Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:36 GMT+1
Un mese di magazzinaggio gratuito nel porto di Dar es Salaam
E' valido per i carichi arrivati dall'Uganda, paese sconvolto da insistenti piogge
3 marzo 1998
Il fenomeno atmosferico al quale è stato dato il nome di El Niño sta causando problemi in molte parti del mondo. L'Uganda è stata recentemente colpita da piogge insistenti e a subirne le conseguenze è stato anche il sistema dei trasporti della Tanzania, regione attraverso la quale transitano i carichi ugandesi. Ne è risultato un enorme accumulo di merci nel porto di Dar es Salaam, con danni per milioni di dollari.
Per far fronte a questa situazione l'autorità portuale della Tanzania ha abolito tutte le tariffe di magazzinaggio per i carichi provenienti dall'Uganda. E' stato concesso un mese di magazzinaggio gratuito a partire dal 16 febbraio per tutte le merci arrivate in porto il 1° dicembre 1997 o dopo tale data. Per le merci arrivate dopo il 16 febbraio il magazzinaggio gratuito verrà effettuato per due mesi.
La concessione avrà termine due mesi dopo il ripristino di servizi normali da parte delle ferrovie della Tanzania.
Con queste e altre misure il porto di Dar es Salaam sta gradualmente incrementando la sua quota di carichi dall'Uganda, che non ha sbocchi al mare, a spese del porto di Mombasa nel Kenya.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore