testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 NOVEMBRE 2016

STUDI E RICERCHE

CHE COSA RISERVA IL FUTURO PER LO SHIPPING?

Digitalizzazione e decarbonizzazione sono le parole d'ordine per il decennio a venire: Remi Eriksen, presidente del gruppo nonché amministratore delegato della DNV GL, cercherà di spiegare di seguito come il settore marittimo possa sfruttare tali sviluppi a proprio vantaggio.

* * *

"Utilizzerò tre esempi per illustrare come il trasporto marittimo possa progredire al fine di diventare più sicuro, più efficiente ed allo stesso tempo ridurre la propria impronta ambientale.

La domanda principale per tutti noi è: che cosa riserva il futuro per lo shipping?

Ovviamente, il futuro notoriamente è difficile da prevedere ed una risposta concreta è tutt'altro che facile da dare.

Quello che so è che lo shipping continuerà a svolgere un ruolo importante nell'economia globale per i decenni a venire.

Ma lo stesso settore, le navi, le infrastrutture ed i sistemi che li collegano potrebbero cambiare notevolmente.

Naturalmente non possiamo ignorare l'attuale situazione di mercato e gli effetti strutturali che ciò potrebbe comportare.

Ma questa non è un'arena dedicata al timore ed al pessimismo.

Questa è un'arena dedicata alla curiosità, all'innovazione ed alle opportunità.

Il gas naturale liquido quale carburante marittimo

Oggi il trasporto marittimo costituisce parte integrante dell'economia globale e movimenta più dell'80% dei traffici mondiali quanto a volumi.

Non solo lo shipping movimenta la quota maggioritaria dei traffici mondiali, ma lo fa emettendo il minore quantitativo di gas serra per unità trasportata.

Nel recente accordo COP21, il trasporto marittimo infatti è stato escluso.

Approssimativamente il 2,5% delle emissioni globali di gas serra possono essere attribuite allo shipping ed il settore non sarà lasciato solo.

Certo, dovrà fare la sua parte.

Una domanda fondamentale è perciò: lo shipping come può ridurre la propria impronta ambientale, migliorare l'efficienza in termini di costi e nel contempo restare la modalità preferita di trasporto di merci?

Una risposta consiste nei carburanti alternativi.

A seconda del tipo di carburante, le emissioni di gas serra, NOx, SOx ed emissioni locali di particolati volendo possono essere notevolmente ridotte.

Le tecnologie ci sono.

Oggi il principale carburante alternativo per le navi è il gas naturale liquido.

Il gas naturale liquido esiste in abbondanza e sta diventando sempre più disponibile man mano che continuano ad essere realizzate le relative infrastrutture.

Fino adesso i traghetti e le navi adibite alle piattaforme petrolifere rappresentano la maggior parte delle navi alimentate a gas naturale liquido operative, ma le navi portacontainer, le petroliere e le navi cisterna per prodotti chimici stanno guadagnando posizioni.

Ma diamo un'occhiata più da vicino alle portacontainer alimentate a gas naturale liquido.

Assieme a partner del settore abbiamo studiato la possibilità di utilizzare un sistema combinato di turbine a gas ed a vapore (COGAS) per alimentare una nave portacontainer ultra-grande.

Recentemente è stato dato il via alla seconda fase del progetto JIP (Joint Industry Project) PERFECt con la GTT, la CMA Ships ed i nuovi partner ABB, l'impresa produttrice di scavatori Solar Turbines e la OMT.

Il progetto denominato PERFECt (Piston Engine Room Free Efficient Containership) ha sviluppato una concezione di nave alimentata a gas naturale liquido guidata elettricamente.

Il PERFECt dispone di una concezione di propulsione che ha il potenziale di offrire una nave portacontainer più efficiente, più flessibile e più verde rispetto alle attuali portacontainer da 20.000 TEU con i motori alimentati a diesel.

Due serbatori di carburante a gas naturale liquido da 11.000 m3 sono situati sotto la tuga, dando alla nave abbastanza capacità di carburante per un viaggio Asia/Europa andata e ritorno.

Con le turbine a gas e a vapore integrate a livello del ponte unitamente alla tuga ed ai serbatoi, lo spazio normalmente occupato da una sala macchine convenzionale può essere utilizzato per incrementare in modo significativo la capacità di carico.

La separazione della generazione di energia elettrica dalla propulsione elettrica consente di allontanare l'impianto elettrico dal sistema principale di propulsione, dando tantissima flessibilità.

In effetti, non occorre più una sala macchine.

I tre motori elettrici principali, che vengono disposti su un albero comune, possono essere fatti funzionare indipendentemente l'uno dall'altro assicurando un aumento di affidabilità e sicurezza.

La prima fase del progetto attuata da GTT, CMA Ships e DNV GL ha mostrato che il progetto è tecnicamente ed economicamente fattibile.

Siamo adesso nella seconda fase del progetto e a noi si sono aggregate la ABB, la l'impresa produttrice di scavatori Solar Turbines e la OMT.

Noi puntiamo ad ottimizzare il sistema COGAS, utilizzando la capacità di raffreddamento del gas naturale liquido, nonché all'ulteriore ottimizzazione delle linee di carena al fine di conseguire una maggiore efficienza ed un incremento della capacità di carico.

La stampa in 3D

Il prossimo potenziale momento di svolta nel trasporto marittimo è la produzione additiva, ovvero la stampa tridimensionale.

Non soltanto la 3D può avere quale risultato nuovi modelli progettuali per componenti di macchine più efficienti, ma può anche consentire la produzione a livello locale dei pezzi di ricambio in vari porti di tutto il mondo.

Questo potrebbe migliorare la reattività alla domanda del mercato, abbreviando i tempi di riparazione e contribuendo all'effettuazione di operazioni navali più efficienti.

La tecnologia è già in uso per la realizzazione rapida di prototipi, ma sta ora venendo gradualmente integrata nelle attuali infrastrutture di produzione, ad esempio nelle industrie automobilistica e di produzione di aeromobili.

Essa presenta meno limitazioni progettuali rispetto ai processi produttivi convenzionali, offre possibilità di modelli progettuali insoliti - prodotti leggeri compresi - e dispone del potenziale per accorciare notevolmente i tempi di produzione.

La stampa in 3D potrebbe consentire la produzione dei pezzi di ricambio a livello locale in vari porti di tutto il mondo.

La marina militare degli Stati Uniti ha iniziato a collaudare la tecnologia a bordo delle navi, al fine di valutare il potenziale della produzione di pezzi di ricambio.

Tuttavia, questo richiede personale addestrato a bordo, e la stampante sarà soggetta al moto della nave che potrebbe danneggiare la qualità del prodotto.

Pertanto, ci sono alcune questioni che devono essere analizzate a fondo.

L'idoneità e la certificazione possono presentare significative difficoltà a causa del potenziale di variabilità in determinate caratteristiche.

I tradizionali metodi atti ad attestare l'idoneità consistenti nel ripetuto collaudo di un prodotto finale realizzato da una struttura centralizzata non saranno sufficienti.

La natura ripartita della produzione additiva significa che le caratteristiche di un prodotto stabilite per una ubicazione potrebbero essere del tutto diverse da quelle di un'altra ubicazione, a causa delle differenze nel software e nell'hardware o di altri fattori.

Uno svantaggio aggiuntivo o "di secondo piano" della produzione additiva nel trasporto marittimo consiste nel fatto che la produzione ripartita delle merci manufatte potrebbe ridurre la domanda complessiva del trasporto marittimo di merci.

Digitalizzazione e trasporto marittimo autonomo

Il settore dello shipping dovrà continuare ad innovare per tenere il passo delle sempre maggiori aspettative degli utenti finali, dei noleggiatori, dei legislatori e della società in genere.

Questo non attiene alla tecnologia di per sé, ma a quanto riusciremo a farla progredire sino al punto da realizzare davvero vantaggi finanziari, ambientali e sociali.

A tale riguardo, dovremmo tutti tenere d'occhio tutte le possibilità che la digitalizzazione del trasporto marittimo detiene.

Le navi stanno diventando raffinati centri di sensori e generatori di dati ed i progressi nelle comunicazioni satellitari e nella tecnologia delle antenne stanno migliorando la connettività delle navi.

Ciò consente un imponente incremento dei volumi di dati trasferiti dalle navi alla costa ed a costi sempre più bassi.

La digitalizzazione dei flussi di informazione spronerà l'automazione degli attuali processi e funzioni e comporterà positivi effetti sulla sicurezza personale e sulle prestazioni ambientali.

La flotta del futuro comunicherà continuamente con la propria direzione e forse persino con un sistema di "controllo del traffico" atto al monitoraggio della posizione, delle manovre e della velocità della nave.

I dirigenti della flotta saranno in grado di analizzare questi dati, che consentiranno loro di diramare avvisi al comandante ed all'equipaggio in ordine alla navigazione, alle previsioni del tempo, al consumo di carburante ed all'arrivo in porto.

Ciò contribuirà a ridurre il rischio di errori umani che causano incidenti, ad incrementare l'efficienza in termini di costo e ad agevolare il miglioramento delle prestazioni ambientali.

Alcuni di questi dati saranno anche condivisi.

I porti utilizzeranno i dati per essere aiutati a pianificare ed ottimizzare il carico e lo scarico.

Le società di classificazione analizzeranno i dati per verificare lo stato delle macchine e dello scafo, facendo sapere agli armatori ed agli operatori quando occorre un'ispezione sulla base delle condizioni dei sistemi, aiutandoli a ridurre i tempi morti e ad evitare le manutenzioni inutili.

A terra, le nuove tecnologie della nuvola, come le piattaforme relative ai grandi dati e le tecnologie del gemello digitale avranno un sensibile effetto su come il settore gestisce le informazioni e su come le navi e le loro componenti vengono progettate, costruite e condotte in operazione: tutto questo assisterà all'emersione di nuovi modelli digitali di attività.

Un potenziale elemento innovatore da cui potrebbero scaturire progressi dovuti alla tecnologia di informazione e comunicazione è l'avvento di navi senza equipaggio.

Queste ultime potrebbero effettuare operazioni essendo controllate da lontano da terra con pilotaggio automatico ovvero essere del tutto autonome.

Occorrerà fare molti passi ancora prima che le navi completamente senza equipaggio possano divenire una realtà.

Tuttavia, qualche forma di autonomia attiene anche alle navi con equipaggio e questo incrementerebbe di molto la sicurezza personale attraverso un supporto intelligente alle decisioni.

Al fine di incrementare questa autonomia, occorre migliorare sensibilmente questa consapevolezza situazionale.

Per quel che riguarda l'equipaggiamento autonomo, si prevede che attrezzature come l'ECDIS (Electronic Chart Display and Information System), il GPS, i radar, le telecamere e i LIDAR (light detection and ranging) saranno utilizzati per creare una consapevolezza situazionale attorno alla nave.

Sono tutti quanti sistemi e sensori disponibili oggi sul mercato.

Da diversi anni facciamo ricerche su temi come le navi autonome e gestire da remoto e adesso in stretta collaborazione con partner universitari ed industriali.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare requisiti di classificazione e principi assicurativi che ci consentiranno l'introduzione in sicurezza di questa tecnologia nel settore marittimo.

Un esempio ne è la Advanced Autonomous Waterborne Application Initiative, meglio nota come AAWA.

La nostra attenzione a questo progetto sfocerà nello sviluppo di requisiti di classificazione e principi assicurativi per la sicurezza e le prestazioni.

Un principio generale per l'introduzione di nuove soluzioni tecnologiche è che devono essere "sicure quanto le, o più sicure delle" attuali soluzioni.

Alla DNV GL stiamo procedendo alla realizzazione della struttura che lo dimostrerà in relazione a vari gradi autonomia.

Fondamentale in questo processo sarà l'effettuazione di simulazioni esaustive, il collaudo di unità di controllo elettronico e le prove fisiche.

Conclusioni

Gli elementi-chiave per il decennio a venire sono la decarbonizzazione e la digitalizzazione, nonché l'offerta di opportunità affinché il settore marittimo diventi più sicuro e più efficiente, riducendo nel contempo la propria impronta ambientale.

Alla DNV GL siamo entusiasti per il fatto di prendere parte a questa trasformazione.

Continueremo a lavorare con i soggetti interessati di tutto il mondo marittimo al fine di realizzare il potenziale del nostro settore, in modo che le prospettive per lo shipping domani possano essere più brillanti di quelle odierne".
(da: hellenicshippingnews.com, 16 novembre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile