testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
KERMESSE DEL MONDO PORTUALE ITALIANO A BORDO DELLA "SPLENDID"
Il ministro Burlando indica la necessità di concentrare attività portuali e aeroportuali. Sarà creata una Authority per i trasporti
3 novembre 1997
Gran parte del mondo dello shipping italiano era presente oggi a Genova al convegno "Portualità: autonomia e centralismo condizionamenti reciproci tra pubblico e privato", organizzato per l'inaugurazione dell'anno accademico 1997/98 del corso di laurea in Economia marittima e dei Trasporti della Facoltà di Economia genovese.

Sono saliti a bordo della motonave "Splendid" della Grandi Navi Veloci (Grimaldi Group), che ha ospitato la cerimonia, il ministro dei Trasporti e della Navigazione, i presidenti di molte autorità portuali e di associazioni marittime italiane, i rappresentanti di istituzioni pubbliche e degli imprenditori di tutti i comparti della portualità.

La manifestazione è stata introdotta da Antonio Pellizzetti, presidente dell'associazione culturale genovese "Il Leudo" che ha organizzato l'incontro. Un'appuntamento annuale in cui è diventato consuetudine tracciare, con relazioni di illustri ospiti, il quadro generale di aspetti del mondo dello shipping italiano: oggi è toccato alla portualità e al suo inserimento nello scenario marittimo mondiale.

Compito che ha affrontato il ministro Claudio Burlando con un lungo intervento che si è concluso con alcune indicazioni sui prossimi interventi governativi nel settore del trasporto.

L'assetto attuale delle attività nei porti, ha premesso Burlando, è quello definito dalla legge 84 del 1994 e giuridicamente "il ruolo centrale delle Autorità Portuali è abbastanza forte. Anche se l'attuazione della normativa non è uniforme nelle vari parti del Paese".

Esiste quindi attualmente una distinzione piuttosto precisa tra funzioni pubbliche e private sulle banchine. E' infatti competenza delle amministrazioni portuali, che sono pubbliche e tali devono per Burlando rimanere, garantire ai soggetti privati (terminalisti, società aeroportuali, operatori ferroviari, ecc.) di poter acquisire, secondo criteri di libera concorrenza, la gestione delle attività portuali e di poter operare secondo leggi di mercato.

Sono condizioni ora possibili che però non sono presenti in tutti i porti italiani. E' infatti "una situazione che non può essere cambiata in poco tempo", visto anche l'alto numero di addetti che coinvolge.

Se la separazione fra pubblico e privato in alcuni settori, come quello dell'autotrasporto, è già un fatto compiuto, si deve lavorare in fretta per creare le migliori condizioni di lavoro anche negli altri comparti del trasporto. La liberalizzazione completa delle attività del trasporto è ormai alle porte e tra poco, ha ricordato il ministro, "sarà possibile per un armatore olandese prendere un container e portarlo con propri servizi da Genova a Milano".

I problemi da affrontare sono riconducibili, ha sintetizzato Burlando, a tre principali aspetti del ciclo portuale:
  1. l'attività terminalistica
  2. i servizi portuali (pilotaggio, rimorchio, ecc.)
  3. la manodopera portuale


Da questi è parzialmente slegata, per la complessità delle competenze che coinvolge, l'attività del trasporto passeggeri.

Per i tre punti indicati è possibile trovare un accordo tra la funzione pubblica, svolta dalle Autorità o dalle amministrazioni portuali, e l'imprenditoria privata:
  1. Per le attività terminalistiche "la parte pubblica deve garantire intanto che si rendano disponibili questo tipo di servizi".
    Si tratta di una situazione ottenibile con le attuali procedure di assegnazione delle concessioni. Tanto che ormai si è arrivati alla piena applicazione delle regole di mercato nei terminal italiani. "Si è infatti passati in pochissimo tempo dalla mancanza assoluta di concorrenza tra gli operatori, alla libera concorrenza tra soggetti nazionali, per giungere ora alla presenza nei porti italiani di imprenditori internazionali".
    Burlando ha ricordato che la ECT (Europe Combined Terminals) di Rotterdam ha già in concessione trentennale il terminal contenitori molo VII di Trieste. E che il gruppo Evergreen di Taiwan ha avanzato la richiesta per la realizzazione di un secondo container terminal a Gioia Tauro.
    Nonostante alcune difficoltà, il ministro ha sottolineato come nel complesso ci sia stato un positivo adeguamento alle regole del mercato da parte dei terminalisti italiani. "Un risultato raggiunto nonostante si tratti di imprenditori che operano, a differenza di quanto comunemente avviene all'estero, anche in altri segmenti del mondo portuale".
  2. "Per quanto riguarda invece i servizi portuali non c'è conflittualità tra pubblico e privato quanto tra liberalizzazione e sicurezza. L'abbattimento dei costi, conseguente al processo di liberalizzazione, potrebbe infatti comportare il rischio della diminuzione dei margini di sicurezza nelle attività portuali. "Sono problemi su cui il governo intende intervenire con molta cautela e in cui si dovranno valutare attentamente ambedue gli aspetti". Il ministero, ha detto Burlando, dovrà inizialmente affrontare alcuni temi fra cui, ad esempio, il costo delle operazioni di rimorchio nei porti italiani.
  3. "Nel settore della manodopera portuale, inteso nel senso più classico, si sono svolti negli ultimi anni gli scontri più evidenti. Il problema ha radici nella legislazione di epoca fascista che aveva chiari intenti corporativi. Una visione delle attività portuali che si è progressivamente evoluta. Ora - ha proseguito il ministro - i terminal privati hanno la possibilità di assumere dipendenti". Ma l'attività dei terminalisti è comunque atipica, "principalmente perché deve far fronte a 'picchi' di traffico e a relativi momenti di stasi. Non è pertanto confrontabile con l'attività industriale, anche in considerazione del fatto che deve rispettare più di altri comparti produttivi determinati livelli di sicurezza e deve far fronte a condizioni di promiscuità, visto che le operazioni coinvolgono la presenza in ambito portuale di migliaia di persone. Non si tratta quindi di un'attività assimilabile a quella industriale e penso che non sia facile introdurre le normative per il lavoro interinale".
    Burlando ha ricordato che il governo ha intanto 60 giorni di tempo per modificare la legge di riforma portuale in base alle indicazioni fornite di recente della Commissione Europea, che ha visto nella normativa italiana residui di monopolio per le operazioni in banchina. Secondo il ministro la riscrittura dell'articolo 17 della legge, e in particolare del terzo comma, costituisce la soluzione idonea perché la legge possa essere accettata in sede comunitaria.


Questi sono quindi i principali problemi che restano da risolvere nei porti italiani. "Scali che godono adesso di buona salute" come confermato, ha proseguito il ministro, da un indicatore importante: la movimentazione dei teu. In un anno è stato ottenuto un aumento di un milione di unità e in altri 12 mesi di un ulteriore milione e mezzo. Tanto che è consentita "la previsione dei 6 milioni di teu complessivi nel 2000".

"Uno sviluppo che ha consegnato ai porti italiani il ruolo di leader in ambito mediterraneo, se pur con risultati lontani da quelli ottenuti dagli scali del Nord Europa".

Oltre alle buone condizioni create all'interno del sistema nazionale, i porti italiani sono stati avvantaggiati "dalla liberalizzazione e dallo spostamento dei traffici marittimi.

Se prima Stati Uniti ed Europa erano i mercati dominanti, situazione che privilegiava gli scali nordeuropei, "ora il grande sviluppo economico dell'Estremo Oriente ha dato importanza, grazie a Suez, al Mediterraneo".

Una nuova dinamica dei traffici che, ha sottinteso il ministro, potrebbe durare a lungo, visto che "l'economia asiatica ha attraversato in questi giorni una crisi finanziaria, ma sicuramente non produttiva".

"Si è quindi modificato lo scenario dei traffici marittimi che non si servono più di navi giramondo, ma piuttosto di linee pendulum che hanno come centro l'Europa e, in particolare, l'Italia". Qui, fra l'altro, trovano "tariffe e rese competitive con quelle degli scali nordeuropei".

Affrontati quindi gli ultimi ostacoli legati agli esodi dei dipendenti degli enti portuali e all'istituzione del secondo registro marittimo, che il ministro ha assicurato risolvibili in poche settimane, bisogna far fronte "al vero problema, che è fuori dai porti ed è legato alla logistica, all'intermodalità, alle ferrovie, all'autotrasporto".

La razionalizzazione e il collegamento dei sistemi portuali ai mercati saranno i prossimi obiettivi del governo. E' indispensabile quindi procedere ad una concentrazione delle attività portuali e aeroportuali. "Non è necessario ad esempio disporre di tre terminal per il carbone tra Genova e Savona-Vado".

Sono temi che, ha concluso Burlando, potranno essere efficacemente affrontati da un'Authority del trasporto, di cui il ministro intende farsi promotore.

Il punto di vista delle Autorità Portuali italiane è stato delineato invece da Giuliano Gallanti, presidente dell'Authority genovese.

Le amministrazioni portuali gestiscono sostanzialmente - ha detto Gallanti - tre aspetti dell'attività negli scali:
  1. la regolamentazione
  2. la proprietà delle aree
  3. l'operatività


E la maggiore o minore presenza delle istituzioni pubbliche in queste funzioni indica il grado di privatizzazione raggiunto dal porto.

Quello di cui hanno urgentemente bisogno le Autorità Portuali è - "una volta definito che la gestione è dei privati" - che venga stabilito con chiarezza quali siano le funzioni degli enti portuali.

Gallanti ha quindi sostenuto con fermezza il ruolo pubblico dell'Autorità Portuale, ente che deve essere messo in condizione di imporre norme e regole. Non si tratta di creare vincoli all'impresa privata, ma casomai di porre giuste condizioni di concorrenzialità. "Non sono tanto le Autorità Portuali a chiedere questo, ma sono proprio i privati, visto che il problema delle regole esiste".

Il presidente della Port Authority di Genova ha quindi rivendicato l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali. Autonomia che è un fatto consolidato nel Nord Europa e che consentirebbe agli enti portuali italiani di stabilire autonomamente tasse portuali.

Gallanti ha concluso ricordando il ruolo importante che questi enti svolgono nella ricerca di un difficile equilibrio tra lo sviluppo dei porti e quello delle città, rapporto di coesistenza complesso soprattutto per quanto riguarda i porti storici.

"Un equilibrio va comunque trovato visto che, nonostante sia oggi possibile realizzare un porto in qualsiasi punto della costa come è successo per Gioia Tauro e Algeçiras, rimane importante il ruolo svolto dagli scali storici. Londra, ad esempio, è il centro dello shipping mondiale sebbene non abbia praticamente più un porto". Negli scali storici, ha concluso Gallanti, si accentrano e si sviluppano infatti quei ruoli di supporto alle attività portuali, che gli operatori richiedono e che mancano nei nuovi scali.

Nel corso della prima parte della manifestazione sono intervenuti il preside della Facoltà di Economia, Lorenzo Caselli, il presidente del Grimaldi Group, Aldo Grimaldi, e il presidente della Camera di Commercio di Genova, Gianni Scerni.

Dopo una pausa i lavori sono proseguiti con le relazioni dei professori Giorgia Boi e Pietro Genco dell'Università di Genova, che hanno trattato il tema del convegno dal 'punto di vista del giurista' e di quello 'tecnico-aziendale'. Paolo Cuneo, assessore dell'A.L.C.E., ha invece parlato del 'punto di vista della merce' e Luigi Negri, presidente della Terminal Contenitori Porto di Genova, di quello del 'terminalista'.

Sono seguiti gli interventi di Marino Abbo, presidente dell'A.L.C.E., di Antonio Cosulich, presidente dell'Assoagenti, e di Gianni Cuttica, presidente della Spediporto.

Al dibattito conclusivo hanno partecipato Francesco Nerli, presidente di Assoporti, i professori Renato Midoro e Liana Fadda, dell'Università di Genova, e i presidenti delle Autorità Portuali di Trieste, Michele La Calamita, Savona, Giuseppe Sciutto, La Spezia, Giorgio Bucchioni, Livorno, Nereo Marcucci, e Cagliari, Italo Ferrari.





Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile