testata inforMARE
Cerca
11 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 4/2001 - APRILE 2001

Trasporto intermodale

Una nuova generazione

Il mercato dei trasporti si sta evolvendo, con tutta una nuova generazione di operatori che ama fare sperimentazioni di carattere più multimodale tra linee di navigazione, ferrovie e strada.

In qualità di gigante indiscusso dello shipping di containers, la Maersk Sealand dispone di una zona di copertura talmente vasta che gli altri spedizionieri possono solo sognarsela.

Con 325 uffici in tutto il mondo e un numero incredibile di imprese partner, che offrono servizi relativi al trasporto (dalla riparazione dei containers alle operazioni intermodali), nonché un gruppo di base che effettua operazioni portuali e costruzioni navali, che cosa resta da conquistare al colosso danese?

"La nostra copertura globale in termini di Paesi serviti è molto completa", dice Jesper Kjaedegaard, dirigente capo operativo della Maersk Sealand. "Comunque, ci siamo proposti di crescere ancora e di tappare i buchi nella nostra offerta; ad esempio siamo deboli in alcuni tipi di servizi, come nelle connessioni ferroviarie e intermodali in Nazioni particolari. Abbiamo intenzione anche di rafforzare e potenziare la nostra copertura globale dei mercati mondiali".

"Non escluderei ulteriori acquisizioni, ma siamo interessati soprattutto a proposte di affari allettanti. Non vogliamo acquistare solo per il gusto di accrescere la nostra quota di mercato".

"Al momento non abbiamo intenzione però di cambiare il marchio Safmarine acquisito lo scorso anno. È un affare molto rispettato e molto redditizio".

Sebbene la Maersk Sealand abbia deciso di allearsi con la Safmarine per offrire dei servizi, Kjaedegaard ha confermato che il gigante danese non crede più nell'utilità di avere un partner globale al di fuori del gruppo come in passato.

"La Maersk Sealand è grande quanto la Grand Alliance e più voluminosa della New World Alliance", spiega. "Possiamo soddisfare le richieste dei clienti senza dover consultare nessun partner, e ciò significa che possiamo reagire velocemente e venire incontro ai loro desideri in maniera dinamica".

"Per di più, se fai parte di un network unito e ampio, sei molto vulnerabile. Un partner deve comandare l'altro e tutti i servizi hanno bisogno di essere ridefiniti".

"Infine, il successo in qualunque partnership globale dipende dall'avere un partner di uguali dimensioni, che la Maersk non riesce attualmente a trovare (perché non esiste)".

Il lato negativo di un'organizzazione di questo tipo è che, naturalmente, si generi del potenziale caos amministrativo. Il vettore oceanico risolve il problema dando autonomia a ciascuno dei suoi uffici nella scelta e nell'amministrazione delle società locali affiliate.

Un principio simile è applicato dall'AP Møller Group al suo interno. "Ogni divisione (come la Maersk Sealand, la Maersk Logistics, la Maersk Ports, il parco navale Odense Steel e la Maersk Container Industry) ha una propria individualità e una propria gestione autonoma, e ognuna deve raggiungere un preciso e cospicuo target finanziario", spiega Kjaedegaard.

"Le divisioni non devono rispettare le gerarchie della capogruppo in merito alla scelta dei fornitori o quant'altro. Ad esempio la Maersk Logistics può, e poi effettivamente lo fa, scegliere di utilizzare dei fornitori diversi dalla Maersk Sealand".

Il vettore, a sua volta, non è obbligato a ordinare le proprie navi dall'azienda Odense Steel o a fare scalo ai porti Maersk. Quale fornitore di un'altra divisione del gruppo, ci si aspetta che ognuna offra prezzi competitivi per vincere il contratto. Ugualmente, se una divisione ha una qualche capacità di risparmiare, cercherà di attirare altri clienti a investire nel capitale accresciuto, ottimizzando così i suoi beni.

La compagnia di navigazione con sede a Singapore APL è un altro attore di primo piano, che separa in modo netto gli affari puramente logistici da quelli relativi al trasporto oceanico.

La chiave del successo sta nell'informazione

David Appleton, vice presidente della APL Europe sezione vendite e marketing, crede che il trasporto non riguardi più scelte in merito a navi e carichi, ma soprattutto informazione.

Così, se l'informazione - per lungo tempo considerata appannaggio dei fornitori di logistica - è ora il servizio "core" per i vettori, che differenza ci sarà più tra i businesses di trasporto e quelli di logistica?

"Ci saranno sempre somiglianze tra i due; molte delle compagnie globali che operano attualmente posseggono anche compagnie di logistica, così sono in grado di offrire dei servizi in più ai clienti qualora essi lo richiedano", spiega Appleton.

"La Logistics sta per fornire una soluzione completa per quanto concerne la catena dell'offerta ai consumatori, e questi ultimi sono liberi di scegliere o non scegliere se utilizzare la compagnia di navigazione che viene loro offerta dall'impresa. Stiamo già proponendo delle soluzioni, ma sempre all'interno del nostro network intermodale", dice Appleton.

Una delle chiavi del successo per la nuova generazione è come sceglieranno di fornire la gamma di soluzioni intermodali: la APL, per fare un esempio, opera con propri beni solamente nel settore marittimo, e sceglie di esternalizzare il trasporto stradale e quello ferroviario.

"Ma è un vero e propriop servizio intermodale door-to-door; non si deve possedere il bene per poter fornire il servizio", sottolinea Appleton. Il suo capo, Ken Bloch Sørensen, ribadisce: "outsourcing but controlling"; questo, sottolinea Appleton, implica che la APL lavori in modo molto ravvicinato con i suoi partners per assicurare che i servizi siano completamente integrati nella catena intermodale.

Piuttosto che investire in beni non strettamente marittimi, la APL ha scelto di sviluppare la sua rete di servizi, espandendo il già forte orientamento verso l'Asia e il Pacifico ereditato dalla fusione di Neptune Orient Lines e di American President Lines. Un gap nei commerci transatlantici è stato prontamente riempito, con l'offerta del nuovo servizio pendulum della APL, che partecipa ai servizi della New World Alliance, e ha messo in condizioni l'impresa di lavorare fianco a fianco con la Maersk Sealand. Il prossimo gap da risolvere, nell'opinione di Appleton, è nei traffici intraeuropei, dove bisogna combattere anche i servizi, qualitativamente alti, dei Mediterranei e degli Scandinavi.

"Servizio" è la parola magica finché si tratta di APL. "Vogliamo essere la compagnia di navigazione con cui sia più facile fare affari", dice Appleton. La APL persegue i suoi scopi in una varietà di modi diversi: numerosi servizi on-the-water, espansione del suo proprio network di uffici e interrealzioni, e, ancora più importante, un'enfasi tremenda posta sui servizi Internet-based.

Dal suo punto di vista la APL consegna tutta la sua gamma di servizi al cliente attraverso i prodotti della Homeport. Essa è un membro estremamente attivo dell'iniziativa GTN, una piattaforma neutrale che offrirà agli spedizionieri l'opportunità di smistare il trasporto da uno qualsiasi dei nove vettori membri. Le due opzioni permetteranno ai clienti di scegliere quale soluzione meglio loro si addice di volta in volta, dice Appleton.

Fornire una vasta gamma di possibili soluzioni è stato anche un punto di forza della NYK Line, per la quale il container shipping altro non è che uno dei tanti aspetti del completo portafoglio di servizi offerti, spiega James Kirsop, vice amministratore delegato della NYK Line Europe.

Kirsop dice che la NYK è la maggiore compagnia di navigazione al mondo, contando la flotta a disposizione del gruppo che spazia dagli svariati mezzi per la movimentazione a banchina fino alle navi container di grandi dimensioni.

Il network della NYK comprende anche compagnie di logistica, il trasporto aereo e le operazioni di trasporto a terra, ma piuttosto di sottolineare l'indipendenza del suo range di affari, la NYK tende a volerli tutti integrare l'uno coll'altro.

"Finché tutti i servizi offerti dalla compagnia sono integrati l'uno con l'altro e si ragiona in un'ottica comune e seguendo piani e direttive simili, magari elaborati in periodici meeting dei vertici, si riuscirà a rendere il gruppo più coeso, unito e forte", dice Kirsop.

Questo approccio è il cuore della filosofia della compagnia NYK, e chiaramente emerge anche dal marchio della NYK: "NYK Global Logistics and Megacarrier".

"Il nostro obiettivo è essere una compagnia completa in quanto a forniture di servizi per i maggiori spedizionieri mondiali, cosicché non sentano il bisogno di fare affari con qualcun altro. Una multinazionale che produce automobili, ad esempio, potrebbe importare acciaio sui nostri vettori per rinfuse, componenti attraverso le nostre linee containers e altre parti più urgenti con la nostra compagnia di navigazione, con l'impiego di tutta la nostra catena di offerta coordinata dall'alto dal nostro braccio logistico", spiega Korsop.

La NYK evidentemente punta su economie di scala e sinergie che riesce a creare mediante il suo vasto business bloc. Invece, un'altra multinazionale ha scelto un approccio diverso. La Canadian Pacific, la conglomerata fuoriuscita dalla storica Canadian Pacific Railway, che opera in diversi settori dallo shipping all'estrazione mineraria, sta per dividersi in cinque imprese ben distinte.

Gli azionisti della compagnia saranno chiamati, dopo il piano di ristrutturazione annunciato a Febbraio, a scegliere in quale delle cinque aziende differenti investire le proprie azioni. Ogni nuova nata sarà trattata come singola entità separata, e avrà il suo proprio e specifico "core" business.

Per le due imprese di trasporto all'interno del gruppo - CP Ships e Canadian Pacific Railways - questo significherà irrimediabilmente un allontanamento definitivo dallo sfruttamento di potenziali sinergie operative, di possibili servizi congiunti e l'assenza di un operatore superiore che controlli e aiuti le aziende con l'offerta di servizi integrati tra mare e terra.

Ray Miles, capo del settore operativo della CP Ships, ha escluso ogni possibilità di breve periodo di emergere, per questo tipo di compagnia, dalla Canadian Pacific. Comunque, come Appleton, egli sottolinea il fatto che la frammentazione che sta avvenendo nel gruppo non preclude ogni possibilità di svolgere efficienti operazioni comuni, e ha sottolineato che la vicinanza tra la CP Ships e la CPR - in effetti è più esatto dire tra la CPS Ships e qualunque altro possibile alleato operativo - non sarà in nessun modo affetto dalla transizione verso l'indipendenza.

"Abbiamo ancora in corso degli accordi di lungo termine con la CPR e un'ampia gamma di altre compagnie che non saranno per niente toccate dalla disaggregazione in atto", dice Miles. Le compagnie della Canadian Pacific sono da sempre state gestite quali entità indipendenti, dice lo stesso Miles, e le esistenti relazioni riflettono in toto i piani d'azione elaborati dalle dirigenze nel passato, sempre in quest'ottica globale.

Fin dall'inizio - "quando c'erano solo due navi e mezzo", ama dire Miles - nei primi anni Novanta, il gruppo CP Ships è cresciuto e ha acquisito una serie di marchi della navigazione, tanto che adesso si trova a pieno titolo tra i primi sette operatori containers al mondo per grandezza, e addirittura è il leader nei traffici con il Nord America. La compagnia attualmente possiede una flotta di 80 navi e nel 2000 ha toccato quota un milione e ottocentomila Teus, ricavando ben oltre 164 milioni di dollari USA (179 milioni di Euro).

"Guardiamo al futuro con molta fiducia", dice Miles. "Veniamo da anni di straordinari successi in termini di performances finanziarie, siamo in un solido e forte clima di affari e stiamo perseguendo strategie chiare e definite".

Questi cambiamenti, nell'opinione di Miles, non faranno altro che dare alla CP Ships nuove opportunità per perseguire crescita e sviluppo dei propri affari. Con piena indipendenza dalla propria compagnia madre, la CP Ships avrà la libertà di cercare di raggiungere nuovi obiettivi e sfruttare al meglio nuove opportunità a mano a mano che queste ultime si presenteranno.

"Avremo certamente la possibilità di tessere rapporti con compagnie con cui in passato non riuscivamo nemmeno a trattare", dice Miles. L'indipendenza assicurerà che le nuove opportunità saranno valutate puramente sulla loro convenienza e coerenza con la linea di azione della CP Ships, mutevole di giorno in giorno.

Questa è una strada che ha già portato al successo un partner della CP Ships, la compagnia Messicana Grupo TMM. Prima operatore marittimo, la TMM, a causa dei patterns di trade modificatisi nel suo mercato domestico, si è allontanata dallo shipping di containers per concentrarsi interamente sul potenziale della ferrovia.

Nel 2000, la compagnia messicana, infatti, vendette le sue operazioni su linee di navigazione alla CP Ships, già a suo tempo partner della TMM. I capitali ricavati da questa vendita furono poi investiti nelle ferrovie, sfruttando il processo di privatizzazione allora in atto in Messico, dove l'impresa vinse la concessione di operare sul network ferroviario che connetteva il Messico agli USA.

Da quel momento in poi, spiega Brad Skinner, vice Presidente senior del Grupo TMM, il volume di affari ferroviario della compagnia (TFM) è cresciuto ad un tasso sorprendentemente elevato, sia in termini di entrate che di unità di carico. Parte di questo successo deve certamente ricercarsi nel boom dell'economia messicana innescato dal NAFTA, ma comunque è una testimonianza del successo della TFM, che ha avuto il coraggio di cambiare radicalmente settore e di dare fiducia al trasporto merci ferroviario a danno dello stradale.

"L'anno scorso, l'economia messicana è cresciuta ad un tasso del 20%, e la TFM, invece, del 23%", puntualizza Skinner. Ci si aspetta che i flussi di cassa per il 2001 tocchino quota 300 milioni di dollari americani, incluso un margine operativo del 27%. Ci si aspetta che la situazione migliori ancora, con almeno altri 10 anni di ulteriore crescita attesa in linea con le previsioni di sviluppo dell'economia messicana.

Il futuro è brillante, afferma Skinner, anche perché queste statistiche riflettono solo il 13% del scarico complessivo che viaggia tra Messico e USA. Non tutto è containerizzato, o è categorizzabile come intermodale: circa 50 anni di resistenza da parte delle ferrovie messicane hanno praticamente ucciso l'intermodalità in Messico, precisa Skinner.

Per riuscire a riportare una quota significativa delle spedizioni di nuovo sulla ferrovia e così sfruttare appieno l'intermodalità, la TFM intende revisionare innanzitutto l'intero sistema, con servizi a basso livello di tecnologia, ma vitali, quali aree di stoccaggio sicure per prevenire furti di merci e nuovi materiali rotabili e locomotive per accrescere l'efficienza di costo, e poi accelerare l'intero network. In un secondo momento si introdurranno servizi di tipo più culturale, da un lato con un training del personale adeguato e dall'altro con un programma biennale per installare le nuove tecnologie.

Installati i nuovi sistemi per rendere disponibile l'informazione sullo stato e sulla localizzazione delle singole macchine, il Messico diventerà presto parte integrante del network ferroviario del Nord America, network dal quale è stato a lungo escluso: i proprietari di veicoli ferroviari statunitensi e canadesi disponibili per l'affitto hanno sempre scoraggiato il passaggio dei loro mezzi attraverso il Messico, perché non vi era abbastanza controllo dei veicoli stessi e non c'era certezza sulle modalità di pagamento.

Oltre a spingere innanzi il mercato intermodale (nel 2000 ammontava a 38 milioni di dollari americani, +37% rispetto all'anno precedente) e a far riconquistare alla ferrovia una quota rilevante del volume del traffico merci a danno della strada, un'altra priorità per la TFM è quella di diventare parte integrante del Grupo TMM di modo che quest'ultimo si presenti agli occhi dei clienti come un gruppo altamente integrato garantente affari a 360°.

Altre operazioni, specifica Skinner, includono i porti (quali il maggiore porto container della Costa del Pacifico, Manzanillo) e una distribuzione effettiva su terra comprendente una flotta di trucks, una compagnia di logistica e varie infrastrutture di stoccaggio.

Con una base di clienti di 3.700 compagnie nello spettro del Grupo TMM, la compagnia ha identificato in poco più di 400 i conti da queste utilizzate per i servizi della compagnia messicana. Per alcuni di essi i servizi sono raccolti in un solo prezzo, comprendente tutto il pacchetto di servizi offerti.

"La Nissan, ad esempio, ha subito colto e sfruttato la nostra opzione di prezzo combinato. Pagano una volta sola per far arrivare tutti i loro componenti nei nostri porti, per distribuirli alle loro fabbriche mediante il nostro network distributivo e per immetterli sul mercato poggiandosi sulle nostre linee ferroviarie, e così raggiungere i clienti in tutto il mondo", spiega Skinner.

Il Grupo TMM presenta un eccellente esempio del paradosso tipico della nuova generazione degli operatori di trasporto globali. Essi non sono poi così globali - dato che si concentrano solo su un mercato, nel caso appena esaminato il Messico - né sono tutti coinvolti nel settore delle operazioni marittime. Però sono operatori integrati verso ogni tipo di affare e offrono servizi completi a una base più globale di clienti, con un approccio focalizzato all'allargamento dell'azione in tutta la catena dell'offerta.

Questo tipo di ambizione emerge dalle politiche di imprese quali la APL e la CP Ships, seppur in modo differente, come si è visto. La prima tende a svilupparsi canale su canale per la convenienza dei singoli clienti, la seconda punta sulla creazione di marchi di shipping line specifici all'interno della compagnia. Piuttosto che l'espansione verticale, questi operatori cercano la crescita orizzontale, attraverso la rifinitura delle loro offerte individuali ai singoli attuali clienti, con tutta una serie di soluzioni trasportistiche out-of-the-box. Anche la NYK cerca nuove soluzioni, ma lo fa veramente in un'ottica globale, differentemente dalle due imprese succitate, movendosi orizzontalmente e verticalmente all'interno della catena dell'offerta e in tutto il mondo. E così fa anche la Maersk Sealand.

David Appleton della APL ha citato l'informazione quale nuovo elemento nel commercio per gli operatori del trasporto globale. Guardando meglio, questo è solo una parte di una verità più grande: la nuova generazione di operatori di trasporto globali è sì, da un lato, nel business della fornitura di soluzioni globali, ma, dall'altro, le soluzioni che forniscono, per loro scelta, non corrispondono esattamente a servizi che raggiungano effettivamente ogni singolo angolo della terra.
(da: Container Management, Marzo 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
Darwin/Strathpine
Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
Lo scopo è di rilevare, evitare, scoraggiare, ritardare e segnalare attacchi e incidenti alle navi
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile