testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 12/2001 - DICEMBRE 2001

Trasporto ferroviario

È finalmente giunta l'era

L'avvento dell'era dei treni era stata pronosticata già da molti decenni, ma non è mai arrivata. Con il traffico in crescita sulle strade, e nuove direttive dell'Unione Europea, comunque, l'idea di muovere grandi quantitativi di cargos via ferrovia sta finalmente prendendo forma.

Il trasporto ferroviario delle merci ha indubbiamente avuto un boom negli ultimi anni nei 15 Paesi membri dell'Unione Europea. Secondo statistiche ufficiali dell'UIC Combined Transport Group, il traffico ferroviario di merci, accompagnato da tratti di strada normale alla fine della catena del trasporto, è cresciuto da 80 milioni di tonnellate nel 1986 a 180 milioni di tonnellate l'anno scorso, ovvero si è avuta una crescita annuale media del 7%.

Diversamente dal trasporto su gomma, che è rimasto statico nel periodo, il volume del cosiddetto trasporto combinato condotto via ferrovia è più che raddoppiato tra il 1987 e l'anno appena trascorso.

Gli operatori ferroviari si stanno preparando per un boom ancora superiore del traffico merci ferroviario nei prossimi anni, con l'aumentare del congestionamento delle strade e l'acquisizione di una maggiore competitività dei servizi su binari nei confronti di quelli su gomma, grazie anche al nuovo quadro regolamentare dell'Unione Europea.

In linea con lo scopo di raddoppiare il trasporto ferroviario delle merci a partire dal 2015, il Direttorato per i Trasporti della Commissione Europea (DGTREN) ha appena pubblicato un Libro Bianco indicante una gamma di misure mirate al potenziamento del traffico ferroviario delle merci. Tra di esse vi sono l'implementazione di un sistema di prezzi più trasparente e basato sui costi, e riflessioni sul livello di inquinamento e di congestione delle strade e sul conseguente prezzo pagato nemmeno poi così indirettamente dalle persone.

Sono presenti anche direttive che aprono la strada a nuovi accordi di "spazi aperti" per il traffico internazionale delle merci via ferrovia, che entreranno in vigore nei prossimi 16 mesi. Ciò obbligherà le compagnie ferroviarie nazionali a dare ai servizi correlati del trasporto merci su binari libero accesso ai network internazionali, dando così concretezza al progetto del Trans-European Network Ferroviario (TERF).

Ideato almeno 10 anni or sono, il progetto del TERF è stato pensato per creare tutta una rete di collegamenti ferroviari che unissero i principali centri economici dell'Europa, creando tutta una serie di nodi, e fornissero agli spedizionieri servizi ferroviari veloci, efficienti e affidabili. Purtroppo per ora il progetto non ha prodotto risultati soddisfacenti per l'atteggiamento conservativo e ostile degli operatori ferroviari nazionali. L'unica linea TERF di successo fino ad oggi è stata quella del servizio Belifret, che collega Anversa, Italia, Francia e Spagna.

"Performances e prezzi sono sempre stati i problemi della ferrovia, se confrontata alla strada", dice Lord Berkeley, Presidente dell'UK Rail Freight Group. "Ma per adesso il target primario, come nei progetti dell'Unione Europea, è quello di cerare una fitta rete di collegamenti ferroviari, di modo che si possa far arrivare un treno praticamente ovunque, e questo è sempre stato un obiettivo difficile da realizzare, specialmente in Francia".

I terminals merci dei porti europei si stanno preparando per un atteso aumento di interesse nei confronti del trasporto merci ferroviario in virtù del nuovo background legislativo, e stanno pianificando notevoli investimenti. Le manovre più grandi in tal senso sono state compiute da Rotterdam.

Nel porto olandese, l'Autorità Portuale e il governo nazionale stanno investendo oltre e miliardi di Fiorini (US$12,1 miliardi/€13,5 miliardi) per migliorare e riammodernare la ferrovia e le infrastrutture ferroviarie ad essa associate. Diversamente da altri hubs europei, Rotterdam ha sempre avuto problemi di gestione della rete ferroviaria, ecco perché investe così tanto. Ma dal 2003 la situazione per lo scalo muterà, grazie a nuovi terminals ferroviari pienamente operativi. Tra le opere in cantiere, c'è la costruzione di linee separate per trasporto su gomma e su binari, per velocizzare il turnover globale delle merci.

I binari esistenti saranno raddoppiati, verranno potenziati lunghezza dei binari e sistema elettrico, saranno costruiti nuovi passanti ferroviari e un terminal dedicato nuovo di zecca. Rotterdam dice che gli investimenti triplicheranno la sua capacità di maneggiare i carichi ferroviari, e ci si aspetta che i volumi di merci trasportati su binari toccheranno quota 24 milioni di tonnellate nel 2010 (più che raddoppiando le movimentazioni attuali, intorno ai 10 milioni di tonnellate). Praticamente tutta la crescita sarà determinata dai livelli di traffico containerizzato drammaticamente in ascesa, dato che gli altri tipi di merci sono previsti crescere solo dell'1,5%.

La crescita del traffico merci di Rotterdam sarà rafforzata e sostenuta anche dalla costruzione di una nuova, e molto più pubblicizzata, via ferroviaria Betuwe,che collegherà Rotterdam alla Germania a partire dal 2006. "Il denaro che stiamo investendo significherà più treni merci e treni più carichi", dice il portavoce del porto di Rotterdam Eddy Bruyninckx. "Ci aspettiamo che la domanda per la ferrovia cresca molto nei prossimi anni. Il nostro scenario più nero prevede 14,3 milioni di tonnellate per il 2010".

Lungo la costa, ad Anversa, l'Autorità Portuale ha recentemente messo BFrs60 miliardi (US$1,2 miliardi/€1,5 miliardi) in un programma di investimento costruito per dare al porto maggiori collegamenti ferroviari. Il porto di Anversa, che ha solo un 17% di traffico merci via ferrovia, vorrebbe aumentare la sua share di traffico su binari e di traffico in canali navigabili ad esso associato, e pertanto gli investimenti fatti sono da leggersi sotto questa luce.

Presso Amburgo, da sempre nota per i suoi forti collegamenti ferroviari, un nuovo container terminal sta per aprire i battenti, e lo farà a Dicembre. Esso viene da una stretta cooperazione tra la Hamburger Hafen und Lagerhaus-Aktiengsellschaft (HHLA) e la compagnia ferroviaria DB Cargo AG. L'accordo di cooperazione prevede anche il lancio, da parte delle due compagnia, di una joint venture che mira a spingere l'utilizzo del traffico containerizzato via ferrovia.

Il terminal HHLA di Altenweder inizierà ad operare nel Marzo del prossimo anno, e inizialmente, avrà una capacità di movimentazione di 1,1 milioni di Teus. Il secondo stadio del processo porterà alla vetta di 1,9 milioni di Teus per la fine del 2003. l'infrastruttura disporrà di gantry cranes che assicureranno carico veloce e scarico immediato di navi portacontainers di grosse dimensioni.

"E' stato necessario aumentare le dimensioni delle infrastrutture per stare dietro al crescere dei volumi di carichi", dice il portavoce del porto di Amburgo Klaus Harro Lubcke. "Le nuove opere renderanno Amburgo il miglior terminal merci ferroviario dell'intera Europa".

Un altro terminal ferroviario è stato appena aperto dalla Novatrans presso il trafficato bottleneck franco-spagnolo di Bayonne-Mopuguerre. L'infrastruttura raddoppierà la capacità ferroviaria e sarà operato dalla Novatrans, dalla Kombiverkehr, dalla Cemat, dalla belga TRW e dalla Combiberia. L'operatore ferroviario Hupac ha già investito SFr250 milioni (US$150,5 milioni/€168,6 milioni) per realizzare il raddoppio della linea attraverso le Alpi presso i terminal centrale di Lugano.

La Hupac, uno dei principali operatori europei di treni merci, ha siglato un accordo bilaterale con la NSB Freight (Norvegia) e la Kombiverkehr GmbH (Germania) l'estate scorsa per la costituzione di un network per il trasporto intermodale che porterà alla costruzione di programmi di lavoro e scheduling comuni.

Con la Cemat e la Kombiverkehr, al Hupac sta anche tentando di stabilire un collegamento diretto tra le aree economiche del Nord e del Sud Europa utilizzando come base d'appoggio la porta meridionale di Bologna. La Hupac, realtà in forte crescita, sta pianificando espansioni a Cologna, in Germania, e a Brescia, in Italia. I piani sono ancora in fase di vaglio, e saranno approvati, si pensa, per la fine dell'anno.

Sulla scia degli investimenti dell'anno appena trascorso, la Trailstar, di base a Rotterdam, sarà in grado di lavorare su oltre 32 treni quotidianamente da e per l'Italia, 6 da e per l'Austria con collegamenti con Ungheria, Croazia e Turchia, più 10 da e per Cologne Niehl.

In Gran Bretagna, è stato di recente aperto un terminal da £15 milioni (US$21,8 milioni/€24 milioni) della Freightliner per il business presso Wentloog. Il terminal, da 25 acri, è di dimensioni doppie rispetto al preesistente di Pengam ed è in grado di movimentare il doppio di volume di merci. Con l'avvento poi dei traffici attraverso il Tunnel della Manica, questa nuova infrastruttura acquista una nuova valenza strategica e apre a delle nuove possibilità di affari.

La capacità del terminal della Freightliner è notevole e sono presenti su banchina gantry cranes rinnovate e ammodernate in grado di sollevare fino a 38 tonnellate. Sono in arrivo altre strutture da Pengam. Il terminal avrà un'area di stoccaggio in grado di contenere oltre 960 Teus di containers in pile di cinque.

Sempre in Gran Bretagna, l'inglese Welsh & Scottish Railway (EWS) sta per investire £1,1 milioni in una nuova infrastruttura di gestione dell'acciaio a Southampton. Altri investimenti della EWS comprendono £1 milione per un network ferroviario ad alta velocità in tutta la Gran Bretagna più 280 locomotive. Il principale hub ferroviario è a Willesden, e gestisce l'output annuale del terminal di 100 milioni di tonnellate, ed è stato recentemente anch'esso ampliato e ammodernato, il tutto per velocizzare le operazioni di carico e scarico dei containers.

La compagnia, che ha visto crescere i volumi di traffico merci del 41% dal 1996, sta raccogliendo finanziamenti per una crescita annuale di almeno un 8%. Questo per centrare il target governativo inglese di crescita dell'80% nel traffico merci ferroviario dal 2010.

Si spera che questi investimenti, che, attraverso l'impegno dell'industria, hanno totalizzato più di €250 milioni (US$222,7 milioni) all'anno, attrarranno novi spedizionieri, anche dei più indecisi, verso la ferrovia. Il potenziale di crescita c'è tutto, con quasi il 20% di tutti i movimenti merci in Europa ad opera della ferrovia e il resto ripartito tra strada e cabotaggio.

Se ci sarà uno spostamento dei traffici dalle altre modalità alla ferrovia, comunque, avverrà certamente in modo molto graduale. Chris Welsh, segretario generale dell'European Shippers' Council, che rappresenta gli interessi degli utenti merci dell'Europa, ritiene che il vero e proprio fattore di blocco per il settore resti la relativa inaffidabilità e dispendiosità.

Insomma, se si vorrà vedere una vera e propria evoluzione del settore ferroviario, non bastano un nuovo quadro regolamentare, nuove tecnologie, infrastrutture ed equipaggiamenti moderni, consistenti finanziamenti e voglia di rischiare in proprio. Anche l'atteggiamento mentale degli spedizionieri va cambiato, e questa è il compito più arduo.
(da: Cargo Systems, Novembre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile