Le portacontainer dell'Evergreen e del Lloyd Triestino impegnate nel servizio quattordicinale Seaway che collega Nord Europa ed Asia orientale con scalo mediterraneo a Gioia Tauro faranno scalo anche a Gothenburg, in Svezia. La prima nave a toccare il porto svedese sarà la "Ever Loading" (bandiera panamense, 28.849 tpl, costruita nel 1983, appartenente alla Evergreen Marine) il 28 gennaio. Le due compagnie del Seaway impiegano unità da 1900 teu ed effettuano un collegamento quattordicinale, che però potrà presto diventare settimanale. Lo scalo a Gothenburg avviene il mercoledì. I porti di schedula sono dunque i seguenti: Gothenburg, Anversa, Gioia Tauro, Singapore, Hong Kong, Qingdao, Shanghai, Hong Kong, Singapore, Colombo, Gioia Tauro, Felixstowe, Bremerhaven, Gothenburg.
La compagnia di navigazione Evergreen di Taiwan ha frattanto annunciato alcuni cambiamenti in due dei suoi servizi nel Pacifico dal prossimo febbraio .Il servizio da Hong Kong alla costa occidentale Usa effettuerà scali a Hong Kong, Pusan, Los Angeles, Portland (Ore), Tokyo, Nagoya, Kaohsiung e Hong Kong. Non verranno più effettuate toccate a Oakland e Tacoma, con una riduzione della rotazione di quattro giorni. Verranno impiegate sei unità della serie G da 2728 teu. La nuova rotazione avrà inizio con la partenza della portacontenitori "Ever Giant" di bandiera panamense (43890 tpl) il 22 gennaio. Nel servizio da Taiwan e Hong Kong alla costa occidentale Usa invece verranno impiegate esclusivamente cinque unità portacontainer da 5000 teu della classe U, che non effettueranno più scalo a Portland (Ore).
Ricordiamo che la compagnia taiwanese opera in joint con il Lloyd Triestino nei servizi Medway (Mediterraneo Estremo Oriente), Pacway (Mediterraneo-Estremo Oriente-Usa Pacifico), Asiapac (servizio Pacway collegato via ponte terrestre negli Stati Uniti con il servizio dell'Italia di Navigazione Mediterraneo-Usa Atlantico), Neuway (Nord Europa-Estremo Oriente) e Seaway (dal Nord Europa a Colombo, Singapore e Hong Kong via Gioia Tauro).Il Medipag, sulle cui navi l'Evergreen noleggerà 100 slots per viaggio, si aggiunge ai collegamenti offerti dal Lloyd Triestino insieme con l'Evergreen con i servizi Medway (Mediterraneo-Estremo Oriente), Pacway (Mediterraneo-Estremo Oriente-USA Pacifico), Asiapac (servizio Pacway collegato via ponte terrestre USA con il servizio dell'Italia di Navigazione Mediterraneo-USA Atlantico), NEUWAY (Nord Europa-Estremo Oriente: il LT noleggia 100 slots per viaggio sulle navi Evergreen), SEAWAY (da metà maggio da Nord Europa a Colombo, Singapore e Hong Kong via Gioia Tauro, 3 navi Evergreen e 1 Lloyd Triestino). |
|