testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica



INDICE relazione all'assemblea annuale A.N.CA.NA.P. 2003


6. STRATEGIE E PROPOSTE

La cantieristica nazionale è veramente di fronte a un momento decisivo e difficilissimo, che impone scelte e decisioni immediate e sostanziali da parte di tutti, in particolare degli organi pubblici, governo nazionale ed organismi europei, Consiglio dei Ministri e Commissione.

La gravità della situazione è confermata dalle crisi e dalle chiusure di numerosi cantieri di grande tradizione, sia in Italia che negli altri paesi UE.

I cantieri sono pronti a fare, come in passato, tutto quello che dipende da loro ed è nelle loro possibilità, per avere il diritto morale di chiedere agli organi governativi nazionali e dell'UE di fare la loro parte e di non sottrarsi, con una strategia di breve periodo, schiava di astratti dogmi economici liberistici, ai loro impegni.

In altre parole, i cantieri nazionali privati chiedono con forza non privilegi ed agevolazioni, ma strumenti per poter competere ad armi pari con i cantieri del Far East e con quelli degli altri paesi europei, convinti dalla loro forza e dalla loro competenza industriale e professionale.

Da parte loro i cantieri continueranno la politica, perseguita già da tempo, di investire nella tecnologia per ridurre i costi di produzione, incrementare gli studi per una progettazione che dia prodotti innovativi e di qualità, in grado di anticipare quelle che potranno essere le future esigenze degli armatori e soddisfare tutte le loro richieste attuali anche più sofisticate.

Contemporaneamente saranno ricercate più forti ed efficaci forme di collaborazione fra i cantieri associati, per gli aspetti finanziari, progettuali, assicurativi e con i fornitori, per coinvolgerli fin dall'inizio, nell'impresa della costruzione della nave.

Saranno inoltre perseguite con intelligenza e con tenacia, come già sta avvenendo, forme di produzione collaterali, compatibili con l'attività cantieristica mercantile tradizionale.

Non è un caso che diversi cantieri associati stiano cercando, con professionalità e competenza, di trovare un ruolo nella cantieristica da diporto per navi di grande dimensione.

C'è comunque la ferma consapevolezza che, senza l'intervento e la collaborazione degli organi politici nazionali ed europei, tutte le misure e gli interventi che i cantieri privati da soli possono assumere non siano sufficienti.

Nonostante l'impegno, competente ed assiduo, dell'Amministrazione, dobbiamo segnalare l'insensibilità degli organi governativi verso il settore della cantieristica navale e dello shipping in generale.

Siamo consci del difficile momento economico attraversato dal Paese.

Tuttavia riteniamo fermamente che, ora che sono stati risolti i problemi urgentissimi, il Governo debba avere e dimostrare concretamente, senza indugi, attenzione e rispetto verso il nostro settore, che ha bisogno di misure immediate ed efficaci, rappresentando un elemento essenziale del tessuto produttivo nazionale, come ampiamente dimostrato anche dal recente Studio, altamente qualificato, del CENSIS.

Chiediamo quindi al Governo Italiano, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell'Economia i seguenti interventi a livello nazionale ed europeo.


A. Livello Nazionale

A.1 Rifinanziamento Legge 88/2001

Intervento speciale, come precedentemente anticipato, per reperire già nel corso del 2003, i fondi per rifinanziare la legge 88/2001 per le navi che sono in costruzione da tempo.

Il provvedimento comporterebbe un impegno modesto, solo circa € 24.000.000,00, che forse potrebbero essere recuperati, almeno in parte, da altri capitoli di spesa del Ministero non utilizzati, con un beneficio per l'economia nazionale estremamente più alto della somma investita.


A.2 Attuazione del Regolamento CE del 27/6/2002 N°1177

La Commissione Europea, in accoglimento e riconoscimento delle politiche di dumping attuate dalla Corea, oltre a presentare ricorso al WTO, ha ammesso per un periodo transitorio fino al 31/03/2004 limitate misure di sostegno pari al 6% del prezzo per nuove costruzioni di navi petrolchimiche, portacontenitori e gasiere, come già accennato in precedenza.

Il provvedimento, così come concepito, non è soddisfacente, però è assolutamente indispensabile che sia recepito immediatamente dalla legislazione italiana con adozione dei necessari fondi finanziari, anche in questo caso abbastanza modesti, valutabili in 8.000.000,00 di euro.

Tenendo conto che il provvedimento si potrà applicare solo ai contratti stipulati entro il 31/3/2004, è evidente l'assoluta urgenza del provvedimento per evitare il rischio di perdere anche questa possibilità.

L'emanazione di questa legge e il relativo finanziamento diventano ancora più essenziali in quanto, a partire dal 1 gennaio 2004, pressoché tutti i cantieri hanno pesanti problemi di carico di lavoro, di occupazione di manodopera e di utilizzazione di impianti.


A.4 Fondo centrale di garanzia

E' necessario che sia reso finalmente operativo il Fondo centrale di garanzia, previsto dalla legge N. 261/97, per la copertura dei rischi di insolvenza per i finanziamenti ad armatori per nuove costruzioni, per il quale sono già stati stanziati i fondi necessari. Provvedimenti analoghi sono in vigore da tempo negli altri paesi europei.


A.5 Interventi per l'armamento

L'armamento è l'altra faccia della medaglia dello shipping, strettamente legato alla cantieristica.

Auspichiamo pertanto che, come in molti stati europei, sia introdotto anche nel nostro paese il sistema fiscale della "Tonnage tax".

Ciò comporterebbe una ricaduta anche per i cantieri, perché nascerebbero nuove commesse, in particolare per i cantieri medi e piccoli come quelli che compongono la nostra associazione.


A.6 Naviglio militare

In un momento colpito da una crisi così pesante, la costruzione di naviglio militare, nell'ambito del necessario ammodernamento può costituire un importante strumento per garantire lavoro e occupazione. Chiediamo pertanto che una quota di tali ordini, per navi che per dimensioni e tipologie sono compatibili con la loro produzione, sia riservata ai cantieri navali privati iscritti agli albi di cui agli artt. 9 e seguenti della Legge 234/89. Essi, anche in passato, hanno dimostrato di meritare la fiducia da parte degli organi più alti della Marina Militare, garantendo prodotti in grado di soddisfare l'esigenza di qualità del committente.

Una iniziativa del genere potrebbe costituire un elemento essenziale per il superamento di un momento difficilissimo.



B. Livello Europeo

B.1 Ampliamento del Regolamento N°1177/2002

E' necessario convincere gli organi comunitari a portare l'aliquota di difesa dal 6% ad almeno il 9% del prezzo e di includere nel provvedimento anche i traghetti, i fast ferry ed i supply vessel, tipologie minacciate pesantemente dalla concorrenza sleale della Corea, come quelle già ammesse al sostegno, oltre alla già citata esigenza della inversione dell'onere della prova (il contributo compete salvo prova contraria).

Occorre sottolineare che la cantieristica nazionale, e quella privata in particolare, operano moltissimo in questo segmento di mercato.


B.2 Ripresa del provvedimento relativo alla rottamazione del naviglio vetusto a scafo semplice per trasporto di prodotti petrolchimici e petroliferi.

Sono sotto gli occhi di tutti i disastri ecologici che con frequenza sempre più alta si verificano in mare, a causa di utilizzo di navi vetuste, non dotate di doppio scafo e gestite senza professionalità da società fantasma che operano sotto bandiere di comodo.

Occorre assolutamente che queste navi siano eliminate senza indugio dal mercato.

Per non creare problemi all'attività produttiva e garantire i necessari flussi di approvvigionamento delle materie prime, è però necessario avviare un programma di sostegno dei nuovi investimenti che, nel settore navale, come noto, richiedono ingenti mezzi finanziari, essendo un settore "capital intensive".

E' indispensabile quindi sostenere concretamente gli investimenti per la costruzione di nuove navi di questo tipo.

Questo intervento è particolarmente necessario per il settore delle navi specializzate di medio e piccolo tonnellaggio come le navi petrolchimiche, che hanno costi di costruzione molto alti e in genere sono possedute e gestite da società medie e piccole come dimensioni, dotate di alta professionalità, che tuttavia, per la loro dimensione, hanno più difficoltà di ricorso al mercato finanziario. Pertanto per tali tipi di navi, medie e piccole, dovrebbero essere applicate aliquote differenziate e maggiorate rispetto a quelle di dimensioni maggiori.


B.3 Home Credit Scheme

È stato raggiunto nel corso del 2002, per l'esportazione di navi, un accordo a livello OCSE sull'applicazione dei tassi CIRR per i finanziamenti a 12 anni sull'80% del valore nave.

Anche a livello nazionale, per non creare discriminazioni a danno degli armatori italiani che ordinano navi in Italia, dovrebbe essere applicata la stessa normativa.

In altre parole, agli armatori nazionali che ordinano navi in Italia, sull'80% del prezzo per la durata di 12 anni, deve essere riconosciuta la differenza di interessi tra il tasso CIRR ed il tasso di mercato.

Provvedimenti analoghi vengono applicati da tempo con successo in altri paesi europei con l'approvazione degli organi comunitari, con evidente penalizzazione per l'armamento e la cantieristica nazionali.


B.4 Incentivi per la Ricerca e gli Investimenti

Gli organi comunitari, da sempre, hanno riconosciuto il ruolo strategico della cantieristica navale, come strumento essenziale per la realizzazione di una politica economica ed ambientale.

Coerentemente dovranno quindi essere previsti strumenti finanziari, a sostegno della ricerca e degli investimenti, di effettiva e pratica utilizzazione, come del resto si è sempre verificato in passato.

Incentivi per la ricerca e gli investimenti, esistenti in tutti i paesi che operano nella cantieristica, sono indispensabili per avere un'industria tecnologicamente all'avanguardia e per far fronte alla fortissima concorrenza internazionale.



--- INDICE relazione all'assemblea annuale A.N.CA.NA.P. 2003 ---



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
Darwin/Strathpine
Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile