|
|
Dopo l'analoga decisione della Commissione Europea, anche il governo britannico ha approvato l'unione dei servizi traghetto attraverso la Manica delle compagnie P&O European Ferries Ltd. e della Stena Line A.B. La compagnia che nasce dalla collaborazione delle due società, denominata P&O Stena Line, avrà il controllo del 40 per cento di tutto il traffico marittimo attraverso la Manica. La P&O European Ferries avrà il 60 per cento della nuova società, la Stena Line il 40 per cento. Tuttavia ognuna delle due società avrà uguali diritti di voto nelle assemblee.
La joint venture P&O Stena Line, che ha ottenuto il benestare della Commissione UE per un periodo iniziale di tre anni, ha iniziato ad operare lunedì scorso. Fornisce servizi passeggeri e merci tra Dover e Calais con sei navi e tra Newhaven e Dieppe con due navi (di cui una è un'unità veloce). Tra Dover e Zeebrugge la nuova compagnia effettua invece solo trasporto merci utilizzando tre unità.
La società, che ha il quartier generale a Dover, è guidata dall'amministratore delegato Russ Peters, che ricopriva la stessa carica nella P&O European Ferries (Dover) Ltd. Secondo quanto previsto dalle due compagnie il risparmio ottenuto grazie alla joint venture, rispetto alla precedente gestione separata dei servizi, sarà di 75 milioni di sterline.
Stena Line e P&O hanno intanto comunicato le percentuali di crescita dei volumi di traffico nel canale della Manica relativi allo scorso anno, dati che confermano il buon andamento sia del settore turistico che di quello merci. L'incremento è stato pari al 12 per cento rispetto al 1996 per il solo traffico nel canale. La percentuale di aumento relativa al traffico complessivo tra isola britannica e continente è stata del 10 per cento per il settore turistico e del 6 per cento per quello merci.Il traffico 1997 della Stena Line nella Manica
Linea | Passeggeri (x 1000) | Veicoli privati (1) (x 100) | Unità di carico (2) (x 100) |
1997 | 1996 | 1997 | 1996 | 1997 | 1996 |
Hook of Holland-Harwich | 1 192 | 1 065 | 203 | 188 | 114,9 | 103,1 |
Dover-Calais | 5 356 | 5 608 | 976 | 978 | 325,9 | 243,1 |
Newhaven-Dieppe | 759 | 834 | 158 | 156 | 32,7 | 48,8 |
Southampton-Cherbourg (3) | | 466 | | 129 | | 14,3 |
Canale della Manica | 7 307 | 7 973 | 1 337 | 1 451 | 473,5 | 409,3 |
(1) inclusi caravan, roulotte (2) per unità di carico si intende: camion, rimorchi, container e carri ferroviari (3) La linea Southampton - Cherbourg è stata chiusa il 1° dicembre 1996
|
|
|