testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
CALANO I TRANSITI DI PETROLIERE NEL CANALE DI SUEZ
Alla concorrenza dell'oleodotto Sumed l'Autorità del canale contrappone sconti sui pedaggi
8 marzo 1997
Il traffico di transito delle navi nel canale di Suez, i cui pedaggi ammontano a poco meno di 2 miliardi di dollari l'anno e rappresentano con il turismo la seconda fonte di entrate dell'Egitto (2 miliardi di dollari l'anno) dopo le rimesse degli emigrati (circa 5 miliardi di dollari) e prima dei guadagni dalle vendite di petrolio (1,5 miliardi di dollari), sta dando dei grattacapi alle autorità del canale. Infatti i transiti, specialmente quelli delle petroliere, stanno calando e a nulla valgono gli sforzi compiuti dal Cairo per capovolgere la tendenza. Nei primi dieci mesi del 1996 gli incassi sono stati di 1.481 miliardi di dollari contro 1,606 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Nello scorso marzo è stata completata la prima fase di approfondimento della via d'acqua da 56 a 58 piedi (da 17,06 a 17,67 metri) consentendo il transito delle navi da 180.000 tonnellate di portata lorda a pieno carico, contro le 150.000 tpl precedenti. Ed entro fine secolo la profondità del canale sarà portata a 62 piedi (18,9 metri), rendendo possibile la navigazione alle petroliere a doppio scafo di 250.000 tpl: i lavori proseguono alacremente ora che alle dodici unità di dragaggio presenti nel canale si è aggiunta la "Mashour", la più grande draga del mondo costruita nel cantiere olandese Ihc Holland di Kinderjik e costata 100 milioni di dollari.

Le autorità del canale hanno anche ridotto i pedaggi: all'inizio del 1996 hanno tagliato del 20% quelli applicati alle petroliere, ma senza successo e nel primo semestre dell'anno dell'anno il petrolio transitato nelle stive delle cisterne è calato del 16%. La contrazione dei transiti di cisterne è ormai una tendenza forse irreversibile. Iniziò a manifestarsi dal 1975, con la seconda riapertura della via d'acqua dopo la guerra tra Egitto e Israele, ma ormai molti armatori avevano fatto costruire petroliere di elevatissima portata che continuarono a compiere il viaggio Golfo Persico Europa via Capo, eludendo il canale, che comunque non avrebbe potuto consentire il transito di navi così grandi. Prima della chiusura le cisterne rappresentavano il 75% del tonnellaggio in transito, oggi sono il 30%. Nei cinque anni che vanno dal 1991 al 1995 il petrolio transitato è sceso del 32%, da 157 a 97 milioni di tonnellate.

Ma oltre alla tendenza alla costruzione di grandi petroliere che non possono transitare per la via d'acqua c'è ora un altro temibile concorrente, il Sumed, l'oleodotto Suez-Mediterraneo che appartiene in parti uguali all'Egitto e a un gruppo di nazioni del Medio Oriente produttrici di greggio. Le grandi cisterne che provengono dal Persico immettono il petrolio ad Ein el-Sukhna, all'imboccatura sud del Sumed e il greggio viene poi ricaricato su navi più piccole a Sidi Kerir, in Mediterraneo. Il presidente della Suez Canal Authority ha cercato di trattare con i gestori della pipeline, chiedendo che il Sumed non accolga i carichi delle cisterne che possono tranquillamente transitare nel canale a pieno carico, e che quelle di grande portata vengano allibate all'estremità sud della condotta di una parte del carico affinché possano poi risalire per la via d'acqua. Per queste navi è stata proposta una tariffa di transito supervantaggiosa che ammonterebbe, per andata e ritorno, ad un massimo di 50.000 dollari. Ma i gestori del Sumed hanno risposto incrementando la portata annuale della pipeline che è stata quasi raddoppiata a 177 milioni di tonnellate, con un sensibile incremento anche della capacità di stoccaggio ai due estremi della condotta.

E nel futuro del canale si profila anche la concorrenza della Tapline israeliana, che avrà una capacità di transito di 60 milioni di tonnellate l'anno.

L'Amministrazione del canale sta ora tentando tutte le vie per richiamare traffico e ora ha adottato una politica di sconti mirati: le società armatrici le cui navi quest'anno transiteranno nel canale trasportando da 1 a 2 milioni di tonnellate di greggio (precedentemente da 1 a 3 milioni di tonnellate) avranno uno sconto del pedaggio del 5% sia per le navi cariche che in zavorra. Lo sconto aumenterà al 10% per i carichi da 2 a 3 milioni di tonnellate (precedentemente da 2 a 5) e al 20% per i carichi oltre i 3 milioni di tonnellate (precedentemente 5 milioni). Sconti dal 25 al 35% anche per le gasiere. Queste riduzioni tariffarie s'aggiungono a quelle applicate l'anno scorso: dal 20 settembre le navi che trasportano container dal Mediterraneo ad Aqaba, in Giordania godono di una riduzione del pedaggio del 20%, con un massimo di 22.500 dollari; e se i container sono provenienti o destinati a un porto egiziano, lo sconto è del 25%. Inoltre le navi portacontainer di oltre 70.000 tsn pagano ora 1,38 diritti speciali di prelievo la tonnellata (precedente tariffa 2,42 dsp) quando sono a pieno carico e 1,56 dsp (invece di 2,06) se sono vacanti. Dal 23 settembre è stato ridotto anche il pedaggio per le navi dirette ad Aqaba con carico di grano: la riduzione del 10% - sperimentale - sarà valida fino alla fine del prossimo marzo. E tutti gli altri pedaggi sono stati congelati per il terzo anno consecutivo.

Ma l'Amministrazione del canale, nonostante i danni provocati dalla concorrenza e dalle minori entrate, guarda ancora con fiducia all'avvenire: l'anno scorso, in occasione delle celebrazioni del quarantennale della privatizzazione, il governo egiziano ha annunciato la firma del contratto per la costruzione di un ponte sul canale a Firdane, una ventina di chilometri a nord d'Ismailia. Il ponte autostradale e ferroviario lungo 600 metri (sarà il ponte doppio impiego più lungo del mondo) che collegherà Rafah nella parte settentrionale del Sinai, al confine con la Palestina, alla rete ferroviaria egiziana, sarà caratterizzato da due piatteforme girevoli per permetterne la mobilità e quindi il passaggio delle navi. Verrà costruito da un consorzio capeggiato dalla società tedesca Krupp Stahlbau e comprendente il gruppo egiziano Orascom e il gruppo belga Besix. Sorgerà sulle rovine del ponte costruito dalla Krupp nel 1962 e distrutto nel corso della guerra del 1967. Costerà 75 milioni di dollari. La costruzione sarà portata a termine nel 1999. E per quella data il governo egiziano spera che la via d'acqua riacquisti in pieno la sua importanza nel traffico marittimo internazionale, bilanciando magari con i maggiori transiti di portacontainer l'inevitabile calo di quelli di petroliere.



QUARANT'ANNI DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA


Il canale, controllato da interessi britannici e francesi, venne nazionalizzato dal presidente Gamal Abdel Nasser nel 1956, per poter finanziare con i proventi dei pedaggi la costruzione della diga di Assuan. Gran Bretagna e Francia imbastirono un'operazione militare per riprendere il controllo della regione, ma trovarono l'opposizione degli Usa e dell'Urss, e dovettero desistere. La via d'acqua rimase bloccata fino all'aprile del 1957 da alcune navi affondate. Dieci anni dopo, nel 1967, il canale venne nuovamente chiuso alla navigazione per la guerra arabo-israeliana dei sei giorni. Fu definitivamente riaperto il 5 giugno 1975.

Nei quarant'anni di amministrazione pubblica molte cose sono cambiate nella gestione e nelle caratteristiche fisiche del canale: il gettito dei pedaggi, che oggi è di circa 5 milioni di dollari il giorno, quarant'anni fa era di 90.000 dollari. Nel 1956 la lunghezza del canale tra Port Said e Port Tewfik era di 175 chilometri (152 chilometri nel 1869), oggi è di 195 chilometri, la larghezza è passata dai 60 metri del 1956 (44 nel 1869) a 210 metri (110 tra le boe).; la larghezza a 11 metri di profondità è oggi di 90 metri. Grazie all'accresciuta profondità (11 metri nel 1956, 17,5 metri oggi) ora possono transitare nel canale navi molto più grandi di quarant'anni fa: nel 1956 il limite erano le 32.000 tonnellate di portata lorda delle petroliere, oggi possono transitare le Suezmax di 140.000 tpl. Nel 2000 sarà di quasi 20 metri. La durata della traversata è di circa 15 ore (due convogli giornalieri verso sud e uno verso il Mediterraneo).


STEFANO BELLIO





TRANSITI DI NAVI E DI CARICHI NEL CANALE DI SUEZ GENNAIO 1995 - AGOSTO 1996


Periodo
SOUTHBOUND
NORTHBOUND
TOTALI
n. navi000 tsn merci
000 tonn
n. navi 000 tsnmerci
000 tonn
merci
000 tonn
1995
Gennaio6841857312257642147571354025797
Febbraio6521693913039574122471117724216
Marzo6861631213007613132361197124409
Aprile6701560212717604130531169224409
Maggio6441575111858610136271210123960
Giugno6881697413607560128811248126088
Luglio7071758513502539121621059724099
Agosto6521778812206591134131208024286
Settembre6061489510901647129221179122692
Ottobre6461621111503626143011319524698
Novembre6791748411411557130221195823369
Dicembre6931701713095582135751147024585
1996
Gennaio6571713712495625144911307725572
Febbraio5941456311289538125661017021459
Marzo6741765713423607136521171925142
Aprile6241448311698608131241112823026
Maggio6811685412567583131671080323370
Giugno6861615913039540121301039123430
Luglio6621687012199567132311073422933
Agosto6451572611469547128821082722296

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile