testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica



INDICE relazione all'assemblea annuale A.N.CA.NA.P. 2003


6. STRATEGIE E PROPOSTE

La cantieristica nazionale è veramente di fronte a un momento decisivo e difficilissimo, che impone scelte e decisioni immediate e sostanziali da parte di tutti, in particolare degli organi pubblici, governo nazionale ed organismi europei, Consiglio dei Ministri e Commissione.

La gravità della situazione è confermata dalle crisi e dalle chiusure di numerosi cantieri di grande tradizione, sia in Italia che negli altri paesi UE.

I cantieri sono pronti a fare, come in passato, tutto quello che dipende da loro ed è nelle loro possibilità, per avere il diritto morale di chiedere agli organi governativi nazionali e dell'UE di fare la loro parte e di non sottrarsi, con una strategia di breve periodo, schiava di astratti dogmi economici liberistici, ai loro impegni.

In altre parole, i cantieri nazionali privati chiedono con forza non privilegi ed agevolazioni, ma strumenti per poter competere ad armi pari con i cantieri del Far East e con quelli degli altri paesi europei, convinti dalla loro forza e dalla loro competenza industriale e professionale.

Da parte loro i cantieri continueranno la politica, perseguita già da tempo, di investire nella tecnologia per ridurre i costi di produzione, incrementare gli studi per una progettazione che dia prodotti innovativi e di qualità, in grado di anticipare quelle che potranno essere le future esigenze degli armatori e soddisfare tutte le loro richieste attuali anche più sofisticate.

Contemporaneamente saranno ricercate più forti ed efficaci forme di collaborazione fra i cantieri associati, per gli aspetti finanziari, progettuali, assicurativi e con i fornitori, per coinvolgerli fin dall'inizio, nell'impresa della costruzione della nave.

Saranno inoltre perseguite con intelligenza e con tenacia, come già sta avvenendo, forme di produzione collaterali, compatibili con l'attività cantieristica mercantile tradizionale.

Non è un caso che diversi cantieri associati stiano cercando, con professionalità e competenza, di trovare un ruolo nella cantieristica da diporto per navi di grande dimensione.

C'è comunque la ferma consapevolezza che, senza l'intervento e la collaborazione degli organi politici nazionali ed europei, tutte le misure e gli interventi che i cantieri privati da soli possono assumere non siano sufficienti.

Nonostante l'impegno, competente ed assiduo, dell'Amministrazione, dobbiamo segnalare l'insensibilità degli organi governativi verso il settore della cantieristica navale e dello shipping in generale.

Siamo consci del difficile momento economico attraversato dal Paese.

Tuttavia riteniamo fermamente che, ora che sono stati risolti i problemi urgentissimi, il Governo debba avere e dimostrare concretamente, senza indugi, attenzione e rispetto verso il nostro settore, che ha bisogno di misure immediate ed efficaci, rappresentando un elemento essenziale del tessuto produttivo nazionale, come ampiamente dimostrato anche dal recente Studio, altamente qualificato, del CENSIS.

Chiediamo quindi al Governo Italiano, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell'Economia i seguenti interventi a livello nazionale ed europeo.


A. Livello Nazionale

A.1 Rifinanziamento Legge 88/2001

Intervento speciale, come precedentemente anticipato, per reperire già nel corso del 2003, i fondi per rifinanziare la legge 88/2001 per le navi che sono in costruzione da tempo.

Il provvedimento comporterebbe un impegno modesto, solo circa € 24.000.000,00, che forse potrebbero essere recuperati, almeno in parte, da altri capitoli di spesa del Ministero non utilizzati, con un beneficio per l'economia nazionale estremamente più alto della somma investita.


A.2 Attuazione del Regolamento CE del 27/6/2002 N°1177

La Commissione Europea, in accoglimento e riconoscimento delle politiche di dumping attuate dalla Corea, oltre a presentare ricorso al WTO, ha ammesso per un periodo transitorio fino al 31/03/2004 limitate misure di sostegno pari al 6% del prezzo per nuove costruzioni di navi petrolchimiche, portacontenitori e gasiere, come già accennato in precedenza.

Il provvedimento, così come concepito, non è soddisfacente, però è assolutamente indispensabile che sia recepito immediatamente dalla legislazione italiana con adozione dei necessari fondi finanziari, anche in questo caso abbastanza modesti, valutabili in 8.000.000,00 di euro.

Tenendo conto che il provvedimento si potrà applicare solo ai contratti stipulati entro il 31/3/2004, è evidente l'assoluta urgenza del provvedimento per evitare il rischio di perdere anche questa possibilità.

L'emanazione di questa legge e il relativo finanziamento diventano ancora più essenziali in quanto, a partire dal 1 gennaio 2004, pressoché tutti i cantieri hanno pesanti problemi di carico di lavoro, di occupazione di manodopera e di utilizzazione di impianti.


A.4 Fondo centrale di garanzia

E' necessario che sia reso finalmente operativo il Fondo centrale di garanzia, previsto dalla legge N. 261/97, per la copertura dei rischi di insolvenza per i finanziamenti ad armatori per nuove costruzioni, per il quale sono già stati stanziati i fondi necessari. Provvedimenti analoghi sono in vigore da tempo negli altri paesi europei.


A.5 Interventi per l'armamento

L'armamento è l'altra faccia della medaglia dello shipping, strettamente legato alla cantieristica.

Auspichiamo pertanto che, come in molti stati europei, sia introdotto anche nel nostro paese il sistema fiscale della "Tonnage tax".

Ciò comporterebbe una ricaduta anche per i cantieri, perché nascerebbero nuove commesse, in particolare per i cantieri medi e piccoli come quelli che compongono la nostra associazione.


A.6 Naviglio militare

In un momento colpito da una crisi così pesante, la costruzione di naviglio militare, nell'ambito del necessario ammodernamento può costituire un importante strumento per garantire lavoro e occupazione. Chiediamo pertanto che una quota di tali ordini, per navi che per dimensioni e tipologie sono compatibili con la loro produzione, sia riservata ai cantieri navali privati iscritti agli albi di cui agli artt. 9 e seguenti della Legge 234/89. Essi, anche in passato, hanno dimostrato di meritare la fiducia da parte degli organi più alti della Marina Militare, garantendo prodotti in grado di soddisfare l'esigenza di qualità del committente.

Una iniziativa del genere potrebbe costituire un elemento essenziale per il superamento di un momento difficilissimo.



B. Livello Europeo

B.1 Ampliamento del Regolamento N°1177/2002

E' necessario convincere gli organi comunitari a portare l'aliquota di difesa dal 6% ad almeno il 9% del prezzo e di includere nel provvedimento anche i traghetti, i fast ferry ed i supply vessel, tipologie minacciate pesantemente dalla concorrenza sleale della Corea, come quelle già ammesse al sostegno, oltre alla già citata esigenza della inversione dell'onere della prova (il contributo compete salvo prova contraria).

Occorre sottolineare che la cantieristica nazionale, e quella privata in particolare, operano moltissimo in questo segmento di mercato.


B.2 Ripresa del provvedimento relativo alla rottamazione del naviglio vetusto a scafo semplice per trasporto di prodotti petrolchimici e petroliferi.

Sono sotto gli occhi di tutti i disastri ecologici che con frequenza sempre più alta si verificano in mare, a causa di utilizzo di navi vetuste, non dotate di doppio scafo e gestite senza professionalità da società fantasma che operano sotto bandiere di comodo.

Occorre assolutamente che queste navi siano eliminate senza indugio dal mercato.

Per non creare problemi all'attività produttiva e garantire i necessari flussi di approvvigionamento delle materie prime, è però necessario avviare un programma di sostegno dei nuovi investimenti che, nel settore navale, come noto, richiedono ingenti mezzi finanziari, essendo un settore "capital intensive".

E' indispensabile quindi sostenere concretamente gli investimenti per la costruzione di nuove navi di questo tipo.

Questo intervento è particolarmente necessario per il settore delle navi specializzate di medio e piccolo tonnellaggio come le navi petrolchimiche, che hanno costi di costruzione molto alti e in genere sono possedute e gestite da società medie e piccole come dimensioni, dotate di alta professionalità, che tuttavia, per la loro dimensione, hanno più difficoltà di ricorso al mercato finanziario. Pertanto per tali tipi di navi, medie e piccole, dovrebbero essere applicate aliquote differenziate e maggiorate rispetto a quelle di dimensioni maggiori.


B.3 Home Credit Scheme

È stato raggiunto nel corso del 2002, per l'esportazione di navi, un accordo a livello OCSE sull'applicazione dei tassi CIRR per i finanziamenti a 12 anni sull'80% del valore nave.

Anche a livello nazionale, per non creare discriminazioni a danno degli armatori italiani che ordinano navi in Italia, dovrebbe essere applicata la stessa normativa.

In altre parole, agli armatori nazionali che ordinano navi in Italia, sull'80% del prezzo per la durata di 12 anni, deve essere riconosciuta la differenza di interessi tra il tasso CIRR ed il tasso di mercato.

Provvedimenti analoghi vengono applicati da tempo con successo in altri paesi europei con l'approvazione degli organi comunitari, con evidente penalizzazione per l'armamento e la cantieristica nazionali.


B.4 Incentivi per la Ricerca e gli Investimenti

Gli organi comunitari, da sempre, hanno riconosciuto il ruolo strategico della cantieristica navale, come strumento essenziale per la realizzazione di una politica economica ed ambientale.

Coerentemente dovranno quindi essere previsti strumenti finanziari, a sostegno della ricerca e degli investimenti, di effettiva e pratica utilizzazione, come del resto si è sempre verificato in passato.

Incentivi per la ricerca e gli investimenti, esistenti in tutti i paesi che operano nella cantieristica, sono indispensabili per avere un'industria tecnologicamente all'avanguardia e per far fronte alla fortissima concorrenza internazionale.



--- INDICE relazione all'assemblea annuale A.N.CA.NA.P. 2003 ---



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile