testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXX - Numero 29 FEBBRAIO 2012

Trasporto intermodale

I porti secchi: una scelta a valore aggiunto

Si è scritto molto in ordine alle virtù dei porti secchi ai fini dell'incremento della capacità dei porti marittimi sotto pressione, alla possibilità di trasportare in fretta i carichi all'interno con ritardi minimi, all'offerta di opportunità “verdi” per la filiera delle forniture ed alla messa a disposizione di hub cruciali al servizio delle esigenze di importazione/esportazione dei paesi senza sbocco al mare.

I porti secchi vengono considerati sempre di più come la chiave per la crescita dei traffici nei paesi in via di sviluppo.

In Etiopia, il governo ha deciso di realizzare quattro nuovi porti secchi al fine di incrementare i traffici con i paesi vicini e di stimolare la crescita industriale.

In India, il governo sta valutando l'ipotesi di sottoscrivere un patto con i paesi vicini per lo sviluppo di porti secchi realizzati secondo gli standard globali; l'India dispone già di 155 porti secchi, con altri circa 90 in via di sviluppo.

I porti secchi normalmente incorporano attività fisiche quali il deposito e la riparazione di contenitori, il magazzinaggio, l'imballaggio ed il re-imballaggio e la distribuzione; peraltro, ciò che sta diventando sempre più importante è il lato amministrativo delle operazioni logistiche.

Naturalmente, un contenitore può essere rapidamente avviato verso l'interno su un treno: ma che cosa succede alle pratiche amministrative ed in qual modo fattori quali la sicurezza, le dogane ed i controlli previsti dalla legge possono venire compresi in una “catena ininterrotta”?

Jason Monios, che rappresenta l'Istituto per la Ricerca sui Trasporti della Napier University di Edimburgo, partner scozzese del progetto Dryport finanziato dall'Unione Europea, afferma: “Negli ultimi anni si sono fatti un sacco di discorsi sull'integrazione dei porti con l'hinterland, ma a meno che non vi sia un'integrazione verticale fra il porto e la località interna, o almeno una qualche sorta di associazione imprenditoriale che abbia la completa visibilità dei flussi di carico fra di loro, i potenziali progressi in termini di efficienza resteranno indefiniti”.

Monios sta attualmente elaborando studi dettagliati al riguardo dopo aver visitato le infrastrutture gestite dallo ECT a Venlo, il più grande terminal terrestre dei Paesi Bassi, e quelle di Duisburg, il più grande porto terrestre a livello mondiale.

Quello che il TCT di Venlo ed il DeCeTe di Duisburg hanno in comune è la concezione di “varco esteso” elaborata dallo ECT, che offre il passaggio dei contenitori senza presentazione di documentazione da bordo nave alla località interna attraverso il porto.

Monios, ricercatore del gruppo di ricerche marittime TRI, afferma: “A Rotterdam, lo ECT fa pagare alle linee di navigazione la sosta del contenitore fuori dalla nave sulla catasta, tempo di deposito compreso.

Essi poi caricheranno il container su treno/chiatta/camion, includendovi tutti procedimenti amministrativi e la documentazione, compresa la dogana, se richiesto, ovvero quello che può essere fatto a Venlo.

Successivamente, il caricatore, lo spedizioniere o la compagnia di navigazione di linea avranno predisposto il trasporto a seguire; peraltro, per gli utenti del servizio di varco esteso, lo ECT lo spedirà per ferrovia o chiatta a Venlo, laddove potrebbe attendere sulla catasta in deposito per alcuni giorni, per poi essere messo sul camion del cliente sino alla destinazione finale.

Per un compenso aggiuntivo, lo ECT può anche provvedere al trasporto camionistico fino alla destinazione finale se richiesto”.

Nel contempo, lo ECT dispone di un'autorizzazione a considerare il terminal di Duisburg quale parte integrante del proprio terminal marittimo dal punto di vista doganale.

“Pertanto, essi possono movimentare i carichi tra di loro senza documentazione aggiuntiva” afferma Monios.

“Si tratta del loro sistema a “varco esteso” così come è stato sviluppato a Venlo.

È stato difficile risolvere le questioni doganali per portare il container in Germania sotto l'autorità delle dogane olandesi, ma i problemi adesso sono stati risolti.

Di questi contenitori è responsabile lo ECT per tutto il tempo”.

Felipe Mendana, direttore dei trasporti intermodali presso l'operatore portuale spagnolo Noatum, afferma che il Puerto Seco de Coslada, fuori Madrid, è stato progettato sin dall'inizio allo scopo di fornire servizi a valore aggiunto al settore contenitori; il fattore amministrativo di questi servizi è in crescita.

“Il lavoro a valore aggiunto prestato presso lo scalo marittimo è estremamente costoso; d'altro canto, abbiamo bisogno di offrire questi servizi alle linee di navigazione, al fine di fornire loro qualche valore aggiunto, di modo che possano venire al terminal per ferrovia invece di portare qui il contenitore su un camion.

Peraltro, la caratteristica comune dei porti secchi è quella di fornire servizi aggiuntivi che non siano solo materiali ma anche amministrativi” afferma Mendana.

La Noatum, che dispone di una concessione ventennale inerente alla gestione del terminal intermodale di Coslada, è perfettamente consapevole del fatto che il valore aggiunto nel settore amministrativo induce molti profitti, a suo dire: “Ciò inoltre dà al cliente la sicurezza di sapere che c'è qualcuno dall'altra parte, al punto di esportazione/importazione.

Un container in arrivo in Spagna proveniente da fuori Unione Europea può andare direttamente al Coslada con documenti di viaggio, per essere aperto, ispezionato ed autorizzato dalle autorità doganali quando arriva.

Abbiamo un accordo secondo il quale le esportazioni dirette negli Stati Uniti debbono essere sotto sorveglianza per 24 ore.

Al di là del nostro personale di sorveglianza, all'interno del terminal c'è la polizia spagnola perché siamo considerati una zona franca”.

Quando la merce trasportata arriva con i documenti di viaggio, qualcuno dev'essere “responsabile” della merce nel tragitto fra il porto marittimo ed il porto secco, sottolinea Mendana.

“Amministrativamente parlando, si possono avere tutte le procedure o documentazioni che si vogliono, ma ci dev'essere qualcuno responsabile dal punto di vista fiscale nella filiera.

Pertanto, noi cerchiamo di fornire al cliente una vetrina unica per tutte quelle attività”.

Questa è specialmente una soluzione pratica per le piccole imprese di importazione, che non possono giustificare l'impiego di una persona a tempo pieno in azienda per le attività di documentazione e quelle correlate, afferma Mendana.

“Possiamo assumercene noi l'onere al posto loro e disponiamo di sinergie perché abbiamo i volumi.

Abbiamo molti clienti di piccole e medie imprese che ci lasciano compiere tutte le attività amministrative per loro conto; ce ne sono anche alcune più grandi che dispongono di personale proprio ma hanno bisogno di essere aiutate nei momenti di punta.

Per noi, questa è una parte assai importante dell'attività”.

L'infrastruttura di Coslada effettua operazioni da hub, in prossimità della maggiore area di consumo della Spagna, che si allarga a raggiera sino alle operazioni portuali della Noatum in tutta la Spagna.

I porti secchi “costituiscono ovviamente la soluzione per il futuro” afferma Mendana, consentendo agli operatori della logistica di fare scelte intelligenti e di limitare le emissioni di anidride carbonica mediante l'utilizzazione della ferrovia, in questo caso.

“Il deposito è un'altra questione: noi siamo utilizzati dalle grosse linee di navigazione per il deposito di contenitori in importazione o esportazione o persino vuoti, perché esse non dispongono di spazio per tutta la merce trasportata.

Noi ci siamo anche se qualcosa va storto nel corso delle loro operazioni; le imprese non possono permettersi di gestire 100.000 metri2 di deposito solo nel caso che succeda qualcosa, e così il porto secco può divenire una sorta di deposito ausiliario fra lo scalo marittimo ed il magazzino.

In breve, noi assorbiamo gli errori del trasporto stradale e ferroviario, assorbendo nel contempo la congestione che si verifica presso lo scalo marittimo”.
(da: portstrategy.com, 02.02.2012)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile