione del disaccordo è la differente relazione che i trasportatori hanno con linee aeree e di navigazione. Nonostante in entrambe le modalità di trasporto prevalga un atteggiamento del tipo "noi e loro", le compagnie aeree hanno da sempre guardato al trasportatore come al naturale venditore al minuto della capacità che essi offrono.

Un semplice contrasto tra bolla di accompagnamento aerea e B/L illustra la questione. Le bolle di accompagnamento aeree non solo sono completamente standardizzate dalla regolamentazione IATA per il traffico merci aereo, ma le compagnie aeree assegnano anche numeri per le bolle ai trasportatori, cosicché questi possano rilasciarle direttamente agli spedizionieri. Un trasportatore che riceve una prenotazione online pertanto è da subito in grado di creare una bolla di accompagnamento aerea con lo stesso numero, mentre per una B/L deve fare domanda al vettore.

Hugh Dunn, vice presidente degli operatori cargo oceanici per Circle International ed esperto del settore, sottolinea anche la complicazione ulteriore che scaturisce necessità di dover assegnare i numeri ai containers per spedizioni FCL. Il risultato, afferma, è che mentre una prenotazione online per il trasporto aereo è immediata, per le spedizioni marittime/oceaniche ci sarà sempre e comunque un ritardo. Serve una soluzione a questo problema. "Si può comprare una camicia in rete, si può comprare un biglietto aereo sul web, e se lo shipping internazionale pensa che sarà diverso, si illude", avverte.

L'evoluzione favorevole del commercio online per il trasporto aereo è in parte dovuta anche ad una svolta decisiva e fondamentale nelle relazioni tra trasportatori e compagnie aeree negli ultimi anni. Negli anni Novanta i gusti della FedEx presero d'assalto prima gli USA e poi il mercato mondiale dei cargos, mostrando come le spedizioni aeree fossero facili da prenotare, come si potessero rispettare degli specifici tempi di consegna e ottenere dei prezzi speciali.

Il successo della FedEx fu, almeno inizialmente, con spedizioni espresso di minori dimensioni, per poi espandersi rapidamente in scala verso articoli più grossi e soluzioni a problemi di logistica di imprese multinazionali di spedizione. Messi sull'attenti, compagnie aeree e trasportatori hanno risposto proponendosi di lavorare insieme in un sistema comune e trasparente, eliminando le complicate interfacce tra trasportatore e sistemi della compagnia aerea.

Ci sono molti esempi di questo tipo attualmente in opera, da Cargo 2000, uno speciale gruppo d'interesse IATA comprendente le compagnie aeree ed i maggiori trasportatori, che ha passato molto tempo a cercare di standardizzare il più possibile le procedure di sistema dei due gruppi, a GF-X, un sistema online di trading e prenotazioni tra trasportatori e vettori che si sta tutt'oggi ancora testando.

I vettori europei come Lufthansa e Swissair si sono anche indirizzati verso partnerships sempre più strette con le imprese di trasporto leaders, che, nel caso della Lufthansa, sembrano voler condurre all'integrazione dei sistemi IT con i partners selezionati.

Tutto ciò fa pensare che il trasporto merci aereo sarà sempre più veloce nell'offrire possibilità di prenotare online in tempo reale di quanto non lo sarà mai il trasporto merci marittimo, ma il fatto che molti trasportatori stiano già sperimentando sistemi di prenotazione online per il trasporto di merci via mare è forse un segnale che non si dovrebbe dare troppa importanza ai problemi. "Il ruolo dei trasportatori è quello di tramite tra vettore e spedizioniere", spiega Dunn.

E così evidentemente la pensa anche GeoLogistics, che progetta di offrire preventivi per il trasporto merci via mare e prenotazioni tramite il suo sito Internet GeoVista prossimamente. Nonostante tutti i supplementi gravanti sul trasporto merci marittimo - le CAF e le BAF che non esistono nel trasporto aereo - Farrand non vede alcun ostacolo nel fornire preventivi online. "C'è un maggiore livello di complessità nel calcolo delle tariffe del trasporto merci via mare, ma non è nulla di eccezionale per noi trasportatori - risolvere le difficoltà e poi dare allo spedizioniere un prezzo semplice", dice.

Webfreight, un nuovo servizio online lanciato per il cargo aereo dal Regno Unito nel 1999, esteso all'Italia il 1° Agosto di quest'anno, in procinto di concludere un affare per le spedizioni marittime con 20 Paesi Asiatici, mira ad ottenere lo stesso livello di semplicità anche per il trasporto merci via mare.

In Gran Bretagna, al momento gli spedizionieri possono collegarsi al sito Webfreight e, senza neanche il bisogno di registrarsi, introdurre i dettagli della spedizione ed ottenere un preventivo per il door-to-door per oltre 2.000 destinazioni diverse all'interno della Gran Bretagna. Webfreight non solo fa tutto ciò in 30 secondi, ma elenca anche una serie dettagliata di tariffe per trasporto merci aereo, movimentazione cargos, costo delle misure di sicurezza, AWB, documentazione per la dogana e levata cargos. La prenotazione può essere fatta con un solo "click" del mouse. Questa è una trasparenza rivoluzionaria anche per il trasporto aereo.

L'amministratore delegato, Roy Parmenter, non vede perché la stessa trasparenza non possa essere applicata al trasporto merci via mare, nonostante le più complesse strutture tariffarie. "Stiamo sviluppando un sistema semplice, che faccia a meno di CAF e BAF", egli spiega a proposito di un progetto per aggiungere il cargo oceanico al sito UK tra pochi mesi. "Vogliamo rendere il tutto il più semplice possibile, solo FCL o LCL in base a volume e peso, come per il trasporto aereo".

Come Geo Logistics, insiste Parmenter, non si tratta di fantascienza. "È solo lo stesso tipo di struttura in cui qualunque operatore di trasporto opera, con l'eccezione che si mette l'informazione sul web". Come per il cargo aereo, dice ancora, il servizio di trasporto marittimo delle merci opererà a mezzo di tariffe contrattuali negoziate con i vettori.

E neanche si può dire che i vettori oceanici siano stati meno cooperativi di quelli aerei, egli afferma. "Chiunque si renderà pure conto che l'e-commerce non è un fenomeno temporaneo e fino ad ora non li abbiamo trovati riluttanti a lavorare con noi", conclude Parmenter.
(Da: Containerisation International, Settembre 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile