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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 3/2001 - MARZO 2001

Trasporto intermodale

Il coraggio degli operatori intermodali

Durante la maggior parte dell'anno passato, i vettori intermodali tra la Gran Bretagna e l'Europa Continentale sono stati letteralmente circondati da difficoltà ed ostacoli. Ma, parlando direttamente con gli operatori coinvolti nelle catene di distribuzione di mare aperto e short-sea, ci si accorge facilmente che gli operatori intermodali restano convinti che il trasporto combinato a base ferrovia abbia ancora un futuro prospero.

Gli operatori intermodali a base ferrovia che collegano il Regno Unito all'Europa Continentale sono stati sottoposti a numerose difficoltà ed a svariati rallentamenti in tutto l'anno 2000 e nella prima parte del 2001. Ciononostante, essi restano convinti del fatto che il trasporto ferroviario su base ferroviaria conquisterà anche un parte ancora maggiore del suo mercato potenziale. Comunque, molti acquirenti di volumi di merce sono scettici a proposito.

La frase latina annus horribilis è divenuta di rilevanza nazionale quando è stata pronunciata addirittura dal Governo Britannico dopo un anno infelice per la Monarchia di cui è a capo. E si possono utilizzare esattamente le stesse parole per descrivere l'esperienza degli operatori intermodali su treni dell'anno 2000 e della prima parte del 2001. Per coloro che si limitano a convogliare e smistare le merci l'espressione succitata potrebbe sembrare una mera esagerazione giornalistica, ma gli operatori dell'intermodalità sono stati costretti a fronteggiare un insieme di circostanze avverse.

Letteralmente una difficoltà dopo l'altra ha colpito i vettori offerenti trasporto intermodale attraverso il Canale della Manica, mettendoli in svantaggio rispetto ai loro naturali concorrenti, ovvero i trasportatori stradali e i vettori di cabotaggio a corto raggio. Fluttuazioni nella domanda, gravi sbilanciamenti in favore dei volumi diretti verso l'interno del Regno Unito, condizioni meteorologiche estreme, agitazioni industriali in Francia, l'opinione diffusa tra molti caricatori e spedizionieri che i trasportatori non intermodali fossero più efficaci del trasporto intermodale e la situazione caotica delle infrastrutture ferroviarie inglesi nel tardo 2000/inizio del 2001, tutti questi sono stati fattori che hanno contribuito al danneggiamento degli operatori intermodali.

Problemi di breve periodo iniziarono nella metà del 2000, allorché agitazioni industriali in Francia (tutti servizi intermodali attraverso il Canale della Manica e poi dentro al territorio francese) produssero come unico risultato la scomparsa di alcuni treni merci dai programmi aziendali. In seguito vennero le condizioni meteorologiche avverse, specialmente nell'Italia Settentrionale alla fine dell'anno passato, che causarono anch'essi pesanti ripercussioni sulle spedizioni programmate. Ulteriori danni per il settore intermodale vennero dopo il deragliamento del treno passeggeri di Hatfield (poco più a Nord di Londra) nell'Ottobre 2000, che resero necessari riparazioni e riassestamenti del network ferroviario inglese. Da ultimo, l'accesso all'Euro Terminal di Willesden ed al distripark di Wembley, entrambi in area londinese, furono chiusi per lavori di manutenzione nel periodo Natale 2000-Gennaio 2001.

Comunque, i due principali aggregatori intermodali del Canale della Manica, l'ACI (Allied Container Intermodal) e la CTL (Combined Transport Ltd), insistono nel dire che, nonostante le sventure del network ferroviario inglese abbiano causato distorsioni nelle loro tabelle orarie, sono riusciti a mantenere i loro servizi ad un livello di normalità. Commenta il responsabile delle operazioni della CTL Alan Benton: "Sebbene si sia resa necessaria una costante riprogrammazione". Benton, con la marketing executive della ACI Nina Aaltonen, ha enfatizzato che la Railtrack, proprietaria delle infrastrutture ferroviarie inglesi, ha fatto notevoli sforzi per riportare il network all'85% della normalità. Alcune fonti nell'industria ferroviaria suggeriscono che potrebbe essere Pasqua prima che i lavori di ristrutturazione e completamento delle linee siano portati a termine.

In generale, si può affermare che il mercato ferroviario UK-Europa Continentale è in stato di buona salute. Valerie Crimmin, p.r. ufficiale del Porto di Dover, il primo porto della Gran Bretagna per movimentazione delle merci su navi da e per l'Europa Continentale, ci riferisce che il porto ha movimentato un totale di 1,67 milioni di veicoli merci nel 2000, solo il 3% in meno rispetto all'anno precedente, il 1999. Questo leggero decremento può essere attribuibile alla decisione di camionisti e spedizionieri di spostare il traffico dalle navi merci agli ESS (Eurotunnel Shuttle Services, l'ex La Shuttle). L'ESS altro non è che il servizio ferroviario di trasporto veicoli tra Folkestone e Calais gestito da Eurotunnel, la compagnia di bandiera del Canale della Manica. Esso consiste in un'unica operazione di trasporto combinato.

Nonostante le difficoltà di breve periodo fronteggiate dall'industria intermodale operante da e per la Gran Bretagna, e quelle di lungo periodo (che verranno trattate in seguito), la EWS (English Welsh and Scottish Railways), fornitrice di locomotive di trazione per l'attraversamento del Tunnel della Manica per aggregatori che ne utilizzano appieno la capacità, ha ottenuto performances sorprendentemente positive in tutto l'arco dell'anno 2000.

Il portavoce della EWS, Lee West, ha calcolato che la ferrovia ha trasportato approssimativamente 1 milione e 850 mila tonnellate di merci attraverso il Tunnel durante tutto il 2000, ottenendo risultati molto simili a quelli del 1999, ma ben lontani dai 2 milioni di tonnellate del 1998. La ACI ha invece registrato una crescita del 4% tra Gennaio e Settembre del 2000, se comparato allo stesso periodo dell'anno precedente. La CTL ha ottenuto crescite pari all'8% per tutto il 2000, ed è quindi migliorata rispetto al 1999.

La CTL ha trasportato circa 70 mila containers e swapbodies in tutto il 2000. Benton evidenzia la notevole crescita di lungo periodo dell'azienda, che nel 1994, anno di sua costituzione, ne aveva movimentati solamente 4.000. La ACI, che trasporta anch'essa un mix di containers e swapbodies, ha movimentato, nell'anno 2000, l'equivalente di 57 mila Teus.

Problemi quali le carenze del network ferroviario inglese, il maltempo e gli scioperi in Francia hanno invece rilevanza di lungo periodo. Infatti possono causare, tra le altre cose, sbilanciamenti nei volumi, molto spesso dovuti alle quotazioni mutevoli della Sterlina sull'Euro, con un conseguente indebolimento delle esportazioni di manifattura britannica in Europa. Comunque, la Sterlina si è indebolita nella prima parte del 2001, e gli operatori merci prevedono ottimisticamente un aumento improvviso nei volumi di traffico dalla Gran Bretagna. James Kelly, marketing manager della Seawheel, azienda specializzata in trasporti via cabotaggio, ha rilevato che il traffico in entrata trasportato dalla compagnia nell'UK è stato in una proporzione di due o tre contro uno rispetto ai volumi in uscita.

Il fatto che spedizionieri, vettori e caricatori, alla luce di quanto detto, siano ancora convinti che le performances ottenute con mezzi su gomma siano ancora superiori ai servizi ferroviari e intermodali costituisce un problema di non facile soluzione. Curiose sono le opinioni dei dirigenti di tre di queste compagnie. Serap Ahmet, dirigente della Eurotraffic, specializzata in traffici tra UK ed Italia, ha dichiarato che tutti i carichi dell'impresa si muovono su autoarticolati. Dice: "Il motivo per la nostra scelta sta nella velocità, nel controllo e nella flessibilità che i camions offrono, altrimenti non raggiungibile se utilizzassimo servizi intermodali passanti attraverso il Tunnel della Manica."

L'Eurotraffic dirotta i suoi traffici su traghetti e sull'ESS. Conclude la Ahmet: "Con i camions possiamo in qualunque momento scegliere se trasportare con ESS o traghetti, e se fare scalo in un porto piuttosto che in un altro. Non si può assolutamente fare con servizi ferroviari intermodali. Per la nostra azienda il controllo e la flessibilità sono due elementi fondamentali."

Simili commenti fa Keith Waite, un manager di Britannia Freight Services, e con lui Karl Patridge, responsabile delle vendite di un'altra impresa di trasporto, la Eurofreight. La sua compagnia usa servizi intermodali per circa il 20% del suo carico europeo di merci. Comunque, Patridge rileva come ci siano spesso problemi con i treni nel Tunnel, e poi i servizi intermodali sono molto più lenti degli autoarticolati, e tendono ad essere considerati meno affidabili. Waite ha rincarato la dose, affermando che se si vuole che l'alta percentuale delle merci che la sua impresa movimenta venga consegnata da e per il Nord Est dell'Inghilterra, ha più senso utilizzare i camions che sono instradati da e per i porti delle coste orientali, come Hull e Immingham.

Rilevando la sempre maggiore fama dell'ESS, Leva ritiene che spedizionieri e camionisti spesso preferiscono l'elevato livello di controllo che hanno quando dirigono il loro carico su gomma, con servizi specializzati di assistenza, "mentre con il servizio intermodale ferroviario non riescono a sorvegliare costantemente il cargo, rischiando così di non poter intervenire prontamente al momento del bisogno". Benton, della CTL, afferma che i servizi di accompagnamento ai carichi su gomma permettono ai vettori ci mantenere un controllo continuo e senza soluzione di continuità dal punto di carico a quello di scarico della merce, ma dice anche che i treni della CTL sono equipaggiati di sistemi complessi di tracking&tracing che permettono un monitoraggio lungo tutto il tracciato. Egli sottolinea poi il vantaggio in termini di economie di scala e di volumi - fino a quattro tonnellate - dei containers e degli swapbodies trasportati su treno da e per destinazioni francesi non internazionali.

Infatti, la Gran Bretagna ha accresciuto il quantitativo trasportabile per camion permettendo il carico fino a 44 tonnellate, ma dal 1° Febbraio 2001, in linea con i regolamenti dell'Unione Europea, il limite è stato riportato a 40 tonnellate. I treni merci invece possono trasportare containers fino a 44 tonnellate. Ed ecco quindi apparire evidente il vantaggio in termini di economie di scala del trasporto su treno merci. Non è un caso unico in Europa, in quanto sussistono tra altri Paesi simili differenziazioni di peso.

Ci sono ulteriori scelte per vettori e spedizionieri per il trasporto dalla Gran Bretagna all'Europa Continentale, anche se spesso non ne si è perfettamente consapevoli. Circa 2 anni fa, la Freightliner International, in cooperazione con il vettore oceanico belga Cobelfret Ferries, ha lanciato un servizio combinato di trasporto containers treno merci-traghetto tra la Gran Bretagna e Zeebrugge.

Treni giornalieri in partenza da Scozia, Liverpool, Birmingham, Cardiff e Crewe (e con connessioni da Crewe per tutte le altre regioni della Gran Bretagna) permettono alle spedizioni, grazie ai servizi della Cobelfret, di raggiungere anche Purflet. Il servizio va anche nella direzione opposta e la Freightliner/Cobelfret può movimentare carichi da Zeebrugge via strada o ferrovia verso tutte le mete richieste in tutta Europa. Gli utenti del servizio sono soprattutto vettori oceanici, agenti spedizionieri di compagnie di navigazione e consolidatori specializzati nel trasporto merci, piuttosto che caricatori e spedizionieri puri.

Certamente agli spedizionieri è anche molto ben nota la P&O Ferrymasters. La compagnia dispone di una flotta di 13,6m di Euro in containers e serve principalmente due rotte: spedizioni dai porti della costa Nord Est della Gran Bretagna per Rotterdam e per Zeebrugge, mediante l'utilizzo di mezzi P&O North Sea Ferries, e spedizioni dai porti delle coste meridionali della Gran Bretagna destinate allo scalo di Zeebrugge.

Graham Dilly, amministratore delegato della P&O europea settore carico, ha rivelato che la P&O Ferrymaster ha trasportato all'incirca 45 mila containers nel 2000, e ha detto che i volumi sono notevolmente cresciuti tra il 10% e il 15% annualmente dagli inizi del servizio a metà degli anni '90. Approssimativamente i due terzi delle spedizioni sono tra la Gran Bretagna e l'Italia. Anche la Spagna è un altro mercato importante.

Dilliy è più che convinto che il servizio che loro offrono competa efficacemente con quelli dei trasportatori stradali. "Noi offriamo tutta una serie di vantaggi notevoli. Uno è che trasportiamo un sacco di high-technology, prodotti ad elevato valore aggiunto, come televisori e videos, e gli spedizionieri di questi prodotti non gradiscono rimorchi a carico laterale o swapbodies, perché ritengono che questi ultimi garantiscano un livello troppo basso di sicurezza. I containers invece assicurano un livello elevato di sicurezza". I clienti della Ferrymasters sono costituiti principalmente da multinazionali manufattrici di blue-chips.

La P&O Ferrymasters utilizza soprattutto containers trasportati in modalità ferrovia tra Zeebrugge e l'Italia, e, dice Dilly, la ferrovia è molto più veloce e economica della gomma per questa tratta. Dilly è anche dell'opinione che la Ferrymasters possa raggiungere un tempo di transito Day A to Day C sulla tratta Inghilterra meridionale-Italia settentrionale ed un tempo di transito Day A to Day D dall'Inghilterra settentrionale.

Comunque, Dilly si lamenta del fatto che il servizio dalla ferrovia nell'Europa Continentale fosse veramente scarso nella seconda metà del 2000. "Devo dire che è stato un periodo duro per la rete ferroviaria centroeuropea. Ci sono state da un lato frane e dall'altro agitazioni industriali. Poi a volte non c'è stata una buona cooperazione tra le ferrovie nazionali in Europa, e ciò può aggravare ulteriormente la situazione". Però Dilly dice, ottimisticamente, che le ferrovie europee sono consapevoli della necessità, che oggi si rende più che mai palese, di cambiamento e che stanno lavorando molto duro per riuscire a fornire un livello più elevato qualitativamente di servizi.

L'unico trasporto su gomma utilizzato dalla P&O Ferrymasters è quello utilizzato per posizionare i containers alle loro rispettive destinazioni in Gran Bretagna, portandoli ai porti di imbarco e smistando quelli sbarcati, dato che la ferrovia è considerata troppo dispendiosa, poco conveniente e scarsamente competitiva. Il vettore ha in passato provato i servizi intermodali attraverso il Canale della Manica, ma li ha poi respinti, valutandoli di bassa qualità e poco affidabili. La possibilità di instradare il traffico attraverso il Canale continua, comunque, ad essere regolarmente presa in considerazione.

Soprattutto, la P&O Ferrymasters ha un atteggiamento positivo nei confronti della ferrovia. "Trasportiamo una gran mole di prodotti chimici e cartacei", ha commentato Dilly, "e gli spedizionieri di questi prodotti, come molti dei nostri spedizionieri, sono assai preoccupati di essere e sembrare rispettosi dell'ambiente, e così supportano l'uso della ferrovia rispetto alla strada quando è possibile farlo". Dilly crede che la legislazione europea che permette containers da 44 tonnellate sui camions destinati alla ferrovia permetterà alla P&O Ferrymasters di sfondare in nuovi mercati come la Germani meridionale.

C'è un altro parere autorevole a favore del concetto di intermodalismo su base ferrovia tra la Gran Bretagna e l'Europa continentale. Lord Tony Berkeley, Presidente del Rail Freight Group, la lobby che promuove gli interessi dell'industria ferroviaria in Gran Bretagna, ritiene che "ci siano stati parecchi alti e bassi nell'industria dei servizi intermodali". D'altro canto, egli sostiene che "ci sono stati molti successi ottenuti dall'intermodalità ferroviaria in termini di volumi, in particolare dai servizi del Nord Italia e da quelli della Unilog per la Germania attraverso il Belgio".

Dall'altra parte, dice Berkeley: "Pur vero è che, in generale, i prezzi dei servizi intermodali sono spesso troppo alti e le ferrovie biasimano l'Eurotunnel per questo e viceversa." Ma il Lord ritiene anche che la legislazione dell'Unione Europea stia favorendo in qualche modo l'intermodalismo incoraggiando la cooperazione tra i network ferroviari nazionali ed assicurando l'accesso alle reti ferroviarie nazionali a tutti i vettori intermodali situati in altri Paesi. Inoltre egli dice pure che la congestione delle strade porrà un attenzione sempre maggiore sulla ferrovia. Berkeley conclude così: "Nonostante tutti i problemi esistenti, ho buone speranze che il volume di traffico trasportato dagli operatori intermodali su base ferrovia raggiungerà quello delle merci trasportate su gomma, ma condizione necessaria è che le ferrovie agiscano tutte insieme, unendo le rispettive forze".

Tabelle edite dalla Eurotunnel indicano una lenta, anche se irregolare, crescita del trasporto intermodale attraverso il Canale della Manica. Nel 1995, il primo anno in cui i servizi intermodali si sono attivati a pieno regime, il tonnellaggio intermodale trasportato globalmente è stato di 1.349.802 tonnellate. Nel 1998 si sono poi raggiunte 3.141.438 tonnellate, scivolate a 2.865.251 nel 1999. Nei primi tre quarti del 2000 sono state trasportate 2.210.876 tonnellate, che avevano fatto pensare ad un risultato simile all'anno precedente, se non fosse che poi le ferrovie inglesi sono state colpite dagli eventi disastrosi prima citati.

Nel mentre, gli aggregatori ACI e CTL esprimono un cauto ottimismo, e Benton della CTL predice un continuo aumento dei volumi per il 2001. Aaltonen svela che la ACI progetta di estendere la usa gamma di servizi. Ella spiega: "In particolare, ci sarà più enfasi sui servizi fatti su misura. Ad esempio, quando un cliente ha molto traffico muoventesi da una certa destinazione o punto di origine cercheremo di introdurre servizi diretti da o per quel punto".

Tutti gli operatori coinvolti nel trasporto intermodale tra la Gran Bretagna e l'Europa Continentale sono convinti che la fortuna tornerà dalla loro, prima o poi. I compratori di capacità di carico, specialmente in Gran Bretagna, restano però sostanzialmente abbastanza ostili alla ferrovia, e sono ancora molto cauti quando devono decidere di affidare i loro carichi a questo mezzo di trasporto. Questo atteggiamento è in linea con un disincanto tutto inglese a livello nazionale nei confronti della ferrovia post privatizzazione. Ma se le ferrovie nazionali innalzeranno il livello dei loro servizi a degli standard più elevati ed accettabili, e se la cooperazione transnazionale tra network ferroviari diverrà una realtà, l'intermodalismo potrà guadagnare una parte significativa del mercato ferroviario UK-Europa Continentale ed essere di nuovo competitivo. Ma la strada da percorrere sembra ancora lunga.
(da: Containerisation International, Marzo 2001)


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Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
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A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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