| |
L'anno scorso il traffico nel porto di Montreal è stato di 21 milioni di tonnellate, con un incremento di 300.000 tonnellate (1,2%) rispetto all'anno precedente. E' il risultato annuale più alto di questo decennio, e segna il sesto anno consecutivo di risultati positivi.
Nel 1998 si è peraltro verificato un sensibile decremento nel settore del traffico delle rinfuse secche (-18,1%), largamente compensato però dall'aumento del traffico delle rinfuse liquide (+23,4%). Ottimo il risultato del traffico dei container, che sono stati 932.701 teu contro 870.368 del 1997. Il traffico containerizzato, che negli ultimi cinque anni ha registrato una media annuale d'aumento del 7,9%, rappresenta il 42 per cento del traffico del porto canadese.
Le merci varie tradizionali hanno totalizzato 800.000 tonnellate (+15,9%). Per la prima volta nella storia del porto le merci varie, containerizzate e tradizionali, hanno superato la barriera dei 9 milioni di tonnellate.
La Montreal Port Corporation ha registrato attivi di bilancio negli ultimi diciannove anni, e nel prossimo quinquennio investirà 180 milioni di dollari canadesi nell'ampliamento e nella modernizzazione dei suoi impianti. L'autorità portuale ha annunciato il congelamento di tutte le tariffe portuali per quest'anno, proseguendo nella politica tariffaria dell'ultimo quinquennio. |
|