| |
Mentre cresce la preoccupazione delle compagnie di navigazione che effettuano servizio di traghetto attraverso la Manica sulla chiusura a metà del prossimo anno delle vendite esenti da dogana a bordo, e quindi di una delle principali attrattive che finora ha loro permesso di contrastare la concorrenza del treno sotto la Manica, Eurotunnel sta registrando risultati di traffico crescenti. Cresce particolarmente il traffico merci sia nel settore convenzionale che in quello delle navette che trasportano autocarri. Bastano del resto i dati del primo semestre di quest'anno, di cui abbiamo dato notizia lo scorso 10 ottobre, per evidenziare il buon andamento dei traffici.
E la crescita è proseguita anche nei mesi successivi. E' stato infatti molto significativo il progresso registrato nei mesi di luglio e di agosto, che fa prevedere un ottimo risultato a fine anno. Nei due mesi estivi infatti il numero dei camion trasportati dai treni navetta è stato di 112.649. contro 67.349 nell'equivalente bimestre del 1997, e il traffico convenzionale ha totalizzato 468.535 tonnellate, contro 438.944 dei mesi di luglio e agosto dello scorso anno. Da notare che il traffico registrato dalle navette portacamion nel mese di luglio è stato il più elevato dall'apertura del tunnel ad oggi.
Soddisfazione di Patrick Ponsolle, presidente esecutivo di Eurotunnel, il quale ha detto che il risanamento finanziario iniziato due anni fa è a buon punto. |
|