testata inforMARE
Cerca
1 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 7-8/2001 - LUGLIO/AGOSTO 2001

Porti

Sogni di nuove sfide

Dopo un brillante 2000, nuovi sviluppi portuali sono in fase di realizzazione e i terminals stanno migliorando il loro equipaggiamento e i loro servizi in Spagna.

La maggior parte dei porti spagnoli ha avuto un 2000 al di sopra della media, e molti terminals hanno battuto i loro records in termini di output. Tutti i principali porti hanno registrato significativi incrementi di traffico. Per fare un semplice esempio, Marítima Valencia, principale area di stoccaggio per containers dello scalo valenciano, ha movimentato nel 2000 916.995 Teus. Ma i maggiori volumi di traffico sono stati registrati da Bilbao, Barcellona e Algeciras.

Bilbao

Bilbao è il quarto porto in Spagna in termini di output di containers. Come la maggior parte delle infrastrutture di gestione e movimentazione di containers nella penisola, l'anno scorso ha ottenuto delle performances assai soddisfacenti, con il traffico containers che ha raggiunto i massimi storici.

Due terminals attualmente dominano il traffico containers: il MacAndrews Euroterminal, che un tempo era parte dell'inglese Andrew Weir Shipping Company, e la Terminales Marítimas de Bilbao (TMB), che annovera tra i suoi azionisti una moltitudine di compagnie di navigazione locali e compagnie di stoccaggio.

Però, dal 1° Aprile 2001, il MacAndrews Euroterminal è stato assorbito dalla Abra Terminal Marítima (ATM), che ne detiene il controllo operativo. Si è così costituito un consorzio per il volere di MSC, SPL-Dragados e SPL per gestire al meglio il più recente terminal containers di Bilbao, che vedrà la piena operatività all'inizio del 2002.

Il MacAndrews Euroterminal attualmente muove circa la metà dei containers totali che passano per Bilbao, e in tutto il 2000 ha registrato livelli record di performance, che si pensa miglioreranno ulteriormente nel 2002, sbarrando la strada a ogni tipo di rivale.

Nel mentre, il concorrente TMB ha anche dichiarato l'intento di fare un'offerta per la concessione di un secondo terminal containers che l'Autorità Portuale sta per emettere, dopo aver perso la precedente in favore della ATM. Questo ultimo piano di sviluppo estremo di terminal occuperà uno spazio di 270.000 metri quadrati di terra e sarà affiancato a una banchina di 750 metri, che dovrebbe essere pronta all'uso per la fine del 2003.

"Sebbene saremo impegnati nella gara per l'ottenimento di questa nuova concessione, questo non sarà il nostro problema maggiore e non saremo totalmente dispiaciuti se perderemo", enfatizza un dirigente della TMB, Ignacio Cañal. "Il nostro attuale terminal ha ancora 10 anni di vita per quanto concerne la concessione, e abbiamo già un buon portafoglio clienti e livelli elevati di reputazione per efficienza delle operazioni, pertanto la TMB è ben piazzata all'interno del porto".

Ciononostante, adesso che la MacAndrews è pervenuta sotto il controllo della ATM, l'Autorità Portuale è anche più preoccupata di vedere la TMB riallocare le nuove espansioni dei terminals, dato che questa operazione libererebbe molto spazio necessario e renderebbe possibile un riposizionamento generale, permettendo anche ai vecchi terminals collocati vicino al centro di Bilbao di essere definitivamente dimessi.

Cañal dice che se la TMB ottenesse la nuova concessione, allora ci sarebbero le condizioni giuste per l'impresa per procacciarsi dei nuovi clienti. Sarebbe una diretta conseguenza dei servizi addizionali alla clientela che la compagnia riuscirebbe ad offrire grazie agli spazi extra acquisiti.

Nel frattempo, Cañal spiega che l'output totale per l'anno 2000 è cresciuto dell'11%, da 202.625 Teus a 255.007 Teus, dato assai vicino alle previsioni fatte per l'anno a venire. La maggior parte della crescita è stata generata dell'espansione organica dei servizi in Sud America e in America Centrale, ma ruolo determinante ha anche avuto la creazione di nuovi servizi.

"Se può essere vero che abbiamo delle restrizioni spaziali all'interno dei nostri terminals, in teoria possiamo movimentare molti più containers di quelli che movimentiamo attualmente. A banchina abbiamo una produttività molto elevata, ma i nostri spazi alle spalle di essa sono costretti da un quantitativo consistente di containers vuoti, che sono il risultato di uno squilibrio tra imports ed exports", dice Cañal.

Questo squilibrio ha obbligato la TMB ad affittare aree in modo permanente e temporaneo dall'Autorità Portuale per stoccare in modo efficiente questo largo ammontare di containers vuoti. Al momento attuale, si fa uso di nuove estensioni extra banchina, dove i servizi di gestione dei containers hanno appena iniziato a funzionare.

L'output per il 2001 è previsto in crescita di un ulteriore 10%, grazie ai piani di switch delle operazioni dalla MacAndrews alla TMB di due agenzie di shipping, la East West Line (EWL), che opera da e per i Caraibi, e la Portlink-RTL, che ha collegamenti di feederaggio con Rotterdam e Felixstowe. Interrogato sulle ragioni di questo cambiamento di direzione, Cañal ha spiegato che le ragioni alla base erano puramente in merito a tariffe e a livello superiori di efficienza.

"Penso che le ragioni per il cambiamento risiedano nella scoperta, nei giorni in cui le due succitate compagnie di navigazione hanno deciso di fare scalo a Bilbao, del fatto che la MacAndrews terminal abbia avuto dei grossi problemi di capacità. Perciò ha avuto senso lo switch di impresa".

Comunque, i movimenti delle compagnie tra i due terminals non sono così comuni, dato che i patterns di shipping sono alquanto statici, in generale.

In termini di equipaggiamento, la TMB ha stanziato 150 milioni di pesetas (US$800,000/€902,000) per ordinare una nuova RTG, che ci si aspetta che entri in servizio per la metà del 2001. Al momento attuale, il terminal ha un panamax e tre gantry cranes da banchina da 50 tonnellate. Comunque, è stato deciso di ricostruire una delle gru più vecchie per incrementare sia l'altezza globale fino a 29 metri sotto lo spreader e sia il raggio d'azione complessivo fino a 40 metri, al costo di 370 pesetas (US$2m/€2.2m).

Durante gli anni, la TMB è stata un pioniere dell'intermodalità, con i suoi treni che collegano i suoi terminals a Madrid, sebbene altri servizi merci da parte loro già trasportino containers a Barcellona e Valencia. "Abbiamo generato all'incirca 20,000 containers per i nostri treni intermodali in tutto il 2000", dice Cañal, e aggiunge anche che un nuovo collegamento ferroviario al terminal sarà pronto per essere utilizzato per il 2004 e potrebbe spingere ulteriormente i traffici ferroviari.

Barcellona

Il traffico al Barcellona Container Terminal (TCB) è cresciuto del 17% sull'anno precedente, toccando quota 820,000 Teus, soprattutto grazie a un incremento negli imports dal Far East, almeno secondo l'opinione di Ignacio Larequi, commercial manager.

In più, il servizio congiunto dapprima operato dalla Cosco e dalla Yang Ming tra Far East, Barcellona e la costa orientale degli Stati Uniti d'America è stato adesso diviso in due segmenti diversi a seguito dell'incorporamento della K Line nel consorzio, azione questa che ha generato un impressionante aumento nel numero dei containers. Il traffico trasportato dalla China Shipping, che ha iniziato a operare al TCB nel tardo 1999, è anch'esso cresciuto, movimentando quote rilevanti di containers durante l'anno.

Quest'anno ha visto purtroppo una caduta nei movimenti del mercato, con performances a Gennaio e Febbraio al di sotto delle aspettative, e Marzo con risultati di poco migliori. Il TCB ha sperimentato però dei miglioramenti dopo il periodo di Pasqua. Le previsioni per il 2001 fanno capire che ci sarà un output di circa 860,000 Teus.

Sebbene nessuna delle maggiori compagnie di navigazione abbia abbandonato il TCB nel 2000, il consorzio Seagull, formato da Ybarra, Italia Costa e Libra, che fa scalo a Barcellona nella sua parte orientale per i servizi in direzione del Sud America, si è trasferito a Tercat all'inizio di quest'anno.

Tercat e TCB sono da sempre rivali storici, nonostante ci siano differenze significative tra di loro al livello di collocazione geografica e metodologie operazionali. La Tercat è il terminal della MSC a Barcellona, mentre la Maersk utilizza lo stesso terminal per servire le sue operazioni di feederaggio per Algeciras. Altri clienti includono Bulcon, Turkon, Sarlis e Turkish Cargo Lines, tutti molto forti nel Mediterraneo Orientale. Grimaldi ha anch'egli concentrate le sue operazioni Ro/Ro da e per il Sud America su questo terminal.

In termini di gru, Tercat è ben equipaggiato. La maggior parte del traffico è smistato da due panamax e due super post-panamax. L'area di stoccaggio utilizza le RTGS.

"Al giorno d'oggi le grandi compagnie di navigazione non sono più interessate al fatto che un terminal abbia degli eccessi di capacità o no", dice Larequi. "Sempre di più esse stanno guardando a quanto grandi siano i loro risparmi in termini di costi nel caso decidessero di cambiare da un terminal ad un altro. Ecco dove c'è il vero vantaggio competitivo del TCB".

Larequi sostiene che le navi possano risparmiare più di un'ora in termini di costi di manovra se scelgono il TCB, che è allocato appena all'interno della prima barriera portuale. Si evita così di addentrarsi troppo nel porto, e non si devono incrociare le rotte delle navi che escono ed entrano dal Terminal Gas Infiammabili, dove per motivi di sicurezza spesso i tempi di navigazione sono assai rallentati. Il TCB era prima allocato presso il molo Principe de España, che spesso soffriva degli effetti negativi di questo problema.

Il TCB continua a investire in nuove attrezzature da banchina. Ha acquistato 3+1 straddle carriers l'anno passato dalla Kalmar, che si sono andate ad aggiungere alla flotta esistente di 2+1. questi nuovi macchinari sono stati collocati nell'area consegne/accoglimento merci del terminal. Inoltre, il TCB sta sperimentando con successo un nuovo metodo per il block-stacking all'interno della rada principale, attraverso l'utilizzo di FTLs in grado di sollevare i containers ben oltre sette volte la loro altezza.

"Il 60% del nostro traffico è di tipo import/export, e pertanto le straddle carriers per noi sono le macchine ideali, dato che sono più veloci e più efficienti delle attrezzature per la rada abituali, tipo le RTGs o le RMGs", dice Larequi. "Utilizzandole, siamo anche in grado di ridurre i tempi di rotazione dei camions di oltre 15 minuti per circa il 75% dei 18 mila veicoli che vengono quotidianamente nel terminal. Fino al 95% del totale è gestito in meno di un'ora, e tutto questo accresce notevolmente l'efficienza del porto".

In termini di gru a banchina, il TCB ha una feeder crane, quattro gru super post-panamax, di cui due con raggio d'azione di 18 metri e altre due capaci di posizionare containers fino alla diciassettesima fila, nonché quattro gru modello panamax. "Con queste nove gru, siamo in grado di movimentare i vascelli di maggiori dimensioni, e per essi intendo quelli con 18 containers di traverso", dice Larequi. "Comunque, se dovessimo ospitare un nuovo cliente che utilizzasse navi della sesta generazione, dovremmo seriamente pensare ad aggiungere forse altre due o tre gru che siano in grado di collocare containers fino alla diciottesima riga".

Per il futuro, il TCB stima che la sua capacità nominale di 1,1 milioni di Teus sarà raggiunta in cinque anni. Comunque, nel suo contratto originario con l'Autorità Portuale, c'è una clausola che prevede la possibilità di espansione dell'intera infrastruttura fino addirittura al 50%. Si tratta di 25 ettari addizionali, che dovranno essere ottenuti dal mare e richiederebbero lo spostamento della pipeline petrolifera meridionale, che opera alle strette vicinanze del terminal containers, con la riallocazione dei silos di stoccaggio.

Larequi dice che questo spazio extra sarà eventualmente necessario siccome l'output complessivo del terminal crescerà inesorabilmente. "I nostri maggiori clienti, compagnie del calibro di ZIM, Evergreen, the Grand Alliance, Cosco, TNWA e CMA, stanno tutti introducendo navi più grandi continuamente, spostandosi dai mercati del Nord Europa a quelli del Mediterraneo. il risultato finale sarà un aumento del 20% nella capacità dei vascelli, che dovrebbe implicare per noi un maggiore traffico di containers".

Algeciras

Il 2 di Aprile, l'Autorità Portuale di Algeciras ha annunciato che erano state ricevute due offerte di appalto per la concessione di 15 anni per operare su di un'infrastruttura per containers a Isla Verde, ex terminal della Sealand presso il porto. La concessione, che ha un'opzione di rinnovo quinquennale, copre due aree, per un totale di 214,000 metri quadrati, divise da un strada centrale. È anche compresa una zona di 6,000 metri quadrati nell'angolo sudoccidentale della banchina, che sarà trasferita ai nuovi concessionari pezzo per pezzo, con inizio nella prima parte dell'anno prossimo. Solo 530 metri degli 846 di banchina sono inclusi nella concessione.

La prima offerta, ricevuta da Igneniería y Gerencia, riunisce il potente gruppo di costruttori Acciona e la Terminales Marítimas Layetanas, che ha lo stesso assetto proprietario del TCB. La seconda offerta è più complessa, e comprende un consorzio di otto compagnie. Di queste, la compagnia di navigazione Naviera del Odiel ha già forti rapporti con Algeciras, mentre la Obras y Constructiones è un'altra grande impresa di costruzioni. Grandi supporti dal punto di vista finanziario dovrebbero pervenire anche da altri membri del consorzio come Unicaja e Al Andalus Inversiones Agroalimentarias e Industriales. Gli altri membri sono ACS, Proyectos, Construcciones Navales Palacio e Continental Auto.

Si teme però che non siano fatte delle vere e proprie offerte serie, dato lo scarso interesse iniziale all'estensione del periodo di concessione, da parte dell'Autorità Portuale, oltre al termine di scadenza ufficiale prefissato. Comunque, la presenza di molte imprese importanti nei due consorzi di offerta fa presagire che la gara per la concessione produrrà in ogni caso dei risultati più che soddisfacenti.

Il porto ha avuto un buon 2000 in termini di movimento containers, con 2 milioni di tonnellate, oltre un 9% in più rispetto al 1999. la maggior parte del traffico è stato generato dall'unità di transhipment della Maersk Sealand di Muelle Juan Carlos I, che ha visto il suo output crescere del 26% rispetto all'anno scorso, da 1,35 milioni a 1,74 milioni di Teus.

Il direttore generale della Maersk in Spagna, Sigurd Erlendsson, ha detto che solo Algeciras riceve scali dalle navi della compagnia madre, che includono 6.600 Teus della Sovereign class. I porti regionali spagnoli di Vigo, Gijón, Bilbao, Barcelona, Tarragona, Valencia, Alicante, Cartagena e Málaga, come anche i porti delle Isole Canarie Las Palmas e Tenerife, e anche i due scali ispano-nordafricani di Céuta e Melilla, sono correntemente serviti da feederaggio.

Fino a 35 navi la settimana fanno scalo a Navío, con servizi che convergono qui dalle Americhe, dal Far East, dall'Europa del Nord e dall'Africa. La Maersk ha anche accordi di spartimento di navi con la P&O Nedlloyd, la APL e la CMA CGM, tra gli altri.

Metà dell'equipaggiamento di banchina, che comprende 12 gru ship-to-shore da banchina, è delle dimensioni post-panamax, sebbene Erlendsson svela che, portando attrezzature addizionali e riarrangiando il terminal, il throughput globale in termini di capacità potenziale potrebbe ancora essere ulteriormente incrementato, nonostante manchino effettivamente degli spazi di operatività sufficienti.

Comunque, girano voci ufficiose sull'apertura di un secondo nuovo terminal di grosse dimensioni da parte della Maersk nella porzione nordorientale della regione. 18 mesi fa, la Maersk ha inviato dei rappresentanti per parlare con l'Autorità Portuale di Barcellona della possibilità di aprire un terminal dedicato interamente operato in via esclusiva da personale della Maersk. La mancanza di spazi però sembra essere un grosso freno a questa iniziativa.

È emerso che un certo numero di rappresentanti della Maersk ha passato parecchio tempo al porto di Tarragona, che è situato a meno di un'ora di strada a sud dal capoluogo catalano e ha un'eccellente posizione. La Maersk desidera da tempo prendere possesso di un quarto del traffico di import/export da e per il Far East, ma ha fino ad oggi evitato scali diretti al porto con le navi madre, servendo invece il mercato catalano con feederaggio da Algeciras. Però questa situazione pare che cambierà in futuro.

Senza voler fare commenti troppo espliciti su questi fatti, Erlendsson ha svelato che la Maersk sta guardando alla possibilità di far viaggiare dei propri treni containers tra Algeciras e Madrid. Al momento attuale i servizi intermodali all'esterno di Algeciras sono operati dalla Spanish National Railways (Renfe). Le operazioni su questa linea, a binario unico, con veicoli a diesel e percorso difficile e ventoso, rende il lavoro molto complesso. Per aggravare la situazione ulteriormente, non sono stati nemmeno progettati percorsi alternativi adatti ai nuovi tipi più moderni di treni merci.
(da: Cargo Systems, Giugno 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile