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Relazione del Consiglio Direttivo

Venezia 8 Aprile 2011


Signore, Signori, Autorità, Cari colleghi, Cari amici, gentili ospiti

Un cordiale saluto e un caloroso benvenuto a questa 40° assemblea nazionale che ci vede ospiti nella splendida residenza del nostro associato più prestigioso e che a nome di tutti voglio ringraziare, per l'opportunità che ci ha offerto, ospitandoci in questo splendido palazzo.

Grazie Giancarlo Ligabue e grazie Inti Ligabue per la Vostra generosa ospitalità, che consente di svolgere i nostri lavori in questa meravigliosa sala, nella stupenda città di Venezia.

Ci siamo lasciati dopo l'assemblea di Napoli dell'anno scorso, con il rinnovo della cariche sociali e uno scenario avvolto in dubbi e incertezze con alcuni associati coinvolti in contenziosi normativi seri ed importanti, il cui esito poteva mettere in dubbio la sopravvivenza stessa delle loro aziende.

Posso dire che l'amministrazione pubblica sia, per quanto riguarda L'Agenzia delle Entrate che la parte Agenzia delle Dogane, ha dimostrato una grande sensibilità a tutte le nostre istanze e lo testimonia la presenza qui con noi oggi del Dott. Giovanni Spalletta capo settore delle imposte dirette, del dott. Diego Rispoli, direttore per le accise del Ministero delle Finanze, unitamente alle numerose autorità che ricoprono importanti incarichi Governativi di settore.

Li ringraziamo sentitamente per la loro attenzione e testimonianza e per la concreta considerazione riservata alla nostra attività e all'importante ruolo svolto dalle nostre aziende nel complesso della filiera marittima italiana.

Nel complesso meccanismo che comprende e regola il trasporto marittimo di merci e passeggeri le nostre aziende svolgono un ruolo "terzo" ma di assoluto valore critico ed economico, ed è quindi fondamentale poter operare in trasparenza e sicurezza ma soprattutto con normative "certe", "chiare" e applicate uniformemente su tutto il territorio nazionale.

È quindi essenziale per noi il supporto delle amministrazioni e delle autorità preposte per consentire lo svolgimento del lavoro quotidiano, nel rispetto delle regole ma al servizio di navi che sostano nei porti per poche ore e senza intervalli fra giorno e notte, festività comprese.

Allo scopo il lavoro della nostra Segretaria è costantemente rivolto e interfacciato con le autorità e gli uffici preposti in ambito genovese che notoriamente rappresentano un concreto banco prova per tutte le nuove circolari emanate dalle sedi romane.

Il nostro Vicepresidente, delegato per i rapporti con i Ministeri, Valentina Schiavi, che voglio ringraziare a nome di tutti, è sempre presente e disponibile ad organizzare in tempi brevissimi tavoli di confronto per cercare ogni possibile soluzione con i tecnici preposti nei vari uffici, sia per quanto riguarda materie doganali che fiscali.

Come previsto, il trasferimento della segreteria nella nuova sede di Piazzetta S. Matteo, si è tradotta in una migliore funzionalità dell'ufficio, in una più ampia e dettagliata gamma di circolari e comunicati, quindi con un servizio sempre più sollecito alle problematiche segnalate dai vari associati.

Naturalmente l'obiettivo è ancora quello di una maggiore e più accurata attenzione a tutto quello che quotidianamente viene emanato dagli organismi competenti e che si riflette direttamente sulle procedure operative delle nostre aziende, con interventi presso istituzioni locali e nazionali quando necessario.

Il 2010 non è trascorso come nelle aspettative generali, con forti segnali di ripresa, ma pur nel segno positivo ha evidenziato un progresso lento e ampiamente al di sotto delle stime.

Il livello dei traffici è sicuramente in aumento, ma è trainato sempre più da Cina e Brasile, mentre Russia e India, su cui si faceva molto affidamento, appaiono ancora incerte, mentre Stati Uniti ed Europa crescono con molta debolezza e contrasto.

Tutto questo produce continue oscillazioni dei noli e non consente agli Armatori di stabilire con certezza scelte di lungo periodo ed investimenti futuri.

Gli armatori Italiani, nostro abituale punto di riferimento, in questo panorama così poco identificabile, hanno coraggiosamente scelto di investire in nuove costruzioni, con il preciso scopo di ringiovanire e modernizzare la flotta di bandiera, ed oggi dispongono già di un buon numero di unità moderne ed efficienti, con circa 1600 navi delle quali il 64% sotto i 10 anni e il 35% con meno di 5 anni.

Da segnalare anche i notevoli investimenti in navi passeggeri ultramoderne e chiaramente improntate al meglio dell'Italian style, con soluzioni tecniche e architettoniche di assoluta avanguardia, che rappresentano un vero fiore all'occhiello dell'armamento nazionale soprattutto se consideriamo che sono in maggior parte costruite nei cantieri navali italiani.

Tutto questo consentirà certamente al nostro armamento di bandiera di affrontare molto positivamente la sperata ripresa dei traffici mondiali.

Il Fondo Monetario Internazionale prevede per il 2011 una crescita dell'economia mondiale pari al 4,2% ma il tutto in un quadro molto fragile e con velocità diverse, con la Cina al 6%, i paesi emergenti quali Brasile e India al 4%, mentre Stati Uniti ed Europa oscilleranno fra 1,5% e il 2%.

Il mercato marittimo seguirà ineluttabilmente i dati delle crescita mondiale, quindi con livelli di nolo altamente e fortemente condizionati da zone geografiche e tipologie di carico.

Nello specifico abbiamo Bulk Carrier e Gasiere attestate su buoni livelli, e comunque con segnale positivo, le Petroliere sono ancora ferme su noli sensibilmente bassi, mentre le portacontainer con ricavi attualmente molto alti, hanno già in preludio un prossimo periodo molto difficile dovuto all'imminente arrivo sul mercato delle nuove generazioni da 8/12000 Teu che potranno generare un nuovo eccesso di stiva, soprattutto in presenza di un mercato non trainato dalle storiche economie di Stati Uniti ed Europa.

È quindi ancora una volta l'incertezza dei nuovi flussi merceologici ad ostacolare la ripresa dei traffici, la crescita dei noli, e quindi nuove e maggiori opportunità di lavoro per le nostre aziende.

Questo quadro generale che seppur non più "nero", possiamo definire "grigio", si traduce in una continua ed inevitabile compressione dei costi di esercizio, con grande attenzione da parte degli armatori ad ogni tipo di risparmio, soprattutto per quanto riguarda i consumi dell'area tecnica, dove assistiamo a continui tagli e riduzioni degli ordini che i nostri associati sono poi chiamati a fornire.

In questo panorama che riflette la gestione delle navi in esercizio, assistiamo fortunatamente, come già accennato ad un incremento delle nuove costruzioni, che vede il notevole coinvolgimento degli armatori Italiani, e che produce nuove possibilità per ordini di prima fornitura, che pur spalmate nel tempo, costituiscono buone opportunità per il nostro comparto.

Come già indicato nella relazione dello scorso anno, continua il segno positivo nel settore delle navi da Crociera, dove la felice ubicazione geografica e l'enorme patrimonio storico-culturale e paesaggistico del nostro paese, consente un continuo incremento nell'arrivo di navi e passeggeri.

C'è quindi il consolidamento di questo ramo del trasporto marittimo dove numerosi nostri associati sono operativi da anni con buoni risultati, soddisfazione dei clienti e altrettanto buone prospettive di sviluppo.

Proprio questo particolare settore che interessa i consumi e le forniture per navi passeggeri, e navi assimilate quali i traghetti veloci, ha generato un nuovo sistema di lavoro per i fornitori navali, che così come per le navi portacontainer sono oggi spesso chiamati ad operare in zone portuali identificate come "terminal privati".

In quasi tutte le aree portuali italiane stiamo assistendo ad un vero e proprio contenzioso fra i "terminalisti", che giustamente hanno elaborato in piena autonomia le loro procedure e schemi di lavoro, dove però non sono assolutamente previsti tempi operativi per la consegna alle navi in sosta di forniture tecniche, ricambi o provviste varie.

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e proteste da parte di associati che spesso vedono i loro camion sostare fuori dai terminal anche 10 o 12 ore in attesa del permesso di accedere sotto bordo, con aumento dei costi e proteste da parte della nave che è costretta poi a imbarcare le forniture in ore disagiate per gli equipaggi.

Chiaramente abbiamo subito preso contatto con l'associazione nazionale dei principali terminalisti, che pur nella cortesia e disponibilità dimostrata ad esaminare il problema, ha ribadito l'assoluta indipendenza ed autonomia dei singoli operatori che pur avendo in concessione un'area pubblica, stabiliscono al loro interno regole private ed assolutamente autonome.

Abbiamo chiesto che almeno venga inviata una comunicazione dove si presenti al terminalista la necessità di considerare fra le attività necessarie, all'interno dei terminal, anche quella del fornitore navale che dovrà necessariamente avere modi, tempi e spazi di acceso seppur nel rispetto delle procedure che sono previste del terminal stesso.

Su questo importante argomento, riteniamo quindi sia doveroso un confronto per predisporre un livello di procedura standard da sottoporre ai nostri interlocutori e che possa consentire al più presto e tempi di accesso e lavoro chiari e certi, in modo che si possa operare all'interno dei terminal con soddisfazione nostra e dei nostri clienti.

Come già accennato nella relazione dello scorso anno, lo sviluppo e la crescita delle nostre aziende è direttamente legato ai traffici e alla capacità del nostro sistema portuale di attrarli sul mercato e gestirli con profitto.

Ne consegue che un sistema portuale efficiente, con le opportune risorse tecniche ne è la condizione essenziale, in quanto oggi la concorrenza nel Mediterraneo è spietata e la nostra eccezionale posizione geografica non è più essenziale e determinante come in passato.

A questo scopo ancora una volta chiediamo alle istituzioni preposte di trovare le opportune risorse e di rimuovere tutti gli ostacoli burocratici, in modo da consentire alle Autorità Portuali Italiane di avviare sollecitamente tutte le opere infrastrutturali così come già programmate ed in parte finanziate già da alcuni anni.

La parte finanziaria può essere agevolmente risolta applicando la tanto declamata autonomia fiscale, dove una parte del gettito generato deve essere messo a disposizione delle infrastrutture e dei piani di sviluppo da realizzare, per consentire l'avviamento o il completamento di tutto quanto previsto nei programmi della portualità italiana.

È assoluta miopia non comprendere come un moderno sistema portuale sia sul piano degli approdi, dei pescaggi, della logistica e delle reti autostradali e ferroviarie, possa costituire un assoluto sistema industriale in grado di produrre posti di lavoro, ricchezza e gettito fiscale per lo Stato.

Solo in Italia può succedere che progetti approvati, finanzianti e avviati vengano ripetutamente bloccati per anni dal Ministero dell'Ambiente o da altri veti incrociati che nulla hanno a che fare con il sistema portuale di un moderno paese quale vuol essere l'Italia.

Dobbiamo per forza ricordare che la Spagna, con la crescita di porti fino a qualche anno fa inesistenti, come Algeciras e Valencia, ci ha sottratto la maggior parte del traffico container e altrettanto si appresta a fare la Slovenia con Koper.

Sul piano normativo voglio confermare come sia l'Agenzia delle Entrate, sia l'Agenzia delle Dogane ci abbiano ascoltato con attenzione e come abbiano sollecitamente interpretato le nostre istanze volte ad ottenere quelle semplificazioni normative e operative ormai d'uso comune in tutta Europa.

Adesso ci raccomandiamo sugli aspetti applicativi e operativi delle nuove circolari che come sempre in Italia rappresentano la parte più difficile da acquisire, poiché come ben sappiamo ogni compartimento e ogni circoscrizione ha la propria giusta autonomia che spesso produce procedure difformi ed in alcuni casi complicando invece di snellire e semplificare.

Chiediamo, nel rispetto delle norme, di metterci nella condizione di poter operare rapidamente e con continuità di orario poiché come più volte spiegato ormai le navi sostano per poche ore e pur nella predisposizione e programmazione anticipata abbiamo una alta percentuale di ordini che scaturiscono dopo che la nave è ormeggiata (cambio del viaggio, visita della Capitaneria, visita del registro di Classe), quindi la possibilità di operare H24 e 7/7 ci consentirebbe di non essere mai nella condizione di rinunciare ad un ordine, in quanto Dogana chiusa, lasciandolo a favore del porto successivo che è quasi sempre in un paese estero.

Rappresentiamo una tipologia di lavoro che è stato dichiarato con certezza privo di rischio per l'amministrazione, sia sul piano fiscale che sul piano delle sicurezza degli articoli trattati, quindi chiediamo all'agenzia delle Dogane di mettere in campo quei piccoli accorgimenti operativi che ci consentirebbero di non dover mai dire "no" ad un ordine che gli armatori o il Comandante della nave decide di affidarci, anche poche ore prima della partenza.

Ripetiamo come sia essenziale il buon funzionamento del sistema “porto” in tutte le sue componenti poiché il mercato è sempre più competitivo e i flussi di merci e navi si spostano con irrisoria facilità sempre alla ricerca di efficienza e tempi operativi il più ottimizzati possibile.

Si annuncia già il Sud Africa fra i prossimi mercati che potrebbero svilupparsi e quindi generare nuovi ed importanti flussi di trasporto marittimo, con traffico diretto da e per l'estremo oriente.

Alcuni analisti del settore già ipotizzano nuovi scenari con navi, che evitando la congestione di Suez con le varie incertezze politiche dell'area e con l'intento di eludere il nuovo incombente pericolo della "pirateria moderna", circumnavighino l'Africa dirigendosi direttamente su questo nuovo mercato per poi proseguire verso il Nord Europa e il Nord America.

Sarebbe una perdita enorme per il Mediterraneo, il cui sistema portuale, fra cui quello Italiano vedrebbe svanire almeno il 30% del flusso merceologico attualmente in transito.

È quindi fondamentale offrire agli armatori un sistema portuale, accogliente ma soprattutto in grado di offrire rapidità di sbarco e sistemi logistici integrati ed economici.

Su questo punto ancora una volta vogliamo sensibilizzare le autorità competenti per avere quanto prima quel piano dei porti nazionali da troppo tempo annunciato e poi disatteso.

Sul piano Europeo il nostro rapporto con OCEAN, che ci rappresenta a Bruxelles, è sempre più stretto e ravvicinato, con la nostra costante presenza in tutte le riunioni che preludono ai lavori delle Commissioni dove vengono discusse e predisposte le nuove normative Europee.

All'interno di OCEAN sono costituiti due distinti gruppi di lavoro, per la parte doganale e per la parte veterinaria, dove i nostri colleghi Olandesi e Tedeschi si tengono in costante contatto con la segreteria e partecipano di diritto ai lavori delle Commissioni del Parlamento Europeo.

Siamo quindi impegnati costantemente e con grande attenzione nel seguire tutte le normative e disposizioni che la Comunità Europea prevede di emanare nel prossimo futuro e cerchiamo di spiegare e far comprendere con maggiori dettagli le esigenze ed i meccanismi che possono in qualche modo aiutare e far crescere il nostro settore, nel rispetto delle norme e della sicurezza, oggi sempre più vitale nella moderna legislazione che regola i flussi nei porti europei.

Vi possiamo quindi confermare che l'OCEAN sta svolgendo un importante e continuo lavoro per tutti i fornitori Europei e che abbiamo previsto durante l'ultimo consiglio direttivo di Febbraio un aumento dei fondi e delle risorse a disposizione, al fine di incrementare le ore di lavoro della segreteria a noi dedicate.

È nostra profonda convinzione che solo attraverso un attento e costante lavoro di OCEAN si possano ottenere normative che quanto meno evitino confusione, disparità e conseguente penalizzazioni per il nostro settore, mentre la nostra attuale posizione di Vicepresidenza,testimonia la considerazione e l'importanza che l'Italia ha raggiunto nell'ambito Europeo.

Sul piano Internazionale, i nostri contatti e la nostra presenza in ISSA, che rappresenta i Fornitori Navali di tutto il mondo, sono sempre molto solidi e di grande considerazione.

Rappresentiamo da sempre l'anima critica ed attenta delle vicende associative ISSA e durante l'ultima assemblea di Dubai abbiamo espresso la nostra contrarietà al nuovo statuto presentato dal Consiglio esecutivo, che purtroppo nonostante la dura opposizione nostra, del Giappone e di altre importanti associazioni nazionali è stato approvato a maggioranza.

Quindi non appena ratificato e registrato legalmente verrà inviato e distribuito a tutti gli associati, che potranno valutare come tutte le decisioni sono trasferite dal Consiglio Generale al Consiglio Esecutivo, con tutte le conseguenze che ne potranno derivare.

Naturalmente avremo cura di vigilare come in passato al fine di evitare come i notevoli fondi a disposizione possano venire dispersi in iniziative vaghe e di poca utilità per la categoria, mentre ci preme lo sviluppo dei sistemi di controllo qualità e l'armonizzazione dei codici merceologici che ancora oggi vede la grande confusione generata dalla presenza nel nostri sistemi operativi del doppio catalogo ISSA e IMPA.

Come nel recente passato anche quest'anno vogliamo confermare l'assoluta convinzione che la fiducia nel nostro lavoro e la nostra determinazione avranno ragione delle difficoltà e del momento ancora incerto del mercato marittimo e quindi esortiamo tutti ad un rinnovato e continuo impegno nella certezza che le nostre aziende vedranno un futuro di rinnovata crescita e consolidato sviluppo.

Siamo stati educati a lavorare con serietà e dedizione, come insegnato dal nostro "padre della patria" Anacleto Ligabue, e con questi principi siamo pronti e determinati a raccogliere ogni sfida futura e a dare il nostro concreto contribuito allo sviluppo del mercato marittimo italiano.

Grazie per l'attenzione.

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DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
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Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
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Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
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Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
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Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
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Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
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Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
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Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
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Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
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GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
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Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
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Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
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RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
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