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IL GRUPPO TRICON POTENZIA IL SERVIZIO FAR EAST-MEDITERRANEO-USA
Mentre si rafforza l'alleanza con la Hanjin, si prospetta anche un accordo con la UASC
26 novembre 1996
Il gruppo armatoriale Tricon (DSR/Senator di Rostock e Cho Yang di Seul), attuando il previsto programma di rafforzamento dei loro servizi regolari di linea, sostituise la portacontainer da 2000 teu "European Senator" con la "Tokyo Senator" da 2800 teu, che farà scalo nel porto di Gioia Tauro il 6 dicembre.
Un comunicato della Deep Sea Agencies di Genova, che rappresenta la DSR/Senator, ricorda che il phase in di altre navi della stessa portata della "Tokyo Senator" proseguirà ad intervalli regolari fino ad uniformare entro la metà del prossimo anno le navi impiegate nel collegamento orizzontale tra Far East, Mediterraneo e Stati Uniti che fanno scalo nel porto calabrese.
Frattanto il gruppo Tricon e la compagnia sudcoreana Hanjin stanno passando da un accordo consistente in scambio di slot ad un'alleanza globale a lungo termine, e alle porte del potente gruppo si affaccia la United Arab Shipping Company, la compagnia di navigazione di Dubai il cui capitale è suddiviso tra Kuwait, Arabia Saudita, Qatar, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, che potrebbe trovare un posto nell'alleanza. Il consorzio armatoriale euro-asiatico e la compagnia araba coinseguirebbero infatti un duplice vantaggio: quello di rafforzare la presenza del Tricon e della Hanjin in Medio Oriente, mentre la Uasc potrebbe fruire della rete di servizi costruita dai suoi partner.
Intanto Tricon e Hanjin stanno per varare il megapiano dell'alleanza globale progettata fin dal novembre 1994 dando luogo, all'inizio del prossimo anno, ad un gruppo che metterà in campo una flotta di 60 navi cellulari di portata compresa tra 2800 e 5000 teu, più altre unità di minor tonnellaggio. L'alleanza è ben cementata, anche se la Dsr/Senator è entrata da otto mesi a far parte della conferenza Far Eastern Freight Conference, mentre le due compagnie sudcoreane hanno sempre fatto orecchie da mercante agli inviti di adesione lanciati dalla sede londinese della conferenza.
Le compagnie di navigazione Dsr/Senator e Cho Yang, unite nel joint Tricon, e la Hanjin, annunciarono nel novembre del 1994 i progetti di un'alleanza globale con scambio di slot fra i due gruppi sui collegamenti in Atlantico (noleggio di slot alla Hanjin sulle navi Tricon impegnate sulla rotta Nord Europa - Usa Atlantico), in Pacifico (noleggio alla Hanjin di spazi sulle navi Cho Yang che collegano California ed est asiatico e noleggio di slot alla Cho Yang sulle navi Hanjin che dall'est asiatico vanno alla costa orientale Usa via canale di Panama) e tra Far East ed Europa (le unità Cho Yang e Dsr Senator che effettuano il collegamento pendulum tra Stati Uniti Atlantico e Corea del Sud via Mediterraneo, con scalo alla Spezia, noleggiano slot alla Hanjin).
Ora i progetti sono giunti alla fase conclusiva. Inoltre è già stato stabilito che dal 1998 saranno inaugurati due servizi pendulum tra Nord Europa, Asia e Nord America Pacifico, un collegamento tra Nord America Atlantico, Mediterraneo, Medio Oriente e Asia e un altro tra Asia, Nord America Pacifico e Atlantico e Nord Europa.
La Dsr/Senator ha in atto un programma di costruzioni che prevede l'ordinazione di una ventina di unità da 4545 teu, di cui una decina ordinate dalle società di investitori Conti e Nva che le noleggeranno alla Dsr e alla Cho Yang, mentre due sono state ordinate per conto della Dsr/Senator dalla Norddeutsche Vermoegen alla Hyundai: saranno noleggiate dalla compagnia tedesca dal giugno del 1997 per otto anni e mezzo a oltre 32.000 dollari il giorno e saranno gestite dalla F. Laeisz di Rostock; verranno battezzate "Cho Yang Atlas" e "Pusan Senator".
La Hanjin, che nello scorso ottobre ha ricevuto dai cantieri la nona unità della serie di 13 da 4024 teu, ne ha ordinato cinque da 5000 teu (capacità nominale 4970 teu) per il suo servizio Pacific South West Express. Nello scorso marzo ha ricevuto la "Hanjin London", e nella scorsa estate la "Hanjin Washington", prima e seconda della serie queste gigantesche e velocissime unità postpanamax (26 nodi con un apparato propulsore Man B&W a 12 cilindri e 74520 cv, lo stesso che equipaggia la "Regina Maersk") lunghe 280 metri e larghe 40 (16 container affiancati), che potranno aumentare la portata a 5300 teu con un sesto piano di container sul ponte.
Saranno le ammiraglie di una flotta che non avrà rivali nei servizi oceanici che collegano America, Europa e Asia. E a queste navi si potranno affiancare quelle della Uasc, formando insieme uno dei più potenti joint armatoriali del mondo.
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