testata inforMARE
Cerca
11 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 6/2001 - GIUGNO 2001

Trasporto intermodale

Le promesse ferroviarie dell'Asia Centrale

I volumi di traffico generati dalla ferrovia tra l'Europa Occidentale e gli Stati dell'Asia Centrale sono relativamente piccoli. Ma parlando cogli operatori ci si rende conto dell'alto livello di ingegnosità richiesto per organizzare i trasporti su rotaie su di una tratta di oltre 11 mila chilometri.

Il mercato ferroviario intermodale tra l'Europa Occidentale e gli Stati membri dell'Asia Centrale ex Unione Sovietica è relativamente modesto. I volumi di traffico sono declinati fortemente al tempo della crisi economica che ha colpito la Russia nel 1998, e solo adesso mostrano lievi segni di ripresa, sebbene non siano ancora stati raggiunti i livelli di efficienza passati. Nonostante tutto però gli operatori intermodali vedono gli snodi e i collegamenti ferroviari ancora strategicamente importanti, e ritengono che sia in essi implicita la promessa di aumenti dei traffici, nel contesto di una crescita complessiva delle economie dei Paesi dell'Asia Centrale e del loro livello, in continuo aumento, di imports dagli Stati dell'Europa Occidentale.

Tre operatori che utilizzano per i trasporti treni merci per containers stanno attualmente servendo le vie: Intercontainer-Interfrigo (ICF), con sede centrale a Basle in Svizzera, Transfracht International, situata a Frankfurt am Main e sussidiaria della DB Cargo (il vettore nazionale ferroviario tedesco), e Polzug, l'operatore su treni merci per containers con base ad Amburgo. Tutti e tre acquistano la trazione da compagnie ferroviarie nazionali europee e russe.

La ICT vende i suoi servizi per l'Asia Centrale a circa 20 trasportatori che contano per l'80-90% dei volumi complessivi trasportati. Altri 40-50 trasportatori acquistano invece capacità con frequenze meno regolari. Uno degli acquirenti della capacità è Multimodal Transport Equipment, un nvocc che lavora con la sua propria attrezzatura per containers tra Europa Occidentale e CIS, sebbene anche la Transfracht impieghi ugualmente le sue proprie apparecchiature, che sono rese disponibili per i suoi clienti. La Polzug trasporta invece l'equipaggiamento per containers dei suoi clienti. Però, Manfred Schmidt, amministratore della Polzug, afferma: "Diamo anche assistenza nel rendere disponibili i containers se ce ne fosse eventualmente bisogno".

Una strada chiave per i traffici della ICF in direzione Asia Centrale, su cui l'impresa opera in partnership con la Transfracht e la International Rail Services, è il servizio Ostwind (East Wind) per treni merce containers da Berlino a Mosca. Da Mosca, i containers sono trasferiti su infrastrutture ferroviarie russe che si connettono agli Stati dell'Asia Centrale, come il Kazakhstan (il singolo mercato più grande per livello di traffico, rileva Piet Lamon, coordinatore per lo sviluppo degli affari della ICF), il Turkmenistan, l'Uzbekistan e il Tadzhikistan. La Transfracht lancia il suo servizio in Germania, la maggiore nazione per volumi di traffico generati per il servizio), mentre in altri Paesi Europei è venduto dal dipartimento commerciale del quartier generale della ICF a Basle.

Il traffico di origine Germania direzionato all'Ostwind è trasportato grazie a servizi ferroviari nazionali tedeschi su di un network di terminals DB Cargo che attraversano la Germania. In media ci sono due o tre partenze per l'Ostwind la settimana, ma dipende sempre dal numero di containers e dal loro volume offerto in ogni momento. Nota Markus Schmidle, responsabile dell'operatività del servizio: "Possiamo anche avere cinque partenze in una sola settimana". I tempi complessivi di transito sono comunque difficili da quantificare, dato che dipendono dal tempo che ci vuole per assemblare i treni merci al terminal di Berlino.

Un secondo elemento chiave per i servizi della ICF verso i Paesi dell'Asia Centrale è il servizio Rotterdam-Malaszewicze Container Express (RMCE). Esso è direzionato direttamente da Rotterdam su Frankfurt an-der-Oder e via Polonia per Malaszewicze/Brest, sul confine tra Polonia e Bielorussia, e da qui attraverso la Russia raggiunge le destinazioni prestabilite dell'Asia Centrale. C'è anche un altro servizio prodotto dalla ICF di nome Strela (che in russo vuol dire freccia), ma esso trasporta solamente dai 10 ai 15 containers alla settimana.

Inoltre, il traffico da Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Italia e Balcani è trasportato dall'ICF agli Stati dell'Asia Centrale con normali servizi ferroviari via Polonia e Russia. in aggiunta ai treni merci diretti, parte del traffico è fatto passare attraverso il QualityNet System della ICF a Metz. Questo permette ai treni merci di essere assemblati da vagoni singoli che provengono dalle Nazioni di consegna. Comunque, il traffico dalla Scandinavia è fatto passare da Amburgo, e poi è condotto via ferrovia da questa città a Berlino per essere connesso successivamente ai treni merci dell'Ostwind.

Sulla base del dato complessivo sui trasporti del 2000, la ICF osserva che il suo livello totale di traffici, sia verso est che verso ovest, tra l'Europa Occidentale e gli Stati CIS dell'Asia Centrale, è di circa 30.000 Teus all'anno. Approssimativamente, esso consiste in 10.000 Teus per l'Ostwind, 3.000 Teus per il Westwind (il servizio per l'occidente da Mosca a Berlino, operato congiuntamente da ICF e Transfracht), 8.000 Teus sull'RMCE e 9.000 Teus da e per Nazione dell'Europa Occidentale esclusa la Germania e dalla Scandinavia, dalla Spagna e dall'Italia.

Il servizio Polzug Silk Road Express Caucasus/Central Asia utilizza treni merci containers della Polzug che viaggiano da Amburgo/Bremerhaven al suo proprio terminal a Slawkow nel Sud Est della Polonia. I containers sono scaricati e trasferiti poi ai treni, e successivamente fatti viaggiare via Mar Nero e Regioni del Mar Caspio verso Georgi, Azerbaijan, Armenia e destinazioni diverse dell'Asia Centrale. Schmidt, della Polzug, interrogato sui volumi di traffico trasportato, ha così risposto: "I servizi sono solamente all'inizio, ma abbiamo già trasportato un certo numero di containers". La Polzug rende disponibili i suoi servizi ai vari vettori oceanici, agenti marittimi e trasportatori, e direttamente anche a spedizionieri e addetti alle consegne.

Paradossalmente, la DB Cargo compete con se stessa, dato che è sia partner della Polzug, e nell'Ostwind con la sua sussidiaria Transfracht International, sia azionista di rilevanza della ICF.

I trasportatori stradali su camions sono i principali concorrenti della ferrovia sulla tratta Europa Occidentale/Asia Centrale. I treni merci containers terminal-to-terminal, in quanto entità a sé stante, non sono da soli sufficienti a competere con il door-to-door stradale. Di conseguenza, il coinvolgimento di spedizionieri che aggiungano servizi a valore aggiunto elevato per offrire servizi integrati di trasporto agli spedizionieri è cruciale se la ferrovia intende competere.

Con quartier generale è a Frankfurt am Main, ma posseduto da privati Svizzeri, la Multimodal vende servizi intermodali door-to-door, terminal-to-terminal, ovvero terminal-to-freight station esclusivamente a spedizionieri o a vettori oceanici, mai a caricatori, manifattori o importatori. L'amministratore delegato Arkadij Rasin ha spiegato che la capacità dei treni merci che è acquisita direttamente dall'Ostwind, e da altri operatori intermodali, è un segmento del suo servizio.

Un altro segmento è la produzione di equipaggiamento per containers disponibile per gli spedizionieri. La Multimodal opera su un insieme di containers che varia dai 5.000 ai 10.000 Teus e che consiste principalmente in containers per rinfuse solide leased o di seconda mano da 20 o 40ft. Essi sono stoccati in terminals privati nelle maggiori città della Germania e in altre località strategiche dell'Europa. I terminals privati sono preferiti dai Tedeschi. Il general manager della Multimodal Volker Schliesche afferma che è perché "la DB Cargo fa pagare tariffa piena per il trasporto via strada di containers vuoti, pertanto evitiamo di servirci di questa impresa per consegnare i containers ai terminals. In effetti utilizziamo il trasporto sul Reno non appena è possibile, anche e soprattutto perché è molto più economico".

La Multimodal posiziona i containers vuoti per il carico alle banchine dei singoli trasportatori su diretta istruzione dei clienti spedizionieri, ma la principale interfaccia di comunicazione è sempre stata tra shipper e forwarder, mai tra shipper e Multimodal. "Siamo sempre totalmente neutrali", insiste Rasin, "non vogliamo intrometterci in tutti i singoli affari dei trasportatori". Il trasporto in direzione della destinazione finale è poi gestito dalla Multimodal, sia presso un terminal che presso una stazione merci, o direttamente verso il destinatario. In tutto, sono circa 300 le destinazioni CIS servite.

La maggior parte del traffico della Multimodal è proveniente dalla Germania, dall'Austria, dalla Svizzera e dai Paesi del Benelux, ma c'è anche un ammontare significativo di volumi che proviene dall'Italia. Rasin elenca i vantaggi per gli spedizionieri di utilizzare il servizio della Multimodal: essa ha conoscenze specifiche per il mercato dell'Asia Centrale, che certi spedizionieri specializzati possono anche non avere; gli spedizionieri non devono incorrere nel costo di acquistare un container di seconda mano per usarlo su un viaggio a base one-way (che era il caso fino a oggi dello shipping nell'Asia Centrale), né nel costo di riportare i containers vuoti in Europa Occidentale.

"Ci prendiamo cura del back-loading", dice Rasin, "non è molto vero dire che c'è scarsità di cargos in ritorno, e del resto noi abbiamo trovato il modo di bilanciare i carichi". In breve, la Multimodal si addossa il peso di organizzare l'intero processo di equipaggiamento e il carico dei trasporti al posto dei suoi clienti spedizionieri. Gli spedizionieri, però, vendono i servizi agli effettivi utilizzatori finali degli stessi".

A parte il fatto di utilizzare Ostwind, la Multimodal dirige anche i containers in Asia Centrale da Rotterdam e Anversa, dopo il loro arrivo sulle rotte dal Nord America, e utilizza i porti finlandesi come Hamina e Kotka quali porte d'accesso alla regione centrale asiatica.

Ma quanto è veramente efficace l'intermodalismo su base ferroviaria in direzione dell'Asia Centrale se comparato al trasporto su gomma? Un portavoce di un operatore ferroviario ha dichiarato che i camions possono subire ritardi anche di due o tre giorni per le procedure di sdoganamento al confine tra Germania e Polonia, mentre i containers su treni merci passano il confine indisturbati e senza fermarsi. Egli aggiunge anche che: "per ragioni pratiche, i camions non possono operare ad Est di Mosca". Rasin della Multimodal afferma: "Utilizziamo solo la ferrovia per gli Stati dell'Asia Centrale perché è il mezzo di trasporto più efficace ed efficiente per quelle destinazioni". Aggiunge anche che i temi di transito della Multimodal sono "in generale veloci almeno quanto quelli di trasportatori su gomma standard, e del resto l'intermodalismo ferroviario, ad esempio dalla Germania, risulta inferiore, in termini di costo, di almeno un 30% rispetto al trasporto stradale sulla stessa tratta".

La ICF sostiene anche che l'intermodalismo su base ferroviaria è efficace in termini di costo e di tempi di transito, e pone l'attenzione sul fatto che molti spedizionieri marittimi preferiscono i superiori gradi di sicurezza garantiti dai containers. L'avanzato sistema gestionale a IT avanzata della ICF si interfaccia continuamente e direttamente con i sistemi operativi delle ferrovie russe (e così fa anche la Multimodal) e riceve in tal modo reports di tracking&tracing giornalieri, che sono poi resi disponibili agli spedizionieri che fanno utilizzo del servizio. Non esiste un equivalente nel trasporto stradale.

Il volume complessivo di traffico generato dai Paesi dell'Asia Centrale trasportato dalla ICF nel 2000 si è accresciuto solamente del 9% rispetto al 1999, e un simile tasso di crescita è stato registrato nel primo trimestre del 2001. Le vie intermodali tra Europa Occidentale e Stati dell'Asia Centrale potranno anche restare minori in termini di volumi di traffico, se non per importanza strategica. Ma essi stanno dimostrando la capacità dell'intermodalità di essere efficace ed efficiente sulle lunghe distanze, oltre gli 11.000 chilometri, con attraversamento di più confini nazionali e cambio di modalità tra differenti linee ferroviarie e tipi di binari. Insomma queste nuove direttrici sono la prova che l'intermodalità può trascendere il gap nella cultura dei trasporti tra l'Est e l'Ovest.
(da: Containerisation International, Giugno 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
Darwin/Strathpine
Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
Lo scopo è di rilevare, evitare, scoraggiare, ritardare e segnalare attacchi e incidenti alle navi
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile