testata inforMARE
Cerca
4 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CALANO I TRANSITI DI PETROLIERE NEL CANALE DI SUEZ
Alla concorrenza dell'oleodotto Sumed l'Autorità del canale contrappone sconti sui pedaggi
8 marzo 1997
Il traffico di transito delle navi nel canale di Suez, i cui pedaggi ammontano a poco meno di 2 miliardi di dollari l'anno e rappresentano con il turismo la seconda fonte di entrate dell'Egitto (2 miliardi di dollari l'anno) dopo le rimesse degli emigrati (circa 5 miliardi di dollari) e prima dei guadagni dalle vendite di petrolio (1,5 miliardi di dollari), sta dando dei grattacapi alle autorità del canale. Infatti i transiti, specialmente quelli delle petroliere, stanno calando e a nulla valgono gli sforzi compiuti dal Cairo per capovolgere la tendenza. Nei primi dieci mesi del 1996 gli incassi sono stati di 1.481 miliardi di dollari contro 1,606 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Nello scorso marzo è stata completata la prima fase di approfondimento della via d'acqua da 56 a 58 piedi (da 17,06 a 17,67 metri) consentendo il transito delle navi da 180.000 tonnellate di portata lorda a pieno carico, contro le 150.000 tpl precedenti. Ed entro fine secolo la profondità del canale sarà portata a 62 piedi (18,9 metri), rendendo possibile la navigazione alle petroliere a doppio scafo di 250.000 tpl: i lavori proseguono alacremente ora che alle dodici unità di dragaggio presenti nel canale si è aggiunta la "Mashour", la più grande draga del mondo costruita nel cantiere olandese Ihc Holland di Kinderjik e costata 100 milioni di dollari.

Le autorità del canale hanno anche ridotto i pedaggi: all'inizio del 1996 hanno tagliato del 20% quelli applicati alle petroliere, ma senza successo e nel primo semestre dell'anno dell'anno il petrolio transitato nelle stive delle cisterne è calato del 16%. La contrazione dei transiti di cisterne è ormai una tendenza forse irreversibile. Iniziò a manifestarsi dal 1975, con la seconda riapertura della via d'acqua dopo la guerra tra Egitto e Israele, ma ormai molti armatori avevano fatto costruire petroliere di elevatissima portata che continuarono a compiere il viaggio Golfo Persico Europa via Capo, eludendo il canale, che comunque non avrebbe potuto consentire il transito di navi così grandi. Prima della chiusura le cisterne rappresentavano il 75% del tonnellaggio in transito, oggi sono il 30%. Nei cinque anni che vanno dal 1991 al 1995 il petrolio transitato è sceso del 32%, da 157 a 97 milioni di tonnellate.

Ma oltre alla tendenza alla costruzione di grandi petroliere che non possono transitare per la via d'acqua c'è ora un altro temibile concorrente, il Sumed, l'oleodotto Suez-Mediterraneo che appartiene in parti uguali all'Egitto e a un gruppo di nazioni del Medio Oriente produttrici di greggio. Le grandi cisterne che provengono dal Persico immettono il petrolio ad Ein el-Sukhna, all'imboccatura sud del Sumed e il greggio viene poi ricaricato su navi più piccole a Sidi Kerir, in Mediterraneo. Il presidente della Suez Canal Authority ha cercato di trattare con i gestori della pipeline, chiedendo che il Sumed non accolga i carichi delle cisterne che possono tranquillamente transitare nel canale a pieno carico, e che quelle di grande portata vengano allibate all'estremità sud della condotta di una parte del carico affinché possano poi risalire per la via d'acqua. Per queste navi è stata proposta una tariffa di transito supervantaggiosa che ammonterebbe, per andata e ritorno, ad un massimo di 50.000 dollari. Ma i gestori del Sumed hanno risposto incrementando la portata annuale della pipeline che è stata quasi raddoppiata a 177 milioni di tonnellate, con un sensibile incremento anche della capacità di stoccaggio ai due estremi della condotta.

E nel futuro del canale si profila anche la concorrenza della Tapline israeliana, che avrà una capacità di transito di 60 milioni di tonnellate l'anno.

L'Amministrazione del canale sta ora tentando tutte le vie per richiamare traffico e ora ha adottato una politica di sconti mirati: le società armatrici le cui navi quest'anno transiteranno nel canale trasportando da 1 a 2 milioni di tonnellate di greggio (precedentemente da 1 a 3 milioni di tonnellate) avranno uno sconto del pedaggio del 5% sia per le navi cariche che in zavorra. Lo sconto aumenterà al 10% per i carichi da 2 a 3 milioni di tonnellate (precedentemente da 2 a 5) e al 20% per i carichi oltre i 3 milioni di tonnellate (precedentemente 5 milioni). Sconti dal 25 al 35% anche per le gasiere. Queste riduzioni tariffarie s'aggiungono a quelle applicate l'anno scorso: dal 20 settembre le navi che trasportano container dal Mediterraneo ad Aqaba, in Giordania godono di una riduzione del pedaggio del 20%, con un massimo di 22.500 dollari; e se i container sono provenienti o destinati a un porto egiziano, lo sconto è del 25%. Inoltre le navi portacontainer di oltre 70.000 tsn pagano ora 1,38 diritti speciali di prelievo la tonnellata (precedente tariffa 2,42 dsp) quando sono a pieno carico e 1,56 dsp (invece di 2,06) se sono vacanti. Dal 23 settembre è stato ridotto anche il pedaggio per le navi dirette ad Aqaba con carico di grano: la riduzione del 10% - sperimentale - sarà valida fino alla fine del prossimo marzo. E tutti gli altri pedaggi sono stati congelati per il terzo anno consecutivo.

Ma l'Amministrazione del canale, nonostante i danni provocati dalla concorrenza e dalle minori entrate, guarda ancora con fiducia all'avvenire: l'anno scorso, in occasione delle celebrazioni del quarantennale della privatizzazione, il governo egiziano ha annunciato la firma del contratto per la costruzione di un ponte sul canale a Firdane, una ventina di chilometri a nord d'Ismailia. Il ponte autostradale e ferroviario lungo 600 metri (sarà il ponte doppio impiego più lungo del mondo) che collegherà Rafah nella parte settentrionale del Sinai, al confine con la Palestina, alla rete ferroviaria egiziana, sarà caratterizzato da due piatteforme girevoli per permetterne la mobilità e quindi il passaggio delle navi. Verrà costruito da un consorzio capeggiato dalla società tedesca Krupp Stahlbau e comprendente il gruppo egiziano Orascom e il gruppo belga Besix. Sorgerà sulle rovine del ponte costruito dalla Krupp nel 1962 e distrutto nel corso della guerra del 1967. Costerà 75 milioni di dollari. La costruzione sarà portata a termine nel 1999. E per quella data il governo egiziano spera che la via d'acqua riacquisti in pieno la sua importanza nel traffico marittimo internazionale, bilanciando magari con i maggiori transiti di portacontainer l'inevitabile calo di quelli di petroliere.



QUARANT'ANNI DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA


Il canale, controllato da interessi britannici e francesi, venne nazionalizzato dal presidente Gamal Abdel Nasser nel 1956, per poter finanziare con i proventi dei pedaggi la costruzione della diga di Assuan. Gran Bretagna e Francia imbastirono un'operazione militare per riprendere il controllo della regione, ma trovarono l'opposizione degli Usa e dell'Urss, e dovettero desistere. La via d'acqua rimase bloccata fino all'aprile del 1957 da alcune navi affondate. Dieci anni dopo, nel 1967, il canale venne nuovamente chiuso alla navigazione per la guerra arabo-israeliana dei sei giorni. Fu definitivamente riaperto il 5 giugno 1975.

Nei quarant'anni di amministrazione pubblica molte cose sono cambiate nella gestione e nelle caratteristiche fisiche del canale: il gettito dei pedaggi, che oggi è di circa 5 milioni di dollari il giorno, quarant'anni fa era di 90.000 dollari. Nel 1956 la lunghezza del canale tra Port Said e Port Tewfik era di 175 chilometri (152 chilometri nel 1869), oggi è di 195 chilometri, la larghezza è passata dai 60 metri del 1956 (44 nel 1869) a 210 metri (110 tra le boe).; la larghezza a 11 metri di profondità è oggi di 90 metri. Grazie all'accresciuta profondità (11 metri nel 1956, 17,5 metri oggi) ora possono transitare nel canale navi molto più grandi di quarant'anni fa: nel 1956 il limite erano le 32.000 tonnellate di portata lorda delle petroliere, oggi possono transitare le Suezmax di 140.000 tpl. Nel 2000 sarà di quasi 20 metri. La durata della traversata è di circa 15 ore (due convogli giornalieri verso sud e uno verso il Mediterraneo).


STEFANO BELLIO





TRANSITI DI NAVI E DI CARICHI NEL CANALE DI SUEZ GENNAIO 1995 - AGOSTO 1996


Periodo
SOUTHBOUND
NORTHBOUND
TOTALI
n. navi000 tsn merci
000 tonn
n. navi 000 tsnmerci
000 tonn
merci
000 tonn
1995
Gennaio6841857312257642147571354025797
Febbraio6521693913039574122471117724216
Marzo6861631213007613132361197124409
Aprile6701560212717604130531169224409
Maggio6441575111858610136271210123960
Giugno6881697413607560128811248126088
Luglio7071758513502539121621059724099
Agosto6521778812206591134131208024286
Settembre6061489510901647129221179122692
Ottobre6461621111503626143011319524698
Novembre6791748411411557130221195823369
Dicembre6931701713095582135751147024585
1996
Gennaio6571713712495625144911307725572
Febbraio5941456311289538125661017021459
Marzo6741765713423607136521171925142
Aprile6241448311698608131241112823026
Maggio6811685412567583131671080323370
Giugno6861615913039540121301039123430
Luglio6621687012199567132311073422933
Agosto6451572611469547128821082722296

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel quarto trimestre del 2024 sono tornati a crescere i transiti navali nel canale di Panama
Balboa
Nell'intero anno il traffico è diminuito del -10,8%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +2,0%
Ankara
Stabili gli scambi con l'Italia. Crocieristi in aumento del +22,5%
Nel trimestre ottobre-dicembre scorso i ricavi della ONE sono aumentati del +44,4%
Singapore
I carichi trasportati dalla flotta sono cresciuto del +4,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +7,1%
Trieste
Deciso incremento delle rinfuse liquide (+10,6%) e più contenuto delle merci varie (+1,8%). Forte calo delle rinfuse secche (-72,7%). Record delle crociere
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +2,7%
Madrid
Nuovi record storici dei container (in teu), delle merci convenzionali e dei passeggeri di linea
I carrier oceanici attendono il perdurare della situazione di stabilità nel Mar Rosso prima di riattraversare il canale di Suez
Ismailia
La Suez Canal Authority è pronta ad applicare un programma di sconti
SEA Europe apprezza la volontà della Commissione UE di presentare la strategia industriale marittima europea entro l'anno
Approvato il nuovo piano regolatore portuale di Brindisi
Brindisi
Le nuove grandi opere si concentrano sul porto esterno. Nuovi spazi per la logistica, la cantieristica e la nautica
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti sardi ha segnato una crescita del +1,7% trainata dalle merci varie
Cagliari
Record delle crociere. Passeggeri dei traghetti in aumento del +4,5%
I risultati preliminari dell'esercizio 2024 di Hapag-Lloyd mostrano una lieve crescita sull'anno precedente
Amburgo
Incremento del +5% circa dei carichi trasportati dalla flotta
Apprezzamento del World Shipping Council per il nuovo programma per ridare competitività all'UE
Bruxelles
Bene l'obiettivo di ridurre i rischi negli investimenti in energia rinnovabile e nella produzione e distribuzione di carburanti rinnovabili e a basse emissioni per i trasporti
Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Washington
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
In Svizzera si identificheranno i progetti infrastrutturali stradali e ferroviari prioritari
Royal Caribbean chiude un 2024 record e annuncia l'estensione delle attività alle crociere fluviali
Miami
Programma iniziale per l'acquisizione di dieci imbarcazioni da porre in servizio a partire dal 2027
Porto di Livorno, MSC, Neri e Lorenzini chiedono chiarimenti sulla progettazione della Darsena Europa
Livorno
Macii: per l'affidamento della concessione si dovrà passare da una gara pubblica
Nel 2024 nel porto di Marsiglia Fos sono cresciute le merci varie e calate le rinfuse
Marsiglia
Flessione dei passeggeri
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Anversa-Zeebrugge ha segnato un accentuato aumento
Anversa
Stabile il volume complessivo delle merci
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ancona è rimasto stabile
Ancona
Complessivamente i paseggeri sono diminuiti del -2,2%
EQT Real Estate investe in 12 siti logistici nel Nord Italia
Stoccolma
Transazione del valore di circa 230 milioni di euro
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
Avviata una verifica finanziaria sulla Panama Ports Company
Panama/Pechino
Secondo la Contraloría General de la República de Panamá, l'azienda genera scarsi benefici per Panama
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Subentra a Daniel Maffei
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
È deceduto l'armatore Giovanni Montanari
Roma/Fano
È stato presidente di Confitarma e dell'Autorità Portuale di Ancona
CMA CGM include altri quattro porti italiani nel servizio TMX 2
Marsiglia
Rimossi gli scali in Algeria
Interporto Padova raccoglie oltre dieci proposte di partecipazione all'attività terminalistica
Tarros rinnova il servizio GPS unendo due rotazioni
La Spezia
Ritorno agli approdi in Spagna
Con il PNRR oltre il 70% delle AdSP Italiane si è dotato di Port Community System
Roma
Nel 2024 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è aumentato del +6,1%
Ankara
Nel solo quarto trimestre il numero di navi è cresciuto del +3,0%
Musolino nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Salvini ha firmato ieri il decreto
Approvato il PIAO 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Previsto un ulteriore aumento della pianta organica dell'ente
Nei porti di Genova e La Spezia sale la protesta per il declassamento delle Dogane liguri
Genova/La Spezia
Botta: sono strutture essenziali per il buon funzionamento dell'economia italiana
Porti della Spezia e Carrara, posticipata la scadenza del bando per l'acquisto di mezzi green
La Spezia
È stata rinviata al 14 febbraio
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management
Roma
È organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ECSA, bene il riconoscimento della centralità dello shipping per la crescita dell'Europa
Bruxelles
Raptis: è una parte essenziale della transizione energetica della nostra economia
Approvato il layout ottimizzato della nuova diga foranea del porto di Genova
Genova
Prevista ora la costruzione simultanea delle due fasi del progetto
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +4,2%
Zurigo
Positivo l'andamento nell'anno nel segmento ferroviario, marittimo e portuale
AdSP della Liguria Occidentale, approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027
Genova
Riconosciuti contributi a CULMV e CULP per il reimpiego del personale
Nuovo record storico del traffico annuale delle merci nei porti albanesi
Tirana
Nel 2024 sono state movimentate 7,75 milioni di tonnellate (+14,6%)
Il mercantile Guang Rong si è arenato a Marina di Massa
Livorno
L'equipaggio è stato tratto in salvo
Pessina (Federagenti): Trump ha fatto riscoprire al mondo l'importanza delle vie d'acqua
Roma
Solo il mare - osserva - è la chiave per scardinare vecchi equilibri
Fermate due navi nel porto di Genova per gravi deficienze
Genova
Lo scorso anno nello scalo ligure sono state fermate dieci delle 120 navi straniere ispezionate
Nave della Navibulgar sospettata di aver danneggiato un cavo sottomarino nel Mar Baltico
Varna
La compagnia attribuisce la causa dell'incidente alle sfavorevoli condizioni idrometeorologiche
Navantia completa l'acquisizione dei cantieri navali di Harland & Wolff
Madrid
Domínguez conferma la volontà del gruppo spagnolo di collaborare con l'industria britannica
Assegnata l'attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta
Fercam acquisisce la società di spedizioni tedesca LIC
Bolzano
Recente costituzione di una nuova filiale a Troisdorf
CIMC prevede di chiudere il 2024 con un forte aumento degli utili
Hong Kong
Produzione e commercializzazione dei container dell'azienda in decisa crescita
COSCO Shipping Lines rinnova i servizi MENA e EMA tra Mediterraneo e East Coast USA
Shanghai
Introdotti nella prima linea scali al porto di Salerno
COSCO Shipping Energy emette azioni per finanziare la crescita della flotta
Shanghai
In programma la costruzione di sei VLCC, due navi LNG e tre Aframax
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile