Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:27 GMT+1
Nuovo network agenziale europeo per Canada Maritime e Contship Containerlines
Canada Maritime, che possedeva il 50% della Canada Maritime Agencies Italy, ne ha rilevato la quota restante dal gruppo Thomas Carr/Unagim
2 ottobre 1998
Le compagnie di navigazione Canada Maritime Ltd. (Canmar) e Contship Containerlines, che fanno capo al gruppo canadese CP Ships, hanno creato un network agenziale comune in Europa che opererà sotto il nome di Canmar-Contship Agencies S.r.l. Nell'ambito di questa operazione la Canada Maritime, che deteneva il 50% della Canada Maritime Agencies Italy, ne ha acquisito la quota restante dal gruppo Thomas Carr/Unagim.
Le due linee - afferma una nota della nuova società - continueranno ad operare in piena autonomia, mantenendo la loro indipendenza commerciale ed il loro bilancio all'interno del gruppo CP Ships. Per quanto riguarda inoltre i settori operativi e commerciali, le organizzazioni commerciali riportano al management delle rispettive linee Canada Maritime e Contship Containerlines che hanno le loro sedi rispettivamente a Horley e Ipswich, in Inghilterra.
Amministratore delegato di Canmar-Contship Agencies Europe è Martim Williams, che è anche membro del consiglio di amministrazione della Canada Maritime. Gli uffici europei della Canmar-Contship Agencies sono stati costituiti in Belgio (amministratore delegato Walter Heirbaut), Francia (amministratore delegato Nor Guerrouani), Germania (amministratore delegato Peter Apel), Italia (amministratore delegato Giulio Schenone), Olanda (amministratore delegato Frederik de Cock Buning) e Regno Unito (amministratore delegato Barry Donaldson). In Italia la società ha la propria sede a Genova, con uffici a Milano, La Spezia, Livorno e Gioia Tauro, impiega un centinaio di persone e si avvia a movimentare nel 1998 oltre centomila teu nei propri settori di mercato, cioè Nord America - Messico, Australia - Nuova Zelanda, Golfo Arabico - subcontinente indiano, sud-est asiatico (solo importazione).
L'attività della Canmar-Contship Agencies, oltre alla vendita e al customer service, comprende il booking, la documentazione e le attività operative locali sia marittime che terrestri.
Nel Nord America, per gli Stati meridionali e del Golfo, l'attività della Canmar è rappresentata dall'organizzazione Contship Containerlines' North America (presidente Doug Tipton) con sede a Virginia Beach. Le funzioni di marketing e operative per il Canada e gli Stati settentrionali USA sia per Canmar che per Contship Containerlines sono rappresentate dalla Canada Maritime Agencies N.A. (presidente Jeremy Mastersa, sede a Montreal), nella cui organizzazione è stato recentemente integrato il personale Contship Containerlines.
L'attività congiunta di Canmar e Contship Containerlines - ricorda la nota - era stata anticipata nel maggio 1998 dalla cooperazione delle due compagnie su un servizio settimanale a giorno fisso che collega il subcontinente indiano con il Canada ed il Mid West degli Stati Uniti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore